Libri di Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

La ricerca ha estratto dal catalogo 131 titoli

Autori:

Simon Pietro De Domenico, Azalen Maria Tomaselli

Titolo: Il carcere: una città invisibile

Lo sguardo degli operatori volontari

Sommario:

Un libro come bussola per indicare possibili rotte agli operatori volontari e a quanti lavorano a progetti educativi in carcere, proponendo strategie da adottare nell’ideazione e nella pratica pedagogica. Testimonianze di pratiche di mediazione, scrittura terapeutica, racconti collettivi di storie di vita, scritti di persone detenute e altre narrazioni vengono raccontate attraverso lo sguardo del volontario, cioè di chi cerca di fare da ponte tra mondi incommensurabili.

Codice libro:

cod. 1168.2.16

Autori:

Oronzo Greco, Roberto Maniglio

Titolo: Genitorialità

Profili psicologici, aspetti patologici e criteri di valutazione

Sommario:

Il tema della genitorialità alla luce della più recente e autorevole letteratura scientifica internazionale. Il volume delinea la funzione genitoriale con particolare riferimento alla personalità e ai compiti dei genitori e agli obiettivi evolutivi del figlio, individua i più significativi nodi problematici e gli aspetti disfunzionali della genitorialità, propone criteri di valutazione della “capacità genitoriale”, applicabili in sede clinica e in ambito forense.

Codice libro:

cod. 1240.339

Autori:

Antonio D'Ambrosio

Titolo: La memoria del testimone

La tecnica dell'intervista cognitiva con l'adulto e il minore. Aspetti giuridici, teorici e pratici

Sommario:

Come interrogare il testimone di un crimine o di un evento traumatico? In questo manuale, indirizzato in particolare alla preparazione degli psicologi forensi, sono illustrate le basi giuridiche e psicologiche e le tecniche di intervista applicabili.

Codice libro:

cod. 1305.118

Autori:

Titolo: Abuso e maltrattamento all'infanzia

Modelli di intervento e terapia cognitivo-comportamentale

Sommario:

Frutto di una lunga attività clinica e di ricerca effettuata con vittime di violenza sessuale, fisica, psicologica e con le loro famiglie, questo manuale si rivolge a chi, in sedi diverse, si prende cura di loro, in particolare allo psicoterapeuta, ma anche all’assistente sociale, all’educatore, al giudice minorile o all’avvocato.

Codice libro:

cod. 1250.223

Autori:

Carmelo Dambone

Titolo: La violenza spettacolarizzata

Il crimine e l'impatto psicologico della comunicazione

Sommario:

Negli anni ha preso piede, tra gli organi di informazione, una forma di narrazione degli eventi criminali raccontati con modi e finalità spettacolari, con l’intento di suscitare nello spettatore-lettore forti emozioni, soprattutto paura. Il libro ha lo scopo di introdurre allo studio dei complessi rapporti tra crimine e impatto psicologico della comunicazione, nonché offrire spunti per acquisire conoscenze e strumenti critici sui meccanismi correlati all’atto di violenza e sul loro significato sociale.

Codice libro:

cod. 1161.20

Autori:

Azalen Maria Tomaselli

Titolo: Liturgia dell'ira.

Dalla tragedia alla mediazione dei conflitti

Sommario:

Questo volume nasce dal tentativo di formulare risposte concrete alla deriva odierna dell’ira, ripercorrendone la cosmologia, dall’antichità sino a oggi. All’alba del terzo millennio si rende quanto mai necessario un discorso critico su come arrestare l’ondata di rabbia e contenere le pretese egoistiche che, sbarrando l’ascolto della sofferenza dell’altro, innescano le reazioni più incontrollate. È necessario quindi promuovere collettivamente una liturgia dell’ira fondata sul riconoscimento e sul dialogo.

Codice libro:

cod. 1422.1.5

Autori:

Alberto Vito

Titolo: La perizia nelle separazioni

Guida all'intervento psicologico

Sommario:

Il volume vuole essere un supporto didattico utile per arricchire le competenze dello psicologo giuridico, suggerendo anche modalità operative per redigere relazioni peritali. L’auspicio è che tale contributo possa servire alla formazione di operatori sempre più competenti e alla promozione di una cultura per una separazione più mite e rispettosa, che sappia riconoscere la forza della mediazione, dell’ascolto e dell’autocritica in luogo delle affermazioni di potere, delle rivendicazioni e delle accuse.

Codice libro:

cod. 1305.104

Autori:

Riccardo Caporale, Leonardo Roberti

Titolo: Il Test di Rorschach in ambito clinico e giuridico-peritale

Guida pratica all'interpretazione e nuove prospettive di ricerca

Sommario:

Questo manuale vuole offrire un’agile guida clinico-interpretativa del test di Rorschach corredata da numerosi casi clinici ed esempi di refertazioni. Nasce con l’intento di aggiornare il professionista rispetto ai più recenti sviluppi applicativi del test, quali l’utilizzo collaborativo/terapeutico e l’ambito giuridico-peritale.

Codice libro:

cod. 1305.208

Autori:

Raffaella Perrella, Diana Russo

Titolo: La psicodinamica della relazione nelle procedure di valutazione giuridica

Il ruolo dello psicologo nel procedimento penale

Sommario:

Uno strumento utile per studenti di psicologia e per psicologi clinici interessati alla valutazione psicodiagnostica in ambito giuridico/peritale, nonché per studenti di Giurisprudenza e Avvocati, che vogliano acquisire nozioni di base e norme procedurali ai fini della comprensione, e della realizzazione, del complesso iter della valutazione psicologica in ambito penale.

Codice libro:

cod. 1229.1.2