Libri di Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica

La ricerca ha estratto dal catalogo 45 titoli

Autori:

Titolo: La demenza di Alzheimer

Guida all'intervento di stimolazione cognitiva e comportamentale

Sommario:

Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita delle autonomie personali sono obiettivi possibili con quello forse che è l’unico intervento su cui contare: la riabilitazione e la stimolazione cognitiva. Gli autori di questo volume esaminano e illustrano le metodiche di riabilitazione studiate e proposte per contrastare il decadimento mentale e presentare un Protocollo di stimolazione cognitivo-comportamentale.

Codice libro:

cod. 1305.78

Autori:

Erika Borella, Alessandra Cantarella, Elena Carbone, Michela Zavagnin, Rossana De Beni

Titolo: Quotidiana-mente.

La valutazione dell'autonomia funzionale e dell'auto-percezione di fallimenti cognitivi in adulti-anziani

Sommario:

Il volume propone due nuovi e originali strumenti di valutazione per l’adulto e l’anziano: l’Everyday Problems Test (EPT) e il Questionario “Mind Wandering”. Questi strumenti, di facile somministrazione, sono particolarmente utili nella pratica clinica per la valutazione dell’adulto e dell’anziano, permettendo di individuare precocemente quelle difficoltà che possono minacciare le abilità quotidiane e l’autonomia della persona.

Codice libro:

cod. 1305.243

Autori:

Vincenzo Alastra

Titolo: Alzheimer: un viaggio a più voci

L'esperienza di malattia e cura narrata da pazienti, caregiver e professionisti

Sommario:

Attraverso interviste narrative condotte con pazienti affetti da Demenza, caregiver e professionisti della cura, questo volume vuole offrire al lettore un’opportunità di conoscenza e comprensione della Demenza e, specificatamente, della malattia di Alzheimer.

Codice libro:

cod. 1305.234

Autori:

Donatella Basso

Titolo: Il "viaggio" come strumento di animazione.

Una proposta di intervento nei centri per anziani

Sommario:

Questo volume nasce con l’intento di proporre una modalità di animazione per gli ospiti di case di riposo che promuova la persona in tutte le sue dimensioni – rendendola più consapevole e partecipe – e che la accolga per ciò che è: un adulto avanti con gli anni. Il manuale, rivolto a operatori e volontari, descrive i materiali e le modalità per un’attività di forte gradimento e impatto emotivo negli anziani.

Codice libro:

cod. 1305.190

Autori:

Margherita Gallina, Paola Loddo

Titolo: La cura e la tutela dell'anziano.

Sostenere le relazioni tra famiglia e assistente familiare

Sommario:

Un testo pensato come uno strumento teorico e pratico per assistenti sociali, avvocati, ASA, operatori dei servizi per l’orientamento e il collocamento delle assistenti familiari e, in generale, per i professionisti che si confrontano con il problema della cura e tutela dell’anziano.

Codice libro:

cod. 1305.203

Autori:

Franco Voli

Titolo: Comunicare con i nostri genitori anziani.

Manuale di convivenza per figli adulti

Sommario:

Quante volte ci sentiamo esasperati dopo discussioni con i nostri genitori anziani? E quante volte non ci sentiamo più in sintonia con loro? Come possiamo invece trovare un buon modo per dialogare? Questo libro ci aiuterà a trovare la modalità, partendo dal lavoro che riusciremo a fare prima di tutto con noi stessi, cercando il nostro benessere emozionale.

Codice libro:

cod. 239.268

Autori:

Pietro Vigorelli

Titolo: Aria nuova nelle Case per Anziani.

Progetti capacitanti

Sommario:

Diversi progetti che permettono di mettere l’anziano fragile o il malato di Alzheimer al centro della cura: la struttura di cura e i singoli operatori possono difatti dotarsi di strumenti progettuali per riconoscere e tener vive le Competenze elementari degli ospiti, anche quelli con deficit cognitivi. Un testo per tutti gli operatori di area geriatrica e i responsabili di struttura.

Codice libro:

cod. 1305.168

Autori:

Pietro Scalisi, Manuela Grimoldi

Titolo: Orientarsi in un mondo ridisegnato dall'Alzheimer.

Elementi di cura e assistenza per operatori e familiari

Sommario:

Sono circa 36 milioni i casi nel mondo (quasi un milione solo in Italia) di persone affette da forme di demenza senile, e si prevede che nel 2050 saranno circa 115 milioni. Il volume analizza la modalità con cui si manifesta l’Alzheimer, e fornisce una serie di indicazioni e suggerimenti assistenziali per affrontare alcune problematiche quotidiane.

Codice libro:

cod. 1305.158

Sommario:

Un testo per quanti operano nel settore psico-educativo e formativo e hanno, per motivi di prassi lavorativa e di ricerca, attenzione ai rapporti interpersonali e alle esigenze del soggetto anziano istituzionalizzato. Il volume offre tutte le indicazioni per un corretto colloquio con l’anziano, attraverso le varie fasi che ne caratterizzano la comunicazione stessa: “saper ascoltare, saper interpretare, saper parlare, saper fare”.

Codice libro:

cod. 1240.2.12