Books about Cognitivism, Constructivism

The search has found 160 titles

Sumamry:

Il primo manuale al mondo su un nuovo – e sempre più diffuso – approccio della psicoterapia. Il testo integra efficacemente la teoria clinica e scientifica con la pratica terapeutica e riunisce i contributi di alcuni tra i più importanti autori e ricercatori a livello internazionale nel campo degli interventi basati sulla mindfulness.

Book code:

cod. 1161.2

Authors:

Bernardo Nardi

Title: La coscienza di sé

Origine del significato personale

Sumamry:

Ricco di numerosi casi clinici, il volume si rivolge a chi studia la psicologia clinica e a quanti vogliono approfondire l’approccio post-razionalista e si specializzano nelle Scuole che lo insegnano.

Book code:

cod. 1250.206

Authors:

Title: Abuso e maltrattamento all'infanzia

Modelli di intervento e terapia cognitivo-comportamentale

Sumamry:

Frutto di una lunga attività clinica e di ricerca effettuata con vittime di violenza sessuale, fisica, psicologica e con le loro famiglie, questo manuale si rivolge a chi, in sedi diverse, si prende cura di loro, in particolare allo psicoterapeuta, ma anche all’assistente sociale, all’educatore, al giudice minorile o all’avvocato.

Book code:

cod. 1250.223

Sumamry:

Questo manuale propone i contributi di psicoterapeuti che da anni si occupano di psicopatologia infantile e utilizzano l’approccio cognitivo-comportamentale nella formulazione del caso e nella pianificazione dell’intervento.

Book code:

cod. 1240.1.57

Authors:

Antonio D'Ambrosio, Francesca Costanzo

Title: Il disturbo dissociativo d'identità

Il trattamento cognitivo-comportamentale

Sumamry:

Strutturato come un manuale, il testo presenta un’approfondita panoramica delle definizioni del disturbo alla luce delle più recenti teorie neurobiologiche e cognitive, per poi affrontare gli aspetti etiologici, le comorbidità e la diagnosi alla luce delle più recenti classificazioni nosografiche. Uno strumento fondamentale per psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e terapisti della riabilitazione psichiatrica, ma anche per chi è incuriosito dalle tematiche relative alla coscienza e alle sue frammentazioni.

Book code:

cod. 1250.259

Sumamry:

Il libro offre una panoramica sulle attuali conoscenze sul trauma psicologico nei bambini e negli adolescenti e sviluppa una dettagliata disamina della fenomenologia, dei correlati neurobiologici, della nosografia e dei protocolli di terapia cognitivo comportamentale evidence-based per l’età evolutiva.

Book code:

cod. 1240.1.61

Sumamry:

Un manuale che racconta la storia dello sviluppo del comportamentismo e della terapia del comportamento da Watson e Pavlov, Beck, Hayes, Segelman, fino alla terza ondata di terapia cognitivo-comportamentale. Una ricostruzione che consente di verificare non solo quante delle basi comportamentali vivono ancora, ma anche come si sia passati dalla visione comportamentistica e cognitivista all’ACT, alla Mindfulness ecc. Ma soprattutto un viaggio che permette di comprenderne il futuro.

Book code:

cod. 1161.16

Authors:

Mario D'Ambrosio

Title: Fiat vox

Psicoterapia, psicodiagnostica e psicotecnologia del mutismo selettivo

Sumamry:

Recentemente il mutismo selettivo (MS) è stato riconosciuto dai sistemi di classificazione internazionali come un vero e proprio disturbo d’ansia. Il volume si inserisce negli sviluppi di questo nuovo corso e affronta un’accurata disamina in merito al quadro psicopatologico, psicodiagnostico e terapeutico del MS; presenta i percorsi diagnostici e valutativi più adatti all’inquadramento della sintomatologia mutacica; illustra un’innovativa prospettiva autonomica, dove si reinterpretano i sintomi cardinali del MS in chiave neuro-evolutiva e psicofisiologica, per meglio comprendere l’insorgenza e la persistenza del disturbo.

Book code:

cod. 321.1.2

Authors:

Kristin Neff

Title: La self-compassion

Il potere dell'essere gentili con se stessi

Sumamry:

E se fossimo gentili con noi stessi come lo siamo con i nostri migliori amici quando attraversano un momento difficile? E se usassimo con noi stessi le stesse parole di conforto che usiamo con loro quando si tormentano dai sensi di colpa per aver commesso uno sbaglio? Usando i risultati della ricerca empirica, il vissuto personale, esercizi pratici e un grande senso dell’umorismo, l’autrice spiega come uscire da emozioni distruttive per poter essere più felici e sani.

Book code:

cod. 1414.12

Authors:

Title: La psicoterapia postrazionalista

Casi clinici, metodi di intervento e aspetti applicativi

Sumamry:

Quali sono gli strumenti del mestiere di uno psicoterapeuta postrazionalista? Cosa avviene all’interno delle dinamiche di un incontro con il paziente? Questo volume cerca di affrontare tali argomenti attraverso esemplificazioni cliniche su quello che realmente succede nell’ambito della pratica psicoterapica.

Book code:

cod. 1250.299