Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 282 titoli

Autori:

Tiziana Fragomeni

Titolo: I professionisti e la gestione dei conflitti

Un metodo innovativo per integrare competenze tecniche e relazionali, risolvere conflitti e concludere negoziazioni

Sommario:

Cosa succede quando si è coinvolti in un conflitto? Che cosa lo scatena e quali sono i suoi possibili esiti? Quali emozioni si provano? Come allontanare rabbia, autoritarismo e indifferenza? Una guida pratica e operativa per avvocati, commercialisti, manager e direttori del personale, ma anche per quanti vogliano imparare un metodo nuovo per risolvere più efficacemente controversie e negoziazioni.

Codice libro:

cod. 1060.266

Autori:

Renata Borgato

Titolo: La prima mela

Giochi didattici per la comunicazione interpersonale

Sommario:

Questo libro è un’antologia di esercitazioni e di giochi da utilizzare per preparare alla comunicazione efficace: nelle attività formative ed educative, nella conduzione di gruppi (aule, classi), nei piccoli gruppi, nella relazione personale. È della stessa Autrice del volume di successo Un’arancia per due.

Codice libro:

cod. 1060.153

Autori:

Marco Rotondi

Titolo: Formazione outdoor: apprendere dall'esperienza

Teorie, modelli, tecniche, best practices

Sommario:

La formazione outdoor è una metodologia innovativa che consente di incidere più efficacemente sul cambiamento dei comportamenti. Questo manuale è stato scritto per essere utile a chi vuole conoscerla, sperimentarla, realizzarla

Codice libro:

cod. 25.1.7

Autori:

Maurizio Castagna

Titolo: L'analisi delle esigenze: dal fabbisogno all'intervento formativo

Principi, metodi e strumenti per il formatore

Sommario:

Un manuale che vuole aiutare i professionisti a svolgere il proprio lavoro (perché fornisce indicazioni precise e concrete), ma anche un riferimento teorico complessivo (perché approfondisce alcuni temi di fondo della formazione). È destinato sia a chi inizia la sua attività di formatore, sia a coloro che già operano da anni nel settore e vogliono verificare e confrontare i propri metodi e le proprie convinzioni.

Codice libro:

cod. 25.2.19

Autori:

Titolo: L'analisi transazionale nella formazione degli adulti

Manuale ad uso dei formatori

Sommario:

Spiega ai formatori come realizzare una formazione sui comportamenti organizzativi in modo efficace e serio, utilizzando, unitamente alle competenze classiche del progettista e del docente, l’analisi transazionale.

Codice libro:

cod. 25.1.5

Autori:

Massimiliano Costa

Titolo: Formatività e lavoro nella società delle macchine intelligenti

Il talento tra robot, I.A. ed ecosistemi digitali del lavoro

Sommario:

Il volume analizza come la potenzialità tecnologica impatta oggi sul mondo del lavoro, facendo emergere per la società delle macchine intelligenti la necessità di un nuovo patto sociale tra sviluppo umano e formazione, capace di qualificare il legame tra formatività e lavoro come uno degli elementi portanti dei cambiamenti che caratterizzano la natura multi-referenziale del lavoro, immerso nella sfida della digitalizzazione, e la robotica.

Codice libro:

cod. 1163.6

Autori:

Rosanna Gallo, Jessica Gandolfo, Sarah Noemi Bonomi

Titolo: La felicità è una scienza e si può apprendere

Strategie positive per allenare e promuovere il benessere al lavoro e nella vita

Sommario:

La felicità è una scienza e si può apprendere è un libro interattivo, da “leggere con la matita in mano”. È una “palestra mentale” per costruire e consolidare una nuova visione della propria felicità consolidata su basi scientifiche. Le tecniche e le strategie suggerite, pur derivando da solidi approcci scientifici, sono accessibili e immediate, il che non elimina l’impegno dell’allenamento per impadronirsene e applicarle nel quotidiano.

Codice libro:

cod. 1796.392

Autori:

Maurizio Castagna

Titolo: Progettare la formazione

Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula

Sommario:

Una guida metodologica per progettare il lavoro in aula.

Codice libro:

cod. 25.3

Autori:

Alessandro Donadio

Titolo: Learning organization

L'apprendimento diffuso come leva di antifragilità

Sommario:

Cruciale per chi si occupa di formazione, ma anche per i vertici aziendali, questo testo, grazie a numerose esperienze narrate e al coinvolgimento di protagonisti innovativi, vuole fornire un punto di vista sistemico e articolato per promuovere il disegno di learning organization.

Codice libro:

cod. 28.30

Autori:

Crystal Kadakia, Lisa M.D. Owens

Titolo: Il design della formazione.

Il nuovo paradigma digitale

Sommario:

L’apprendimento è cambiato profondamente, con la rivoluzione digitale. Oggi è a disposizione ovunque, immediatamente e costantemente. Il nuovo paradigma digitale della formazione mostra la strada per questo modo completamente nuovo di apprendere. Descrive la trasformazione sostanziale che la rivoluzione digitale ha portato nel mondo L&D e presenta un nuovo modello, che viene incontro alle esigenze dell’apprendimento di oggi.

Codice libro:

cod. 100.918