Libri di Servizi di cura

La ricerca ha estratto dal catalogo 56 titoli

Autori:

Rosanna Rutigliano, Cinzia Spriano

Titolo: Fuori dal fango.

La relazione d'aiuto per superare la violenza di genere

Sommario:

L’opera propone un metodo dinamico e performativo per affrontare il fenomeno della violenza di genere e suggerisce alcuni strumenti per migliorare gli interventi d’aiuto e promuovere un reale cambiamento nella vittima. Il testo si rivolge agli operatori delle professioni d’aiuto, interessati a implementare le competenze metodologiche per governare il processo di cambiamento nei rapporti di genere.

Codice libro:

cod. 1305.235

Autori:

AA.VV

Titolo: Educare la comunità
Sommario:

Il volume si rivolge agli studenti che si accostano allo studio delle discipline e dei percorsi operativi per l’educazione di comunità, cercando di evidenziare lo iato fra una società e una cultura che guardano alla dimensione dell’innovazione scientifica e tecnologica, ai principi di convivenza, ma che fanno fatica a interrogarsi su chi “curi la comunità”, chi si faccia carico di accompagnarla e sostenerla nei complessi processi di trasformazione.

Codice libro:

cod. 772.15

Autori:

Paola Carozza

Titolo: Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona

L'esperienza di cambiamento di un Dipartimento di Salute Mentale

Sommario:

Il volume vuole mostrare come sia possibile, nella quotidianità di un Dipartimento di Salute Mentale, avviare un percorso di profondo cambiamento che riguardi trasversalmente tutti le categorie di operatori e tutte le aree operative aggregate.

Codice libro:

cod. 1305.207

Autori:

Titolo: Residenzialità.

Luoghi di vita, incontri di saperi

Codice libro:

cod. 1143.18

Autori:

Titolo: Le malattie croniche nel ciclo della vita

Aspetti psicologici, comunicativi e di organizzazione sanitaria

Sommario:

Un vademecum teoretico, conoscitivo e pratico per le professioni psicologiche, mediche e infermieristiche, e in generale per tutti gli operatori sanitari. Il volume si rivolge, sul piano didattico, agli studenti dei diversi corsi di laurea, caratterizzandosi per semplicità di esposizione ed efficacia educativa. Ampio spazio ha il tema della comunicazione, soprattutto relativa ai pazienti e ai familiari nelle situazioni di crisi.

Codice libro:

cod. 1375.11

Sommario:

Il manuale intende rivolgersi ai professionisti impegnati nella formazione del medico sugli aspetti comunicativi e relazionali. Propone un percorso che offre strumenti comunicativi specifici a seconda della fase di malattia e delle caratteristiche del contesto relazionale.

Codice libro:

cod. 1370.1.27