Libri di Selezione, valutazione, gestione delle carriere

La ricerca ha estratto dal catalogo 105 titoli

Sommario:

La guida per i nuovi talenti: young professional, ma anche middle e senior manager. Uno strumento indispensabile per sapere come e con quali aziende lavorare per costruire il proprio futuro. Un repertorio da consultare anche per i manager delle risorse umane: per scoprire quali sono le strategie di management più vincenti e affidabili. Un volume curato da CRF, un’organizzazione internazionale, presente in dieci paesi in tre continenti, che seleziona da anni le migliori aziende e organizzazioni per cui lavorare!

Codice libro:

cod. 2001.66

Autori:

Titolo: Change the game.

Creare valore con le persone in tempi difficili. Gli HR raccontano best practice, idee e futuro delle aziende italiane

Sommario:

Una ricca panoramica di esperienze, strategie e best practice aziendali nell’area risorse umane, direttamente raccontate nelle interviste ai protagonisti. Con una modalità immediata e vivace, gli intervistati ci invitano a trovare nuove opportunità di sviluppo, a essere costruttivi e positivi osservando la realtà e provando a trasformarla.

Codice libro:

cod. 632.11

Autori:

Titolo: Sistemi innovativi per la gestione delle risorse umane

Due strumenti: il performance appraisal system-Pas® e il sistema di sviluppo delle competenze-Ssc®

Sommario:

Questo libro descrive 1) le principali teorie sulle competenze (le teorie dell’apprendimento degli adulti e i recenti studi sulla motivazione nei contesti lavorativi); 2) l’applicazione delle teorie a processi di intervento aziendale e 3) la creazione di strumenti informatizzati per la gestione delle competenze. Presenta ai lettori anche l’esperienza di gestione del cambiamento che sta investendo una delle più grandi realtà aziendali del nostro paese, Poste Italiane.

Codice libro:

cod. 632.3

Autori:

Emanuela Del Pianto

Titolo: Il processo di selezione e valutazione del potenziale.

Come stendere un profilo descrittivo

Sommario:

Ripercorrendo i passi che scandiscono il processo di selezione/valutazione, il libro propone alcuni accorgimenti fondamentali per poter redigere il profilo descrittivo del candidato/valutato utilizzando una metodologia che orienti il redattore senza, per questo, condizionarlo in uno schema deterministico. Chiudono il volume: l’elenco delle agenzie interinali sul territorio nazionale; un elenco di siti per il reclutamento on-line; alcuni esempi di profili descrittivi redatti per un cliente reale.

Codice libro:

cod. 1065.14

Sommario:

Un volume che illustra in modo chiaro e completo: cosa viene fatto nelle aziende più avanzate, da quali errori ci si deve guardare, le tecniche e le procedure.

Codice libro:

cod. 100.291