Books about Gestalt Therapy

The search has found 42 titles

Authors:

Title: Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze

Dall'isomorfismo alla simulazione incarnata

Sumamry:

Esiste un qualche nesso fra salute psichica e la capacità di “integrare”, di creare “forme” compiute? In questo volume un interessante quanto inedito confronto fra psicoterapia della Gestalt e neuroscienze.

Book code:

cod. 1252.11

Authors:

Virgilio Lamartina

Title: La parabola dei ciechi.

Uno sguardo alla psicopatologia con gli occhi di un terapeuta della Gestalt

Sumamry:

Uno sguardo sulla psicopatologia che coglie la sofferenza e il dolore quale “gesto” che paziente e terapeuta compiono al confine di contatto, durante la loro relazione. L’aspetto “attivo” della patologia viene mostrato, secondo lo spirito gestaltico, attraverso la proposta di sperimentare assieme un momento di “cecità”.

Book code:

cod. 1252.5

Authors:

Giuseppe Sampognaro

Title: Scrivere l'indicibile

La scrittura creativa in psicoterapia della gestalt

Sumamry:

Il volume studia il legame tra il segreto della scrittura narrativa, l’alchimia della creatività e il mistero della psicoterapia: l’Io di chi scrive si rivolge a un Tu ipotetico, ed esprime così il desiderio di contatto che sta alla base di ogni attività creativa.

Book code:

cod. 1252.6

Authors:

Title: L'implicito e l'esplicito in psicoterapia.

Atti del Secondo Congresso della psicoterapia italiana

Sumamry:

Che cosa rende terapeutica una psicoterapia? Nel 2005 la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP) ha organizzato un congresso in cui più di 20 Associazioni Italiane di psicoterapia si sono riunite a Siracusa per dialogare su questo tema. Sul filo conduttore della crisi della “dicibilità” come cura, questo volume raccoglie i contributi presentati in quel Congresso dai rappresentanti contemporanei della psicoterapia italiana, su temi che vanno dalla formazione alla ricerca, dalla supervisione alla clinica, dalle scoperte delle neuroscienze sulla natura relazionale del cervello alla ridefinizione dei concetti basilari della psicoanalisi.

Book code:

cod. 1250.95

Authors:

Title: Psicoterapia della Gestalt contemporanea.

Esperienze e strumenti a confronto

Sumamry:

Il volume riunisce per la prima volta i maggiori esponenti italiani della psicoterapia della Gestalt in un confronto originale e creativo, e propone riflessioni, esperienze e strumenti aggiornati in grado di rispondere all’attuale contesto culturale e clinico.

Book code:

cod. 1250.134

Authors:

Title: La creatività come identità terapeutica.

Atti del II Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt

Sumamry:

Gli atti del II Convegno della Società Italiana Psicoterapia Gestalt, che ha visto la presenza di molti direttori di scuole italiane di specializzazione in psicoterapia della Gestalt. La presenza delle varie anime della Gestalt italiane, con le loro talvolta spiccate differenze, e il confronto nato da questo incontro costituiscono una risorsa straordinaria per lo sviluppo del modello e della comunità della SIPG.

Book code:

cod. 1240.2.8

Sumamry:

Il manuale intende rivolgersi ai professionisti impegnati nella formazione del medico sugli aspetti comunicativi e relazionali. Propone un percorso che offre strumenti comunicativi specifici a seconda della fase di malattia e delle caratteristiche del contesto relazionale.

Book code:

cod. 1370.1.27

Authors:

Title: Le voci della Gestalt.

Sviluppi e innovazioni di una psicoterapia

Sumamry:

Il libro, risultato di un congresso tenutosi a Napoli nel 2002, raccoglie i contributi di psicoterapeuti appartenenti a vari istituti italiani: essi esprimono una sintesi del lavoro di ricerca teorica e metodologica che le scuole italiane, con percorsi autonomi, hanno sviluppato nel campo della Gestalt.

Book code:

cod. 2000.1209

Authors:

Laura Spizzichino

Title: Counselling e psicoterapia nelll'infezione da Hiv

Dall'intervento preventivo al sostegno psicologico

Sumamry:

Questo libro fornisce a psicologi, counsellor, operatori sociali e sanitari conoscenze approfondite e strumenti operativi specifici per poter affrontare in modo efficace i bisogni di chi è già infetto e di chi è a rischio di diventarlo.

Book code:

cod. 1143.24