Libri di Organizzazione e risorse umane

La ricerca ha estratto dal catalogo 144 titoli

Autori:

Titolo: Gender diversity e strategie manageriali per la valorizzazione delle differenze

Interviste HRC Academy a donne-manager di successo

Sommario:

Nuove misure di conciliazione e azioni di responsabilità sociale delle imprese (oltreché politiche ad hoc messe a punto dal mondo istituzionale) permetterebbero alle donne di essere la nuova vera forza del mondo economico e produttivo, senza abbandonare l’altra dimensione della vita: quella privata di compagne e mamme. Il volume spiega come sia possibile con l’aiuto di casi e testimonianze prestigiosi.

Codice libro:

cod. 632.8

Autori:

Titolo: Cultura, organizzazione e competenze nella manutenzione.

Evoluzione e modelli formativi

Sommario:

Rivolto ai responsabili di medie e grandi aziende, il libro affronta alcune tra le questioni più significative correlate ai processi di manutenzione nell’industria e nei servizi, focalizzandosi sulle esigenze formative del personale che opera nei processi di manutenzione per rispondere alle attese richieste da una job description complessa e da ambiti di responsabilità crescenti verso una molteplicità di clienti e attori organizzativi.

Codice libro:

cod. 1157.7

Autori:

Ferdinando Azzariti, Mario Bassini, Claudio Novello

Titolo: Oltre le competenze

Metodi, esperienze e casi aziendali

Sommario:

Dopo una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze, il libro prefigura alcuni sviluppi teorici d’avanguardia, e introduce interviste a imprenditori famosi (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze. Sono presentati poi i risultati di una ricerca che ha coinvolto i responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago...

Codice libro:

cod. 1075.10

Autori:

Marco Capozzo

Titolo: Dare vita alle strategie aziendali.

Implementare con efficacia le strategie aziendali attraverso la valorizzazione dellle risorse umane

Sommario:

Il libro propone un modello da attuare durante le attività di business quotidiane, basato sul coinvolgimento, la partecipazione e la qualità delle relazioni umane.

Codice libro:

cod. 1065.1

Autori:

Mario Baglietto

Titolo: Persone e innovazione.

Idee ed esperienze concrete per promuovere il cambiamento attraverso il people management

Sommario:

Come promuovere l’innovazione nelle organizzazioni? Questo volume espone un’idea forte: sono le strategie e gli interventi di people management che devono essere progettati per incentivare le innovazioni! Le considerazioni teoriche vengono confrontate (in un’ampia sezione dedicata con box e casi concreti) con l’opinione e l’esperienza di alcuni importanti protagonisti aziendali italiani (HP, gruppo Finmeccanica, Poste Italiane).

Codice libro:

cod. 1157.3

Autori:

Titolo: Psicologia del lavoro e interventi organizzativi.

Teorie e strumenti per la gestione delle risorse umane, la promozione della qualità e la prevenzione dei rischi psicosociali

Codice libro:

cod. 1375.6

Autori:

Titolo: Pianificazione, budget e risorse umane

Strumenti per l'economicità della gestione del personale

Sommario:

Non ci può essere una "buona" politica delle risorse umane in un’impresa il cui progetto non è sostenibile nel tempo. Avere a cuore il benessere delle persone che operano in azienda significa anche inserire la politica delle risorse umane in un disegno strategico realistico, che ne garantisca la sostenibilità economico-finanziaria, competitiva e organizzativa.

Codice libro:

cod. 1303.10

Autori:

Titolo: Gestione e sviluppo del Capitale Umano.

Le persone nel Bilancio dell'Intangibile di una organizzazione

Sommario:

Nelle organizzazioni le persone, con le loro competenze e relazioni, sono divenute l’unità organizzativa fondamentale e l’asset strategico per generare valore. Da qui la cura che il capitale umano esige dalle organizzazioni e dal loro management.

Codice libro:

cod. 1303.5