Libri di Selezione, valutazione, gestione delle carriere

La ricerca ha estratto dal catalogo 105 titoli

Sommario:

Questo libro offre un punto di riferimento pragmatico e attuale, per esperti e non, di quanto oggi esistente in Italia nel campo della valutazione delle competenze manageriali. Marco Fertonani, grande esperto di gestione delle risorse umane, è stato direttore del personale di grandi aziende ed è attualmente amministratore delegato di PROPER, una delle più importanti società di "cacciatori di teste" operanti in Italia.

Codice libro:

cod. 100.585

Autori:

Marco Fertonani

Titolo: Le competenze manageriali

Dalla valutazione delle prestazioni e del potenziale alla valutazione delle competenze manageriali

Sommario:

Un punto di riferimento pragmatico e attuale di quanto esiste in Italia nel campo della valutazione delle competenze manageriali. Fornisce sia all'esperto sia al meno esperto un'importante documentazione e significativi stimoli per un completo approfondimento del tema. Un'attenzione particolare è rivolta al problema della valutazione manageriale nelle piccole e medie imprese.

Codice libro:

cod. 100.408

Autori:

Paolo Albano, Bruno Carapella

Titolo: La valutazione della dirigenza

Principi, valori, strumenti e percorsi nelle amministrazioni pubbliche

Sommario:

Questo testo intende porre a disposizione della comunità professionale modelli e strumenti di riferimento per avviare in concreto un processo virtuoso di valutazione, nonché i percorsi e le esperienze che alcune Amministrazioni hanno compiuto lungo la strada della valutazione.

Codice libro:

cod. 100.528

Autori:

Andrea Castiello d'Antonio

Titolo: Psicodiagnosi manageriale.

Impostazioni tecniche e metodologie nell'assessment manageriale

Sommario:

Una guida esaustiva alle metodologie di assessment utilizzabili nelle organizzazioni per una valutazione - o diagnosi - psicologica, in profondità, delle caratteristiche soggettive di candidati (esterni o interni) da destinare ad incarichi di responsabilità organizzativa o da avviare in percorsi di sviluppo imprenditoriale, manageriale, professionale, e commerciale.

Codice libro:

cod. 100.523

Sommario:

Una guida pratica per una strategia di selezione e di formazione mirata. Fornisce una ricca serie di griglie per individuare i requisiti fondamentali che devono essere posseduti dagli addetti. Offre inoltre le linee guida per gli interventi formativi necessari all’addestramento delle risorse, con modalità pratiche tratte da esperienze realmente vissute sul campo.

Codice libro:

cod. 1060.130

Autori:

Gianfranco Quadrio

Titolo: Outplacement

Come trasformare il "licenziamento annunciato" in un vantaggio

Sommario:

Il lavoro c'è, occorre saperlo cercare! Questo libro è una guida per quanti, avendo maturato già un'esperienza, desiderano un miglioramento o sono alla ricerca di altri orizzonti.

Codice libro:

cod. 1808.2

Sommario:

Il concetto di competenza contiene notevoli elementi di novità rispetto ai modi abituali di pensare alla capacità di lavoro, ma la maggior parte dei tentativi di darne un quadro concettuale chiaro è ancora approssimativo. Questo testo propone una distinzione tra la capacità di utilizzare gli strumenti del proprio lavoro in modo tecnicamente corretto e la capacità di dare senso e valore al proprio lavoro attraverso la comprensione dei contesti operativi concreti.

Codice libro:

cod. 561.241