Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 506 titoli

Autori:

Robert D. Hinshelwood

Titolo: Ricerca nel setting

Studi sul singolo caso: soggettività e conoscenza psicoanalitica

Sommario:

Prezioso per gli psicoanalisti quanto per il lettore comune e lo studente in formazione, questo volume tratta il delicato tema della ricerca in psicoanalisi e sulla psicoanalisi. Il tema non è solo quello della psicoanalisi come scienza. È più in generale la vita psichica e la possibilità di esplorarla.

Codice libro:

cod. 1215.1.35

Sommario:

Come può la psicoanalisi contemporanea essere un punto di riferimento per la persona che soffre oggi? Come presentare in modo convincente l’enorme potenziale che possiede, per una cura efficace? Il libro tenta di individuare quei passaggi sottili che rendono la psicoanalisi contemporanea adatta e utile al paziente di oggi.

Codice libro:

cod. 1217.1.21

Autori:

Carmelo Conforto, Luca Trabucco

Titolo: Nati prematuri.

Tracce psichiche negli adulti e cura psicoanalitica

Sommario:

Questo testo delinea una nuova spiegazione di come nasca, si formi e funzioni la mente umana, analizzando la traccia lasciata dalla nascita prematura e i sentimenti connessi.

Codice libro:

cod. 1217.1.22

Autori:

Titolo: Il male dal prisma del Kulturarbeit.

Sull'opera di Nathalie Zaltzman

Sommario:

Poco conosciuta in Italia, dove solo di recente sono apparse traduzioni di suoi lavori, Nathalie Zaltzman (1933-2009) è stata una figura di rilievo nel panorama psicoanalitico contemporaneo. Questo volume propone il confronto tra autorevoli esponenti del Quatrième Groupe a lei legati e componenti di un gruppo di ricerca interdisciplinare impegnato sul tema del disagio della civiltà.

Codice libro:

cod. 1422.25

Autori:

Titolo: Metamorfosi della pulsione
Sommario:

Questo libro presenta una sequenza di testi di autori contemporanei, impegnati nella ricerca psicoanalitica, che qui convergono per lavorare il metamorfico divenire della pulsione nella teoria e nella clinica psicoanalitica.

Codice libro:

cod. 1950.1.19

Autori:

Alessandro Raggi

Titolo: Il mito dell'anoressia

Archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio

Sommario:

È davvero nella relazione con i genitori la “causa” delle sofferenze per le pazienti anoressiche e bulimiche? Queste patologie colpiscono davvero in maniera così prevalente il sesso femminile? Quanto è importante una diagnosi puntuale del “tipo” di disturbo alimentare? Tra riferimenti artistico-letterari e storie di pazienti, il testo ci guida in un itinerario che, a partire dal mito classico, attraversa i tanti luoghi comuni su anoressia e bulimia.

Codice libro:

cod. 1240.396

Autori:

Titolo: Processo analitico e dinamiche familiari

In psicoanalisi infantile

Sommario:

Questo libro intende dare una collocazione più definita al lavoro che lo psicoterapeuta svolge con i genitori del paziente bambino o adolescente.

Codice libro:

cod. 1422.26

Sommario:

Le problematiche esplorate in questo volume interrogano teoria e prassi clinica chiamate a confrontarsi sempre più spesso con il narcisismo, la soggettività e i suoi confini, la precarietà del senso d’identità, attraversato da crisi personali e sociali.

Codice libro:

cod. 2001.112

Sommario:

In questo volume si evidenzia la creatività e la storia dei contributi degli psicoanalisti dell’adolescenza italiani, che fin dagli anni ’80 hanno sviluppato modelli e prassi terapeutiche sia attraverso regolari incontri scientifici che attraverso declinazioni e sperimentazioni cliniche.

Codice libro:

cod. 1215.2.15