Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 165 titoli

Autori:

Kim Scott

Titolo: Rispetto radicale

Le azioni per lavorare meglio insieme

Sommario:

Perché ci sono tanti luoghi di lavoro tossici? Come fare concretamente a essere rispettati e a rispettare al lavoro? Cosa ce lo impedisce? Dall’autrice del bestseller Sincerità radicale, un libro che promuove le azioni concrete da adottare nella quotidianità per costruire un luogo di lavoro gioioso e di successo, che supporti sia l’appartenenza sia l’individualità, permettendoci di lavorare meglio insieme agli altri.

Codice libro:

cod. 1796.423

Autori:

Titolo: Clinica del benessere organizzativo

Quali risposte al disagio sul lavoro

Sommario:

Come possono imprenditori e manager perseguire obiettivi con efficacia ed efficienza, valorizzando al contempo le risorse umane? A questo interrogativo (fondamentale per i leader delle organizzazioni e particolarmente per consulenti e HR) gli autori rispondono presentando teorie e tecniche corredate da riferimenti a casi reali di interventi presso diverse organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1065.212

Autori:

Titolo: Le best practice del Global Welfare in Italia

Eccellenze che ispirano

Sommario:

Dalle multinazionali alle PMI, dai fondi sanitari integrativi alle società benefit, ogni caso studio affrontato in questo volume testimonia come l’eccellenza italiana nel welfare sia diventata un autentico laboratorio di futuro, capace di generare valore condiviso per tutti gli stakeholder. Un contributo essenziale per costruire un modello di welfare che non si limiti a rispondere ai bisogni, ma li anticipi e li trasformi in opportunità di crescita collettiva.

Codice libro:

cod. 1490.81

Autori:

Marina Capizzi

Titolo: Non morire di gerarchia

Ridisegnare il campo da gioco per evolvere come persone, team e organizzazioni

Sommario:

L’evoluzione dell’attuale assetto gerarchico sarà una delle sfide più importanti che le organizzazioni dovranno affrontare nei prossimi anni. Questo è un libro per esploratori che vogliono allargare il pensiero sulla gerarchia e aprire prospettive di riflessione inedite e sorprendenti che ci aiutino, prima, a ridisegnare mentalmente il campo da gioco e, quindi, per chi vorrà, a muovere i primi passi in una direzione nuova, che faccia evolvere persone, team e organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1796.387

Autori:

Biancamaria Cavallini

Titolo: Ritorno al benessere

Gestire lo stress e prevenire il burnout per organizzazioni sostenibili

Sommario:

Ritorno al benessere si propone di fare chiarezza, sfatare qualche mito e illustrare le forme che la dimensione mentale assume all’interno delle organizzazioni. Nonché analizzare il suo impatto sulla performance e il ruolo che la funzione HR riveste in questa prospettiva.

Codice libro:

cod. 33.20

Sommario:

In che modo la partecipazione contribuisce alla trasformazione del mondo del lavoro? Come cambierebbe la cultura lavorativa se dessimo voce al nostro sentire? In che modo le aziende beneficerebbero della partecipazione delle persone? E come possiamo far sì che la partecipazione sia garantita a tutti? Questo libro introduce la parola “partecipazione” nel lessico del lavoro nuovo in quanto leva strategica di trasformazione.

Codice libro:

cod. 77.3

Autori:

Luciana De Laurentiis

Titolo: Smart Working: La seconda stagione

Suggestioni e domande per lavorare in modo più intelligente

Sommario:

Questo libro è pensato per tutti coloro che vogliono sperimentare nuovi modi per lavorare, evolvere e vivere diversamente la propria quotidianità. Nella strada che conduce alla ricerca di un nuovo equilibrio, questo testo si fa guidare dalle domande: quelle da porsi e quelle da porre per disegnare un nuovo futuro e diffondere nuovi modelli organizzativi.

Codice libro:

cod. 1796.413

Autori:

Titolo: Playthebrain© neuroscienze al lavoro

Esperienze e strumenti pratici per comprendere le dinamiche relazionali sui luoghi di lavoro

Sommario:

Un libro per chi vuole comprendere cosa accade oggi nel Cervello e nel nostro Corpo quando stiamo lavorando. Un testo che offre racconti, esempi e strumenti per orientarsi in questo momento di grandi cambiamenti e lavorare al meglio con sé stessi e il proprio team!

Codice libro:

cod. 33.22

Sommario:

Questo volume presenta i risultati di un progetto finalizzato allo studio dei cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro sotto la spinta della digitalizzazione, al fine di contribuire all’analisi e al miglioramento dei sistemi di prevenzione, partecipazione, rappresentanza e sostegno per l’affermazione del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, considerando in particolare il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Codice libro:

cod. 1820.354

Autori:

Guido Stratta

Titolo: Elogio della gentilezza

Origini e futuro

Sommario:

Proprio nel momento in cui assistiamo al sonno della ragione, tra guerre, violenze e cinismo, ci avviciniamo a un nuovo rinascimento, esattamente come alla fine del medioevo, e la gentilezza potrà salvare il mondo. Sembrerebbe paradossale, ma nel saggio l’autore affronta origini e passi futuri di questa possibile rivoluzione gentile.

Codice libro:

cod. 1420.1.237