Libri di Politica, società italiana

La ricerca ha estratto dal catalogo 479 titoli

Autori:

Carlo Pelanda

Titolo: Europa oltre

La nuova formula estroversa e pragmatica

Sommario:

Andare oltre l’Europa perché Ue ed Eurozona non funzionano? La tentazione sta crescendo in parecchie nazioni. Diversa invece è la prospettiva delineata in questo libro: non oltre l’Europa, ma l’Europa oltre se stessa. Riorganizzare l’Europa affinché vada oltre se stessa e diventi utile per tutti gli europei e per il mondo.

Codice libro:

cod. 2001.102

Sommario:

Il Rapporto Censis interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese, trattando i temi di maggiore interesse, emersi nel corso dell’anno, nei vari settori pubblici: formazione, lavoro e rappresentanza, welfare e sanità, territorio e reti, soggetti e processi economici, media e comunicazione, governo pubblico, sicurezza e cittadinanza.

Codice libro:

cod. 141.18

Autori:

Lorenzo Dellai

Titolo: Riprendere il cammino.

Uno sguardo trentino sul futuro dell'Italia

Sommario:

Una lettura originale del caso italiano. Un testo che vuole riportare la politica alla sua natura di speranza collettiva, parlando del futuro dell’Italia e guardando a come fare comunità in un paese che sembra perduto dietro i suoi mille frammenti, incapace di riprendere il bandolo dello sviluppo. Lontano dall’opinionismo e dal narcisismo digitale, ecco un’agenda per l’Italia scritta da chi ha sempre inteso la politica come impegno di vita.

Codice libro:

cod. 1260.86

Autori:

Titolo: La mafia dentro

Psicologia e psicopatologia di un fondamentalismo

Codice libro:

cod. 1420.1.9

Autori:

Fabrizio Battistelli, Maria Grazia Galantino, Livia Fay Lucianetti, Lorenzo Striuli

Titolo: Opinioni sulla guerra.

L'opinione pubblica italiana e internazionale di fronte all'uso della forza

Sommario:

Un’approfondita analisi degli orientamenti verso l’uso della forza militare manifestati dall’opinione pubblica italiana e una sistematica ricognizione di sondaggi internazionali riferiti al contesto atlantico (Usa), europeo (Gran Bretagna, Francia, Svezia) e alle potenze emergenti (Brasile, Russia, India, Cina).

Codice libro:

cod. 1550.20

Autori:

Censis

Titolo: Italy today 2011.

Social picture and trends

Sommario:

The CENSIS Report interprets Italy’s most significant socio-economic dimensions at a difficult moment in the country’s history. After a discussion of how Italian society has turned out to be fragile, isolated, and lacking autonomy, the report addresses some of the main issued that emerged during 2011: what is left of the Italian model of development, the causes of the country’s economic stagnation, and how to revitalize its growth potential.

Codice libro:

cod. 2000.1357

Autori:

Ambrosianeum Fondazione Culturale

Titolo: Milano 2012.

Le generazioni che verranno sono già qui

Sommario:

Il Rapporto Ambrosianeum 2012 esplora la reale portata del cambiamento demografico nella città di Milano e si interroga su quali politiche occorrano per governarlo con lungimiranza, per il bene della collettività e dei cittadini di tutte le età.

Codice libro:

cod. 1260.85

Autori:

Titolo: Adolescenti e criminali

Minori e organizzazioni mafiose: analisi del fenomeno e ipotesi d'intervento. Una ricerca realizzata dall'Istituto Centrale di Formazione del Personale della Giustizia Minorile

Sommario:

Il volume studia il rapporto fra minori e criminalità organizzata: un progetto di ricerca che ha coinvolto decine di operatori, consulenti e studiosi. Una ricerca che, coinvolgendo le regioni Puglia e Campania, può essere considerata paradigmatica: un modello per comprendere, interrogarsi e intervenire sulla capacità della criminalità organizzata di coinvolgere i minori.

Codice libro:

cod. 1240.302

Autori:

Titolo: La gestione della crisi familiare.

Separazioni e divorzi nell'Italia contemporanea

Sommario:

Una panoramica aggiornata sullo “stato di salute” della famiglia attraverso un percorso storico che ne delinea l’evoluzione fino a oggi, con una particolare attenzione alla gestione della crisi, all’entità dei divorzi e delle separazioni, alle loro cause e ai loro effetti sulle parti interessate. Il testo riporta inoltre le indagini ISTAT sull’entità dei divorzi e delle separazioni in ambito nazionale e regionale.

Codice libro:

cod. 1420.187