Libri di Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie

La ricerca ha estratto dal catalogo 115 titoli

Sommario:

Il volume si pone come obiettivo quello di coniugare le evidenze scientifiche, la ricerca applicata e la pratica clinica per migliorare in metodologie e qualità l’approccio ai pazienti. In quest’ottica, si rivolge non solo agli operatori del settore ma anche a tutti gli interessati a comprendere e curare le persone affette da dipendenza da eroina.

Codice libro:

cod. 231.1.56

Autori:

Titolo: Cura della dipendenza da cocaina.

Indicazioni cliniche e organizzative per il trattamento dei pazienti integrati socialmente

Sommario:

Frutto dell’esperienza degli autori, acquisita nel curare oltre 500 pazienti, il volume individua un modello organizzativo e clinico adatto a quanti, pur patologicamente dipendenti da cocaina, hanno conservato un’adeguata rete di sostegno psicosociale.

Codice libro:

cod. 231.1.57

Sommario:

Quali sono i parametri della relazione paziente-terapeuta che possono influenzare la corretta assunzione del farmaco? In che misura sono presenti misuso e diversione del farmaco agonista tra i malati che si hanno in cura? In che modo vengono valutati? Obiettivo del volume è coniugare le evidenze scientifiche, la ricerca applicata e la pratica clinica.

Codice libro:

cod. 231.1.58

Autori:

Alessandro Bonetti, Raffaella Bortino

Titolo: Follia, tossicodipendenza e bisogni della persona.

La doppia diagnosi tra psichiatria e dipendenze

Sommario:

Il volume vuole presentare una visione unitaria e completa del problema della “doppia diagnosi”, delineandone i vari aspetti: i cambiamenti della patologia e la necessità di considerare le persone prima delle loro malattie; il significato degli interventi e di quelli effettuati attraverso l’attività comunitaria; le tecniche di intervento in relazione al tipo di bisogno rilevato e degli oggetti di soddisfacimento ad esso adeguati...

Codice libro:

cod. 231.1.53

Autori:

Roberto Pani, Astrid Sciuto

Titolo: Le compulsioni psicopatologiche

Tra controllo degli impulsi e dipendenza

Sommario:

Le compulsioni sono in costante aumento nel mondo, e non solo tra le giovani generazioni. Il volume intende offrire una panoramica delle compulsioni psicopatologiche, utile non solo per gli addetti ai lavori – psichiatri, psicologi clinici, psicoanalisti – ma anche per gli studenti che si avvicinano a queste tematiche.

Codice libro:

cod. 231.6

Autori:

Titolo: La società dipendente.

Il sistema di competenze e responsabilità per comprendere, decidere e agire

Sommario:

Parlare ancora di normalità e devianza, senso della prevenzione, tutela della salute e malattia, limiti alla cura, ha senso se vengono inseriti in una visione di cambiamento e di ricerca di nuovi paradigmi. Questo l’obiettivo del testo, che offre spazi di approfondimento in un momento non ritualmente cruciale, sia per gli evidenti cambiamenti istituzionali e normativi, sia per le modifiche nell’organizzazione dei servizi, sia per la grave situazione economica.

Codice libro:

cod. 231.7

Autori:

Alfio Lucchini

Titolo: Società Consumi Dipendenze.

Principi Contesti Servizi

Sommario:

Questo volume nasce dalla necessità di comprendere i fenomeni sociali e sanitari legati al tema dei consumi e delle dipendenze per affrontare poi le risposte possibili ai fenomeni di abuso e dipendenza. Il tentativo è quello di fornire elementi di base utili per affrontare il tema dei consumi e delle dipendenze da parte di ampi strati della nostra società.

Codice libro:

cod. 231.8

Autori:

Alfio Lucchini

Titolo: Droghe comportamenti dipendenze.

Fenomeni, norme, protagonismo

Sommario:

Il volume definisce, contestualizza e analizza tematiche semplici, che tutti dovrebbero conoscere ma che spesso sono totalmente ignorate, a partire dalla natura dei comportamenti di addiction e degli aspetti patologici delle dipendenze. La lettura è certamente utile per gli studenti e gli operatori, ma vuole interessare anche chi a vario titolo è impegnato nella gestione del sistema socio-sanitario.

Codice libro:

cod. 231.9

Autori:

Stefano Iacone, Ludovico Verde

Titolo: Mente darwiniana e addiction

Evoluzionismo, neuroscienze e psicoterapia

Sommario:

Il libro sottolinea le grandi potenzialità del paradigma evoluzionistico applicato alla psicologia e alla psicoterapia, approfondendo in particolare la sua ricaduta in uno degli ambiti di maggiore complessità della clinica: le dipendenze patologiche, sia le classiche tossicodipendenze, sia le nuovissime new addiction, dall’internet-addiction alla dipendenza affettiva.

Codice libro:

cod. 1240.382