Libri di Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

La ricerca ha estratto dal catalogo 123 titoli

Autori:

Gianpaolo Basile

Titolo: Relazioni tra impresa e individuo-consumatore.

Il ruolo sociale del brand

Sommario:

Una lettura delle dinamiche relazionali tra l’impresa e l’individuo-consumatore. Un testo per studenti, prevalentemente umanisti e aziendalisti, e studiosi di marketing e gestione d’impresa, ma che si propone di offrire stimoli metodologici anche agli operatori di marketing e comunicazione.

Codice libro:

cod. 365.1049

Autori:

Mauro Ferraresi

Titolo: Il packaging

Oggetto e comunicazione

Sommario:

Qual è la specificità della confezione? Che cosa distingue la confezione dagli altri manufatti? E, soprattutto, che cosa è il packaging oggi?

Codice libro:

cod. 639.30

Autori:

Titolo: Cinquanta plus marketing.

Comprendere e servire i protagonisti del futuro: i senior

Sommario:

Fra dieci anni gli over 50 rappresenteranno il 44,64% della popolazione italiana e ben il 46,90% della popolazione femminile. Nonostante questi dati, il mondo del marketing e della comunicazione italiano è tuttora affetto da un giovanilismo acuto e cronico. Il libro si pone l’obiettivo di segnalare agli imprenditori, ai manager, ai politici e ai professionisti le potenzialità, economiche e sociali, del mondo senior.

Codice libro:

cod. 244.52

Autori:

Claudia Dossena

Titolo: Reputazione, apprendimento e innovazione nelle imprese.

Il ruolo delle online community

Sommario:

Il lavoro mira a leggere e interpretare in chiave organizzativa le implicazioni per le imprese derivanti dal sempre più massiccio utilizzo delle online community. Un testo utile sia per studenti universitari che per studiosi e professionisti.

Codice libro:

cod. 366.70

Sommario:

Una raccolta di progetti sul tema della comunicazione della Corporate Social Responsibility (CSR). Il testo offre stimoli concettuali e spunti pratici utili sia a chi già lavora, per confrontarsi su pratiche professionali diverse dalla propria, sia agli studenti che sono interessati ad approfondire il tema della comunicazione della CSR.

Codice libro:

cod. 244.1.53

Autori:

Sabrina Pomodoro

Titolo: Spazi del consumo.

Shopping center, aeroporti, stazioni, temporary store e altri luoghi transitori della vita contemporanea

Sommario:

Un grande affresco storico e sociologico e una dettagliata mappatura delle nuove frontiere dei luoghi del consumo, arricchita da numerosi esempi e casi di attualità. Un quadro complessivo articolato e sfaccettato, che illustra le dimensioni fondanti della città e della società di oggi, all’insegna della transitorietà e della mobilità.

Codice libro:

cod. 640.4

Autori:

Giulia Ceriani

Titolo: Hot Spots e sfere di cristallo.

Semiotica della tendenza e ricerca strategica

Sommario:

Dalla progettazione di un formaggino al lancio di un’auto la questione delle tendenze è sempre più cruciale sia per il marketing che per la comprensione dei cambiamenti nella società.

Codice libro:

cod. 639.50

Autori:

Titolo: La marca, una come noi

La personalità di marca nell'era post spot

Sommario:

Il libro studia la brand personality, esponendo due decenni di esperienze empiriche derivate dalla banca dati sulle marche più vasta al mondo (il Brand Asset Valuator-BAV) e dall’elaborazione di un modello facilmente replicabile basato sulla teoria degli archetipi di Jung. Il testo è un moderno manuale sulla personalità di marca con principi, modelli, tecniche, casi di aiuto e aggiornamento per il professionista e lo studente.

Codice libro:

cod. 639.52

Autori:

Gèrald Mazzalovo

Titolo: Estetica di marca.

Il nuovo confine competitivo del brand management

Sommario:

Il volume – partendo dalla constatazione che, nonostante l’importanza crescente dei fattori estetici delle marche, vige ancora una certa negligenza nei loro confronti da parte dei brand managers o dei docenti e ricercatori – ci propone alcuni strumenti manageriali, teorici e pratici, per una gestione più accurata ed efficace del design, delle attività creative e della comunicazione in generale.

Codice libro:

cod. 244.45