Books about Analytical Psychology

The search has found 23 titles

Authors:

Elvezia Benini, Cecilia Malombra

Title: I sogni dei bambini.

Tracce archetipiche nelle immagini della notte

Sumamry:

Con questo libro si auspica di ridare spazio ai sogni come base di buona salute, di creare una “carta dei diritti dei sogni dei bambini” che, implicitamente, solleciti a ridurre l’enfasi del dominio della coscienza e della spinta alla prestazione e ne faciliti il dialogo integrato con l’inconscio. Il libro rappresenta un piccolo trattato di psicologia junghiana e si rivolge a chi, a vario titolo, è in rapporto con i bambini – genitori, educatori, insegnanti – e voglia ridare loro il diritto al sogno.

Book code:

cod. 1250.1.2

Authors:

Title: L'osservazione diretta del bambino in età prescolare

Teoria, metodo, applicazioni

Sumamry:

Il libro descrive la pratica dell’Osservazione diretta del bambino in età prescolare, effettuata a casa, nell’asilo nido, o nella scuola dell’infanzia. Questa metodologia osservativa, sistematica e non intrusiva, adopera la lente psicoanalitica per arricchire il significato di ciò che viene visto e può ampliare la comprensione dello sviluppo emotivo, cognitivo e sociale dei bambini. Un testo per psicologi clinici, psicologi dell’età evolutiva, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti e psicoanalisti ma anche studenti e operatori impegnati nell’accudimento dei bambini da due a cinque anni.

Book code:

cod. 1250.285

Authors:

Title: Figure della memoria.

Ricordare in analisi. Una nuova via nella terapia con il Gioco della Sabbia

Sumamry:

Quali memorie si attivano nel corso di un’analisi? Quali sono le fasi di quella narrazione che si compie tra analista e analizzando? Quale ruolo ha l’emergere del ricordo in seduta? Sono alcune delle domande che hanno dato origine a questo libro. Figure della memoria è il frutto di un lavoro di ricerca sulle con-figurazioni che la memoria assume nel setting analitico junghiano.

Book code:

cod. 1250.267

Authors:

Mario Mengheri

Title: Percorsi junghiani di vita e di cura.

Riflessioni cliniche su narcisismo e anoressia

Sumamry:

Un volume pensato per tutti coloro che vogliono saperne di più sul funzionamento psichico rispetto all’atteggiamento verso se stessi e gli altri. Un testo per riflettere sul proprio corpo e su come esso partecipi alla relazione ed entri dentro il vissuto del trauma.

Book code:

cod. 1250.269

Authors:

Title: Carl Gustav Jung 50 anni dopo.

Confronto tra la Psicologia Analitica ed il mondo contemporaneo. Atti dei lavori delle sezioni parallele

Sumamry:

Gli atti del Congresso congiunto AIPA-CIPA, che ha preso le mosse dalla ricorrenza di due eventi : la celebrazione dei 50 anni dalla morte di C.G. Jung e della nascita della Psicologia Analitica in Italia, per opera di Ernst Bernhard.

Book code:

cod. 1240.2.18

Authors:

Title: L'analisi con il Gioco della Sabbia.

Dall'incontro con Dora Kalff allo sviluppo teorico della Sandplay Therapy

Sumamry:

Nato dall’esigenza di raccogliere le testimonianze affettive e le impressioni personali di chi ha avuto la fortuna di conoscere personalmente Dora Kalff, un testo indispensabile per chi vuole accostarsi alla Sandplay Therapy, ma anche per chi, già conoscendola, vuole ripercorrere l’atmosfera che ne accompagnò la diffusione e lo sviluppo in Italia.

Book code:

cod. 1250.193

Authors:

Title: Il sogno

Dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano

Sumamry:

Una panoramica di scritti sul tema del sogno alla luce della psicologia analitica e dello psicodramma junghiano. I contributi mettono in luce – da un lato – alcune questioni teoriche fondamentali relative all’interpretazione del sogno e – dall’altro lato – alcuni aspetti del lavoro sul sogno nella prassi clinica, sia nell’esperienza analitica individuale sia nei gruppi a orientamento junghiano.

Book code:

cod. 1250.132

Authors:

Marco Zanasi, Anna Maria Amore

Title: Remando tra i sogni.

Dialogo sul sogno e la sua funzione attraverso l'inconscio di personaggi celebri

Sumamry:

Perché sogniamo? I sogni hanno un significato? servono a qualcosa? Questo saggio, in forma di dialogo tra una giornalista e uno psichiatra, risponde in maniera originale, prendendo spunto da sogni celebri e universalmente noti. Il testo presenta i risultati degli studi più recenti che hanno profondamente modificato il quadro delle nostre conoscenze sull’origine e il significato del sogno.

Book code:

cod. 1420.1.117

Authors:

Title: Myths, fairy tales, legends, dreams.

Bridge beyond the conflicts. The work in groups through images, symbolic paths and sharing stories

Sumamry:

The cadenced, repetitive and periodic rhythm that marks the holding of individual analysis and the group sessions evokes an image of the cyclical nature of ritual experience. The present book explores this subject, grounding on the experience of many Group Psychotherapists and Analysts practicing in different nations, with different languages, cultural backgrounds and methods.

Book code:

cod. 1240.2.6