Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 276 titoli

Autori:

Franco Almacolle

Titolo: Spring.

Per una nuova primavera della tua intelligenza.

Sommario:

Un testo per tutti coloro che vogliono migliorare le proprie performances, ma soprattutto scoprire quali sono le proprie potenzialità cognitive. Executives e responsabili delle risorse umane scopriranno un nuovo filone di attività di formazione. Educatori, insegnanti e genitori potranno riflettere sulle risposte prodotte dai propri ragazzi e aggiungere riferimenti e idee al personale modo di interagire con loro.

Codice libro:

cod. 2001.109

Autori:

Fòrema

Titolo: Experiential learning

Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing

Sommario:

Manager delle risorse umane, facilitatori, professori, educatori, formatori, studenti e persone curiose potranno ritrovare in questo volume esempi e pratiche su cui riflettere e discutere prima di realizzare un percorso di crescita e di sviluppo delle persone, sia in ambienti formali che in quelli informali e non formali.

Codice libro:

cod. 289.1

Autori:

Nicola Giaconi, Kuteer F. Tedesco

Titolo: Wellness e eccellenza.

Un percorso guidato di miglioramento personale

Sommario:

Eccellere e stare bene – per quanto semplice possa sembrare – significa porsi per prima cosa in rapporto con la propria mente e il proprio corpo: per conoscere i nostri punti di forza e di debolezza per riconoscere i nostri malfunzionamenti, e sostituirli con azioni migliori e più gratificanti. In questo libro gli autori presentano un percorso di sviluppo personale sulla base della loro esperienza di psicologi e coach di formazione.

Codice libro:

cod. 1796.281

Autori:

Andrea Castiello d'Antonio

Titolo: Come, quando e perché la formazione non funziona.

Cause e rimedi per una formazione utile e sostenibile

Sommario:

Dedicato a coloro che si occupano di formazione, addestramento ed educazione degli adulti, il libro svela il lato oscuro della formazione. Perché la formazione non funziona? Esplorando ogni aspetto che determina il fallimento della formazione, il libro delinea le logiche per realizzare una formazione adeguata, eticamente rispettosa e organizzativamente sostenibile.

Codice libro:

cod. 1065.111

Autori:

Fòrema

Titolo: Formazione esperienziale: istruzioni per l'uso.

Wiki-manuale per orientarsi nell'experiential learning

Sommario:

La formazione esperienziale ha fornito negli ultimi anni una risposta alla più diffusa riluttanza a investire risorse in percorsi formativi. Il volume, che nasce dalla collaborazione di una ventina di formatori esperienziali affermati sul territorio nazionale ed europeo, è un primo manuale di orientamento all’experiental learning.

Codice libro:

cod. 1490.29

Autori:

Domenico Lipari

Titolo: Formatori

Etnografia di un arcipelago professionale

Sommario:

Un’originale descrizione della figura professionale del formatore e della sua identità mobile. Attraverso un’indagine etnografica, il testo descrive non solo l’agire pratico, ma anche l’identità dei formatori italiani tracciandone la storia e delineandone la futura evoluzione.

Codice libro:

cod. 25.29

Autori:

Titolo: Boundaryless learning

Nuove strategie e strumenti di formazione

Sommario:

Un volume fondamentale per professional e manager dello human resources management e knowledge management, executive e people manager, esperti di formazione manageriale e allievi di percorsi formativi post lauream sui temi di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 1157.17

Autori:

Piero Trupia

Titolo: L'avvicendamento nell'impresa familiare.

Una sfida per la formazione

Sommario:

Le traversie del passaggio generazionale nell’impresa familiare non sono una patologia psichica del Titolare o dell’Erede: sono un disagio come per tutti gli appuntamenti importanti della vita. Il volume si offre come strumento di riflessione e immaginazione per chi fa formazione in ambito aziendale.

Codice libro:

cod. 25.31

Sommario:

Una riflessione a più voci sulla diversità e sulle sue molteplici dimensioni, vista in particolare attraverso le fertili lenti dell’accoglienza, dono e valore costitutivo dell’umanità.

Codice libro:

cod. 1072.1