Libri di Politica, società italiana

La ricerca ha estratto dal catalogo 479 titoli

Autori:

Titolo: Ben scavato vecchia talpa.

Pier Luigi Zanchetta, il diritto, i diritti

Sommario:

Il testo rivisita la figura di Pier Luigi Zanchetta, esponente di primo piano di Magistratura democratica. Di quella esperienza gli scritti qui pubblicati costituiscono insieme testimonianza e analisi: doppiamente interessanti in un periodo – come quello attuale – in cui il disorientamento è diffuso ed è utile riandare ai princìpi e ai valori.

Codice libro:

cod. 1297.29

Autori:

Giuseppe Bettoni

Titolo: Geografia e geopolitica interna.

Dall'organizzazione territoriale alla sindrome di Nimby

Sommario:

Per la prima volta in Italia un testo mostra l’altra metà della geopolitica: quella interna alle frontiere di uno stesso stato. La geopolitica è difatti legata al territorio e il territorio non distingue i conflitti internazionali, tra Stati, da quelli che invece sono i conflitti territoriali interni alle frontiere di uno stesso stato, come le dispute per una linea ferroviaria (no-TAV?) o per l’insediamento di un inceneritore…

Codice libro:

cod. 1387.45

Autori:

Nicola Cacace

Titolo: Equità e sviluppo.

Il futuro dei giovani. Previsioni al 2020

Sommario:

Le prospettive del lavoro e delle professioni in Italia da oggi al 2020, chiarite a tutti, con linguaggio semplice, da un grande esperto.

Codice libro:

cod. 1420.1.143

Autori:

Alberto Cei

Titolo: I signori dei tranelli

I meccanismi della frode finanziaria e sportiva e le possibili soluzioni per arginarla

Sommario:

Nell’ultimo decennio il mondo dell’economia e quello dello sport sono stati segnati da un gran numero di scandali e fallimenti. Questo libro costituisce una chiave di lettura di quali siano le ragioni per cui queste truffe abbiano trovato così grande spazio nel mondo attuale.

Codice libro:

cod. 1420.1.140

Sommario:

Il Rapporto interpreta i più significativi fenomeni socio-economici del Paese, presentando una serie di analisi per settori: la formazione, il lavoro e la rappresentanza, il welfare e la sanità, il territorio e le reti, i soggetti e i processi economici, i media e la comunicazione, il governo pubblico, la sicurezza e la cittadinanza.

Codice libro:

cod. 141.17

Autori:

Censis

Titolo: Italy Today 2010.

Social picture and trends

Sommario:

The CENSIS Report offers analyses and interpretations of the most significant socio-economic processes underway in Italy at this confused time, in which Italian society seems to be collapsing under the pressure of a disturbing proliferation of uncontrolled drives.

Codice libro:

cod. 2000.1321

Autori:

Carlo Pelanda

Titolo: Il nuovo progresso.

Strumenti per pensarlo ed avviarlo

Sommario:

Il volume vuole mostrare che le grandi astrazioni e i modelli che hanno spinto il progresso nel passato non sono stati rinnovati e non funzionano più. Ma soprattutto vuole iniziare a “riparare”, individuando sette missioni di nuovo progresso.

Codice libro:

cod. 2001.84

Autori:

Titolo: L'opinione degli italiani.

Annuario 2011

Sommario:

Dal Presidente dell’Istituto Piepoli, un libro di riflessioni e di futurologia, che racconta gli eventi politici e sociali che hanno colpito l’Opinione Pubblica nel 2010... e nel 2011!

Codice libro:

cod. 2001.82

Autori:

Censis

Titolo: Una visione di futuro per l'Italia.

Un mese di sociale 2010

Sommario:

La riflessione del Censis “Un mese di sociale/2010” è dedicata questa volta a un esercizio di vision, per andare oltre i consolidati schemi di interpretazione fenomenologica e immaginare un futuro possibile per il Paese. Come staremo al mondo? Quali grandi sfide saranno per noi decisive nei prossimi anni? E come si riorganizzerà la comunità nazionale?

Codice libro:

cod. 139.26