Libri di Cognitivismo, costruttivismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 167 titoli

Autori:

Richard Blonna

Titolo: Sex Act

Libera la tua sessualità con l'Acceptance and Commitment Therapy

Sommario:

Non serve diventare dei sex symbol per avere una sessualità ricca e appagante! Il segreto, secondo Richard Blonna, è conoscere e saper usare la propria mente. Questo libro è un invito a fare scelte coraggiose e importanti, che riflettano i più profondi valori umani di ciascuno di noi e il senso che vogliamo dare alla nostra vita nell’ambito della sessualità, ma non solo.

Codice libro:

cod. 1414.11

Autori:

Paul H. Lysaker, Reid E. Klion

Titolo: Psicoterapia metacognitiva delle psicosi

Guida alla Metacognitive Reflection and Insight Therapy

Sommario:

Il volume presenta un modello di trattamento integrato per pazienti con psicosi e altre gravi condizioni psicopatologiche. È una guida pratica di facile consultazione che include una descrizione operativa dei processi metacognitivi, una formalizzazione degli obiettivi e dei moduli di intervento, una descrizione degli interventi e dei risultati attesi per ogni modulo, strumenti di assessment del funzionamento del paziente e dell’aderenza al trattamento.

Codice libro:

cod. 1161.17

Autori:

Mario D'Ambrosio

Titolo: Fiat vox

Psicoterapia, psicodiagnostica e psicotecnologia del mutismo selettivo

Sommario:

Recentemente il mutismo selettivo (MS) è stato riconosciuto dai sistemi di classificazione internazionali come un vero e proprio disturbo d’ansia. Il volume si inserisce negli sviluppi di questo nuovo corso e affronta un’accurata disamina in merito al quadro psicopatologico, psicodiagnostico e terapeutico del MS; presenta i percorsi diagnostici e valutativi più adatti all’inquadramento della sintomatologia mutacica; illustra un’innovativa prospettiva autonomica, dove si reinterpretano i sintomi cardinali del MS in chiave neuro-evolutiva e psicofisiologica, per meglio comprendere l’insorgenza e la persistenza del disturbo.

Codice libro:

cod. 321.1.2

Autori:

Titolo: La psicoterapia postrazionalista

Casi clinici, metodi di intervento e aspetti applicativi

Sommario:

Quali sono gli strumenti del mestiere di uno psicoterapeuta postrazionalista? Cosa avviene all’interno delle dinamiche di un incontro con il paziente? Questo volume cerca di affrontare tali argomenti attraverso esemplificazioni cliniche su quello che realmente succede nell’ambito della pratica psicoterapica.

Codice libro:

cod. 1250.299

Autori:

Carmelo Dambone

Titolo: La violenza spettacolarizzata

Il crimine e l'impatto psicologico della comunicazione

Sommario:

Negli anni ha preso piede, tra gli organi di informazione, una forma di narrazione degli eventi criminali raccontati con modi e finalità spettacolari, con l’intento di suscitare nello spettatore-lettore forti emozioni, soprattutto paura. Il libro ha lo scopo di introdurre allo studio dei complessi rapporti tra crimine e impatto psicologico della comunicazione, nonché offrire spunti per acquisire conoscenze e strumenti critici sui meccanismi correlati all’atto di violenza e sul loro significato sociale.

Codice libro:

cod. 1161.20

Autori:

Vittorio Guidano

Titolo: La struttura narrativa dell'esperienza umana

Un'ipotesi esplicativa della psicosi. Vol. 1: L'evoluzione dal cervello al Self

Sommario:

Un’opera rivolta ai giovani terapeuti che si affacciano ora all’approccio post-razionalista per aiutarli a conoscere la storia di un’idea e approfondire i presupposti teorici non sempre semplici di questa pratica clinica. I curatori dell’opera hanno utilizzato fedelmente gli appunti personali di Vittorio Guidano, opportunamente integrati con le ultime lezioni e seminari, verificando quanto è stato convalidato dalla letteratura scientifica e dalla pratica clinica nei venti anni successivi alla sua scomparsa.

Codice libro:

cod. 1250.306

Autori:

Titolo: La dissociazione nella costruzione della realtà

Prospettive cliniche

Sommario:

Il libro propone modelli di lettura, assetti relazionali e strumenti per l’intervento clinico e si rivolge agli addetti ai lavori – psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, neuropsichiatri, allievi in formazione – ma anche a quanti desiderano approfondire le tematiche dissociative e traumatiche dal punto di vista sociale e culturale.

Codice libro:

cod. 1250.307

Autori:

Susan M. Johnson

Titolo: La teoria dell’attaccamento in pratica

La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) nel setting individuale, di coppia e familiare

Sommario:

La psicoterapia è più efficace quando si concentra in modo particolare sul contatto emotivo. Questo è quanto sostiene Susan M. Johnson in questo volume, attingendo alle più recenti ricerche sull’attaccamento, e rivalorizzando allo stesso tempo il contributo di pionieri come John Bowlby, Carl Rogers e Harry Stack Sullivan.

Codice libro:

cod. 1161.25

Autori:

Sheri Van Dijk

Titolo: Fare DBT

Guida pratica per professionisti alla Dialectical Behavior Therapy

Sommario:

La DBT – Dialectical Behavior Therapy o terapia dialettico comportamentale – ha visto negli anni una crescente diffusione, conquistando credibilità e popolarità tra i clinici. Il volume fornisce gli strumenti necessari per l’utilizzo del modello nel trattamento di persone con problemi legati alla disregolazione emotiva. Chi ne fa uso nella sua pratica clinica avrà la possibilità di rivedere le nozioni già acquisite e trovare suggerimenti interessanti che permettono di scoprire diversi modi di concettualizzare la DBT e di trasmetterne le skills ai pazienti.

Codice libro:

cod. 1161.26

Sommario:

Il Protocollo Unificato per il Trattamento dei Disturbi Emotivi è il risultato del ventennale lavoro di David H. Barlow, Todd J. Farchione e colleghi, focalizzato sul trattamento di questo insieme di disturbi a partire da una matrice cognitivo-comportamentale. Progettato per essere uno strumento facilmente utilizzabile, il Protocollo Unificato guida passo passo nella formulazione del caso e nello sviluppo degli interventi.

Codice libro:

cod. 1161.27