Libri di Cognitivismo, costruttivismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 167 titoli

Autori:

Antonio D'Ambrosio, Pasquale Supino

Titolo: La sindrome dei falsi ricordi

Cosa sono i falsi ricordi, come individuarli e ridurne il rischio

Sommario:

Questo libro si propone di passare in rassegna i vari modi in cui la memoria s’inscrive in modo alterato e cerca di delinearne alcune caratteristiche tipiche, nei suoi vari aspetti e nelle sue conseguenze neuro-cognitive, psicologiche-psichiatriche e forensi.

Codice libro:

cod. 1305.191

Autori:

Davide Armanino, Fabio A.P. Furlani

Titolo: Identità, personalità e dissociazione

Un approccio costruttivista al paziente grave

Sommario:

Dalle origini processuali del Sé all’identità e alla personalità: questo libro traccia percorsi di riflessione inediti, che ampliano i fondamenti teorici del costruttivismo relazionale, lo accostano ad alcuni dei principali modelli del pensiero psicoterapico nazionale e internazionale e ne propongono una estensione applicativa nella vasta area clinica dissociativa e dei disturbi di personalità.

Codice libro:

cod. 1250.346

Autori:

Inna Z. Khazan

Titolo: Manuale clinico del biofeedback

Una guida per il training e la pratica con la mindfulness

Sommario:

Un manuale che fornisce precise istruzioni per effettuare le registrazioni dei diversi parametri fisiologici implicati dalle pratiche di mindfulness. Uno strumento indispensabile per chi voglia perfezionare la propria competenza clinica aggiungendovi il biofeedback.

Codice libro:

cod. 1161.14

Autori:

Titolo: Psicoterapia dell'anoressia e della bulimia

Una regìa cognitiva e attaccamentale per il trattamento dei disturbi alimentari resistenti al cambiamento

Codice libro:

cod. 1250.85

Sommario:

I casi di disturbi d’ansia e dell’umore a esordio precoce sono sistematicamente in aumento. Lo stesso vale per le difficoltà di socializzazione, i disturbi dell’apprendimento e del neurosviluppo in genere, i problemi da comportamento disregolato e aggressivo, i disturbi alimentari, l’abuso, l’incuria e il maltrattamento, ecc. Questo manuale intende contribuire all’incremento delle conoscenze esplicative e procedurali utili a gestire in modo sempre più efficace i fattori di rischio e i processi patogeni responsabili della sofferenza psicopatologica in età evolutiva.

Codice libro:

cod. 1161.28

Autori:

Antonio Scarinci, Giovanni Maria Ruggiero, Valentina Carloni, Lorenzo Recanatini

Titolo: Procedure e strumenti di autoterapia umoristica

L'umorismo: uno strumento efficace per favorire il benessere

Sommario:

L’umorismo è un antidoto perfetto contro il “mal di vita”: permette un ribaltamento di prospettiva. Imparare a fronteggiare le avversità con più leggerezza consente di apprezzare di più tutto ciò che di buono e bello spesso non riusciamo a percepire e osservare. Questo è un manuale di autoaiuto. Ma non solo: è uno strumento utilissimo per gli homework durante una psicoterapia tradizionale e anche per svolgere il lavoro terapeutico in setting individuali e di gruppo.

Codice libro:

cod. 1414.21

Autori:

Christopher A. Kearney, Anne Marie Albano

Titolo: Quando i bambini rifiutano la scuola

Una guida alla terapia cognitivo-comportamentale

Sommario:

Una risorsa preziosa e dettagliata per tutti quei professionisti, terapeuti, insegnanti che devono affrontare efficacemente i principali tipi di comportamento di rifiuto scolare. Il manuale comprende strumenti per valutare le ragioni del bambino che si rifiuta di andare a scuola e presenta tecniche ben testate che si accordano alla funzione del comportamento, così da avere un trattamento adattato alle particolari caratteristiche del bambino.

Codice libro:

cod. 1305.115

Autori:

Mary Boyle, Lucy Johnstone

Titolo: Una nuova alternativa alla diagnosi psichiatrica

Il Power Threat Meaning Framework (PTMF)

Sommario:

Negli ultimi anni stiamo assistendo all’emergere di nuove prospettive alla diagnosi che vogliono offrire strumenti validi per clinici di ogni approccio, indagando la prospettiva soggettiva delle persone e de-stigmatizzandone la sofferenza. Il Power Threat Meaning Framework vuole rispondere alle sfide poste da questo nuovo paradigma, offrendo un’alternativa ai modelli tradizionali basati sulla diagnosi psichiatrica. L’obiettivo è di aiutare le persone a guardare se stesse e le proprie difficoltà, riconoscendo come quello che tradizionalmente viene definito “disturbo” sia in realtà il tentativo di dare senso a se stessi e al mondo.

Codice libro:

cod. 1161.30

Autori:

Joseph V. Ciarrochi, Louise Hayes

Titolo: La tua vita a modo tuo

Come aiutare gli adolescenti a gestire le proprie emozioni e a costruire resilienza

Sommario:

Questo libro vuole essere un aiuto per allenare i ragazzi a fare cose diverse se vogliono ottenere risultati diversi. Ogni giovane, dopo essere entrato nel mondo delle abilità di base del DNA-V, potrà buttarsi dentro la propria specifica difficoltà, scegliendo di affrontarla a suo modo, per costruire il proprio futuro e vivere in modo vitale. La varietà delle situazioni trattate rende il testo utile a tutti, per andare oltre la diagnosi di depressione, ansia, disturbo traumatico o isolamento sociale.

Codice libro:

cod. 1414.20