Libri di Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

La ricerca ha estratto dal catalogo 262 titoli

Autori:

Paola Pagano

Titolo: I giovani e il futuro.

Un'analisi delle culture giovanili tarantine

Sommario:

Il volume analizza i processi culturali, emozionali e simbolici che caratterizzano la relazione dei giovani con la scuola e la formazione, soffermandosi su come questa orienti il loro futuro lavorativo e formativo. La ricerca ha coinvolto 505 studenti delle ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado di Taranto e provincia.

Codice libro:

cod. 1240.2.11

Autori:

Titolo: Prevenzione tra pari.

Modelli, pratiche e processi di valutazione

Sommario:

Il volume propone una riflessione sulla peer education in Italia, sui suoi modelli prevalenti e sulla necessità di un’uscita da una fase ancora adolescenziale e in continua trasformazione, affermando la necessità di un confronto maturo con il nodo della valutazione.

Codice libro:

cod. 772.14

Autori:

Titolo: Contro la violenza.

I Rapporto dell'Osservatorio sulle vittime di violenza e i loro bambini della Provincia di Roma

Sommario:

Il Rapporto riflette sul quotidiano lavoro di accompagnamento, sostegno e promozione delle vittime di violenza dei Centri della rete Solidea, sugli strumenti giuridici più efficaci per la difesa delle donne e dei loro bambini, sul contrasto dello stalking e sulle buone prassi di fronteggiamento della violenza sui minori...

Codice libro:

cod. 2000.1348

Sommario:

Un’approfondita ricerca sul campo condotta su un campione di più di 1200 adolescenti tra i 14 e i 18 anni di tre aree del nord Italia, intervistati mediante strumenti di indagine psicologica cognitivi e psicodinamici allo scopo di esplorare nel modo più approfondito possibile il concetto di rischio, il modo in cui lo intendono i giovani e la qualità del loro rapporto con il limite.

Codice libro:

cod. 1240.334

Autori:

Giacomo Balzano

Titolo: Oltre il disagio giovanile

Strategie di prevenzione e recupero

Sommario:

Privo di virtuosismi specialistici, il volume è un utile strumento di consultazione per tutti coloro – operatori psicologici, adulti, insegnanti e genitori – che sono chiamati giornalmente a supportare la crescita dei sempre più indecifrabili fanciulli degli anni duemila.

Codice libro:

cod. 1250.140

Autori:

Giuseppe Pellizzari

Titolo: La seconda nascita

Fenomenologia dell'adolescenza

Sommario:

L’adolescenza non è solo un’“età difficile”: più ancora dell’infanzia rappresenta l’origine drammatica dell’uomo come essere pensante. In questo libro ci si propone di liberarla da sociologismi e psicologismi che tendono a produrre ricette rassicuranti, per restituirla alla sua dura essenzialità universale.

Codice libro:

cod. 1217.3.7

Autori:

Titolo: Rapporti con il cibo e comportamento alimentare

Ricerche psicologiche e socioeducative sul momento dei pasti in età evolutiva

Sommario:

Il volume presenta un’analisi dei diversi processi che regolano le modalità con cui l’individuo si rapporta con il momento dei pasti. Il testo studia i fattori che possono interagire con una sana alimentazione, i principali attori che influenzano il rapporto con il cibo (famiglia, mass-media, ecc.) e i conseguenti interventi preventivi su cui orientare i programmi di educazione.

Codice libro:

cod. 1240.2.10