Books about Psychodiagnostics of personality

The search has found 95 titles

Authors:

Title: Elementi di psicodiagnostica

Aspetti teorici e tecnici della valutazione

Sumamry:

Un manuale che, rifondando l’impianto epistemologico della psicodiagnostica, articola la diagnosi con la psicopatologia mediante l’uso di tecniche su misura per le esigenze delle persone. Indirizzato a studenti di psicologia ma anche a specialisti che desiderano un aggiornamento puntuale e rapido su metodiche e contesti valutativi particolarmente attuali.

Book code:

cod. 1240.1.56

Authors:

Steven C. Hayes, Stefan G. Hofmann

Title: Oltre il DSM

un'alternativa process-based alla diagnosi e al trattamento dei disturbi psicologici

Sumamry:

Un appassionante stimolo alla comprensione e al trattamento del disagio e dei disturbi che caratterizzano la condizione umana, basato sui processi di adattamento, già evidenziati dai precedenti studi dell’RFT e dell’ACT. Il volume propone una serie di questioni decisive per il progresso della psicoterapia come scienza, perché anche nel caso di malattie di pertinenza medica è sempre richiesto al paziente l’adattamento più funzionale non solo per la mera sopravvivenza, ma in ogni caso per dare senso alla propria vita.

Book code:

cod. 1161.33

Authors:

Tullio Scrimali, Sebastiano Maurizio Alaimo, Francesco Grasso

Title: Dal sintomo ai processi

L'orientamento costruttivista e complesso in psicodiagnostica

Sumamry:

La formulazione della “diagnosi” costituisce un processo cruciale in ambito medico e psicologico. Il volume descrive un nuovo orientamento sistemico-processuale complesso, che gli autori propongono di sostituire a quello della diagnosi nosografica, da riservare solo a finalità statistiche, piuttosto che cliniche. Accanto a strumenti classici, quali il Minnesota Multiphasic Personality Inventory e il test di Rorschach, sono presentati e illustrati numerosi metodi innovativi di assessment.

Book code:

cod. 1240.234

Authors:

Title: Assessment psicodiagnostico in adolescenza

Guida pratica alla consultazione testologica

Sumamry:

È possibile conoscere le caratteristiche più profonde della personalità di un individuo? Esiste un percorso che permetta al clinico di districarsi di fronte alla complessità del processo diagnostico? Questo volume si presenta come una guida pratica incentrata sulla valutazione psicologica, personologica e psicopatologica in adolescenza.

Book code:

cod. 1305.300

Authors:

Title: Manuale di psicoterapie integrate

Il modello Forma Mentis

Sumamry:

Pensato principalmente per psicologi e psicoterapeuti, questo Manuale di Psicoterapie Integrate presenta un modello di comprensione e intervento clinico che affonda le proprie radici nel pensiero psichiatrico e psicologico clinico, nelle psicoterapie dinamiche e cognitivo-comportamentali, nonché nei dati della ricerca empirica in psicoterapia.

Book code:

cod. 321.1.5

Authors:

Title: Tecniche psicologiche d'indagine clinica

Sceno-Test, FLS, La doppia luna, TAT

Sumamry:

Alcune tecniche d’indagine capaci di combinare rilevanza clinica e praticabilità empirica, ossia di supportare l’evidenza del caso clinico attraverso norme standardizzate e condivise di analisi dei risultati. Scopo fondamentale è quello di consentire un confronto dei risultati al variare dei soggetti e delle condizioni.

Book code:

cod. 1305.95

Authors:

Antonio D'Ambrosio, Pasquale Supino

Title: La sindrome dei falsi ricordi

Cosa sono i falsi ricordi, come individuarli e ridurne il rischio

Sumamry:

Questo libro si propone di passare in rassegna i vari modi in cui la memoria s’inscrive in modo alterato e cerca di delinearne alcune caratteristiche tipiche, nei suoi vari aspetti e nelle sue conseguenze neuro-cognitive, psicologiche-psichiatriche e forensi.

Book code:

cod. 1305.191

Authors:

Bruno Carmine Gargiullo, Rosaria Damiani

Title: Lo stalker, ovvero il persecutore in agguato

Classificazioni, assessment e profili psicocomportamentali

Sumamry:

Il volume esplora in termini scientifici rigorosi gli elementi che caratterizzano il fenomeno dello stalking e descrive le strategie comportamentali adottate dallo stalker per “cacciare la preda”. Questa nuova edizione, revisionata e aggiornata, riporta in appendice, oltre ai dieci punti essenziali sul fenomeno stalking, il decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, nonché lo “Stalking Perpetrator Assessment (SPA) - Identificazione Atti Persecutori (IAP)”.

Book code:

cod. 1305.92