Libri di Teorie e tecniche del colloquio psicologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 60 titoli

Autori:

Alberto Patella

Titolo: Scollusione clinica

Training Gruppoanalitico in Educazione Continua in Medicina (ECM)

Sommario:

Il volume è dedicato al Training addestrativo in Educazione Continua in Medicina (ECM), che viene organizzato dal 2002 nell’Università di Bari “Aldo Moro”. Centrato sulla presenzialità temporo-spaziale del Context/Matrix Gruppoanalitico, l’addestramento ECM dei medici considera la scollusione clinica il paradigma basilare per l’impostazione del processo diagnostico e del processo terapeutico.

Codice libro:

cod. 1250.1.4

Sommario:

Un testo fondamentale di un grande maestro che ha saputo innovare la psicoterapia, che è riuscito a spiegarla in maniera semplice e soprattutto che ha avuto la capacità di renderla essenziale ed efficace.

Codice libro:

cod. 1249.1.24

Autori:

Joseph Sandler, Christopher Dare, Alex Holder

Titolo: Il paziente e l'analista

I fondamenti del processo psicoanalitico

Sommario:

Uno strumento per conoscere le basi del processo psicoanalitico. Un classico, una guida preziosa per insegnanti e allievi delle scuole di psicoanalisi e psicoterapia, per orientarsi nella pratica clinica quotidiana.

Codice libro:

cod. 1215.1.31

Autori:

Giuseppe Fabiano

Titolo: Nel segno di Andrea Camilleri

Dalla narrazione psicologica alla psicopatologia

Sommario:

Il volume sottolinea la forza del pensiero narrativo come componente essenziale della vita e dell’evoluzione dell’uomo, valorizzandone l’importanza anche nella professione psicologica. Soffermandosi sulle opere di Andrea Camilleri, poi, porta il lettore al passaggio qualitativo dalla narrazione psicologica allo sviluppo di particolari quadri psicopatologici. Il commissario Montalbano, l’agente Catarella o altri personaggi di Camilleri disegnano percorsi di vita dove traumi, emozioni, espressioni psicopatologiche e capacità resilienziali si attualizzano, sostituendo lo “spazio” della teoria con il “respiro” della realtà.

Codice libro:

cod. 1240.410

Autori:

Alberto Patella

Titolo: Terapia istantanea di consulenza.

Gruppoanalisi clinica del sistema immunitario e aggregazioni difensive multiple e sequenziali (ADMS)

Sommario:

L’Autore sviluppa il Commentario alla Prolusione On Suffering Change, assemblata in occasione del conferimento del I Abercrombie Prize da parte della Group-Analytic Society International, fondata a Londra dal medico Siegmund Foulkes, il cui sodalizio, scientifico e clinico, con la biologa Jane Abercrombie ha aperto la strada per la rivoluzionaria e innovativa riforma della processualità terapeutica.

Codice libro:

cod. 1250.1.1

Sommario:

Il volume, qui presentato in una nuova edizione aggiornata e ampliata, affronta il tema del colloquio clinico, all’interno di un più ampio discorso sulla diagnosi e sul processo diagnostico che, nella prospettiva degli Autori, costituiscono il quadro di riferimento concettuale all’interno del quale il colloquio clinico può esprimere in modo ottimale la propria efficacia ed efficienza.

Codice libro:

cod. 1226.12

Autori:

Monica Pratelli

Titolo: Lo vedo dagli occhi

I bambini e la terapia familiare

Sommario:

Un manuale fondamentale per tutti i corsi di terapia familiare con i bambini. Offre importanti riferimenti teorici relativamente all’infanzia e alla terapia familiare, e descrive concrete esperienze con i bambini e con i loro genitori, attraverso l’uso del gioco, del disegno e di altre attività per la costruzione del processo terapeutico.

Codice libro:

cod. 1240.1.46

Autori:

Raffaella Perrella, Diana Russo

Titolo: La psicodinamica della relazione nelle procedure di valutazione giuridica

Il ruolo dello psicologo nel procedimento penale

Sommario:

Uno strumento utile per studenti di psicologia e per psicologi clinici interessati alla valutazione psicodiagnostica in ambito giuridico/peritale, nonché per studenti di Giurisprudenza e Avvocati, che vogliano acquisire nozioni di base e norme procedurali ai fini della comprensione, e della realizzazione, del complesso iter della valutazione psicologica in ambito penale.

Codice libro:

cod. 1229.1.2

Autori:

Emanuele Del Castello

Titolo: Psicoterapia ipnotica parola per parola.

Una lettura cognitivista dell'ipnosi naturalistica attraverso l'analisi di un caso clinico

Sommario:

Il volume guida il lettore nel vivo di un trattamento ipnoterapeutico condotto secondo la prospettiva naturalistica di Milton H. Erickson, rinnovata dai contributi della psicologia, della psicoterapia e delle neuroscienze cognitive. Di questa analisi possono avvantaggiarsi quanti si avvicinano allo studio dell’ipnosi per farne uno strumento della loro pratica professionale, ma anche chi si aspetta dall’ipnosi soluzioni per i propri problemi.

Codice libro:

cod. 1250.290

Autori:

Jeffrey K. Zeig

Titolo: L'induzione dell'ipnosi

Un approccio ericksoniano evocativo

Sommario:

Questo libro presenta un’interpretazione di alcuni metodi ipnotici ericksoniani e si occupa principalmente di induzione dell’ipnosi. In particolare, propone il modello ARE, la spina dorsale dell’approccio ericksoniano all’induzione.

Codice libro:

cod. 751.9