Libri di SerT, CT, istituzioni: aspetti organizzativi e motivazionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 27 titoli

Autori:

Alfio Lucchini

Titolo: Droghe comportamenti dipendenze.

Fenomeni, norme, protagonismo

Sommario:

Il volume definisce, contestualizza e analizza tematiche semplici, che tutti dovrebbero conoscere ma che spesso sono totalmente ignorate, a partire dalla natura dei comportamenti di addiction e degli aspetti patologici delle dipendenze. La lettura è certamente utile per gli studenti e gli operatori, ma vuole interessare anche chi a vario titolo è impegnato nella gestione del sistema socio-sanitario.

Codice libro:

cod. 231.9

Autori:

Titolo: La responsabilità dei professionisti nei Ser.T.

La responsabilità organizzativa, professionale e legale

Sommario:

I temi della responsabilità nei vari ambiti: nel circuito penale, legale, organizzativo e professionale. Il libro vuole offrire un supporto all’operatività quotidiana, individuando una serie di “raccomandazioni” condivise che fungano da guida al lavoro dei professionisti e all’organizzazione dei servizi.

Codice libro:

cod. 231.1.50

Autori:

Titolo: Uno sguardo sui SerT.: la parola agli operatori e ai pazienti

Lo studio nazionale DeMoS

Sommario:

Una ricognizione sul problema della tossicodipendenza in Italia attraverso uno sguardo ai Servizi per le Dipendenze – SerT. Emergono le storie dei pazienti, il loro incontro con la cura, il ruolo delle terapie (farmacologiche e non farmacologiche) nel favorire la risocializzazione del paziente.

Codice libro:

cod. 231.1.51

Autori:

Titolo: Le rotte del divertimento e il consumo di sostanze psicoattive.

Nuovi comportamenti, interventi di prevenzione e di riduzione dei rischi

Sommario:

I risultati di una ricerca, che ha coinvolto oltre 10.000 giovani, sul rapporto tra droghe legali e illegali e gli spostamenti compiuti per raggiungere i luoghi del divertimento. Un utile strumento di approfondimento per operatori dei Servizi delle Dipendenze, ricercatori, insegnanti, educatori ed enti di programmazione che si cimentano col tema della prevenzione dei comportamenti a rischio dei giovani.

Codice libro:

cod. 1350.38

Autori:

Titolo: Cocaina e Servizi per le dipendenze patologiche.

Interventi e valutazione in Emilia-Romagna

Sommario:

Al fine di migliorare la qualità dei trattamenti per i pazienti cocainomani che afferiscono al sistema dei Servizi per le dipendenze della Regione Emilia-Romagna, il volume descrive alcune buone pratiche in relazione al trattamento e all’organizzazione dei Servizi nei confronti delle persone con problemi connessi all’uso di cocaina. Presenta inoltre i risultati di due studi sui percorsi terapeutici, realizzati su due coorti di consumatori problematici di cocaina, per valutare lo stato di salute dei pazienti nel lungo periodo.

Codice libro:

cod. 1350.35

Autori:

Titolo: Modelli di intervento in alcologia.

L'esperienza e le indicazioni operative condivise dagli operatori pubblici e privati in Lombardia

Sommario:

Frutto dei lavori di gruppo del Corso di Perfezionamento in Alcologia (che si è tenuto a Milano nel 2008), il volume offre alla comunità degli operatori del settore, per ogni parametro esaminato, le buone prassi utili al lavoro nei servizi.

Codice libro:

cod. 231.1.47

Autori:

Titolo: Metodo e risultati di una comunità per tossicodipendenti.

L'esperienza di Città della Pieve

Sommario:

Un testo che si rivolge a psichiatri, psicologi, psicoterapeuti e operatori del settore delle dipendenze che intendano confrontare la propria conoscenza dell’organizzazione di una Comunità per tossicodipendenti. Un’occasione riflettere sull’evoluzione di un metodo di lavoro.

Codice libro:

cod. 306.16

Sommario:

Un testo utile per i professionisti del sistema di intervento, per gli attori istituzionali e per chi vuole comprendere come essere vicini alle persone con problemi di addiction. Il manuale vuole sistematizzare le conoscenze e fare il punto in materia di affido del farmaco, analizzando i diversi aspetti implicati: da quelli semantici (perché affido e non consegna) alle ragioni farmacologiche che giustificano le forme di utilizzo, agli aspetti normativi e giuridici che definiscono il campo e le modalità di applicazione...

Codice libro:

cod. 231.2.7

Autori:

Titolo: Le radici dell'innovazione

Ricerche e progetti degli operatori delle dipendenze

Codice libro:

cod. 231.1.21