Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 467 titoli

Autori:

International Institute of Humanitarian Law

Titolo: Global Violence.

Consequences and Responses

Sommario:

Different forms of armed violence (asymmetrical warfare, terrorism) need to be addressed from different perspectives and proper compliance with existing human rights and humanitarian law norms need to be verified. This book contains a series of contributions by legal experts, academics and practitioners on the problem of contemporary forms of “global violence”.

Codice libro:

cod. 1136.88

Autori:

Alessandro Turchi

Titolo: Coscienti evasori.

Problemi e prospettive dell'obiezione fiscale

Sommario:

Gli obiettori fiscali continuano a sfidare lo Stato impositore e a rivendicare il diritto di non finanziare col proprio denaro le spese pubbliche riprovate in coscienza. Il volume offre un quadro aggiornato del fenomeno, valutandone la legittimità giuridica, l’efficacia politica e il grado di eticità, e cercando di definire le prospettive di azione di questi “coscienti evasori”.

Codice libro:

cod. 315.2.3

Autori:

Titolo: La posizione di garanzia degli operatori psichiatrici.

Giurisprudenza e clinica a confronto

Sommario:

Il volume affronta il tema della responsabilità professionale degli operatori psichiatrici dei servizi territoriali, sia dal punto di vista clinico che giuridico-penale, argomento di drammatica attualità, alla luce di alcune sentenze che hanno condannato psichiatri e infermieri per il suicidio o i reati del paziente. Il testo, che presenta anche importanti sentenze inedite, si rivolge a medici, psichiatri, infermieri e psicologi che vogliano approfondire le tematiche giuridiche e i profili di responsabilità.

Codice libro:

cod. 1405.12

Autori:

Titolo: Quarant'anni di autonomia.

Il Trentino del Secondo Statuto (1971-2011) (3voll.)

Sommario:

Il volume raccoglie la documentazione ragionata dell’attività legislativa e amministrativa della Provincia autonoma di Trento dal secondo Statuto a oggi. Uno spaccato di storia da cui emergono idee, contenuti, progetti e realizzazioni, che hanno accompagnato un’esperienza di autogoverno unica nel suo genere.

Codice libro:

cod. 2000.1319

Sommario:

Il volume raccoglie contributi e materiali di approfondimento sulla riforma statutaria della Regione Trentino Alto Adige, analizzando tre ambiti fondamentali: gli effetti della legge costituzionale n. 2 del 2001 sullo Statuto; l’applicabilità della riforma del Titolo V della Costituzione alle Autonomie differenziate; gli scenari di ulteriori possibili aggiornamenti del quadro statutario e istituzionale trentino.

Codice libro:

cod. 1801.13

Sommario:

Con riferimento all’assetto istituzionale della Provincia Autonoma di Trento, il volume analizza i rapporti tra livello di governo provinciale e gli enti locali subordinati, come anche i rapporti tra Provincia e le istituzioni sovra-regionali, evidenziando gli aspetti istituzionali e organizzativi della Provincia Autonoma di Trento.

Codice libro:

cod. 1801.14

Sommario:

Alla luce delle novità introdotte in materia di “mediazione civile e commerciale”, il volume, che si avvale del contributo di avvocati, magistrati, notai, commercialisti, docenti universitari, fornisce una ricostruzione unitaria del nuovo sistema, sottolineandone potenzialità e lacune, e suggerendo criteri e metodi per una corretta implementazione del nuovo procedimento di mediazione.

Codice libro:

cod. 315.1.2

Autori:

Titolo: Da Antigone a Sakineh

Culture femminili e soggettività

Sommario:

Il volume si rivolge a professionisti e studiosi, nonché a quanti si interessano a temi riguardanti il genere e i diritti umani, ponendo interrogativi che vogliono sollecitare una riflessione sulle questioni della coercizione, esplicita e mascherata, ma anche della libertà e dell’autonomia della donna.

Codice libro:

cod. 772.13

Autori:

Titolo: Diritti.

Per un'idea di crescita e di democrazia

Sommario:

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Diritti. Per un’idea di crescita e di democrazia, che ha voluto riaffermare come la vera sfida nel mondo oggi sia assumere la sfera dei diritti nella loro unitarietà: diritti umani, civili, sociali e politici sono difatti la premessa di una nuova economia e del grado effettivo di democrazia e civiltà.

Codice libro:

cod. 320.58

Autori:

Antonino Buscemi, Giovanni Di Meo, Sandro Evangelisti

Titolo: Recepimento delle direttive MiFID.

Regole di condotta degli intermediari e tutela degli investitori. Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie

Sommario:

Un testo di riferimento per studenti e professionisti che si occupano di diritto dell’economia, diritto ed economia degli intermediari finanziari, finanza internazionale, nonché per i professionisti che operano nel settore dell’intermediazione sia in ambito privato che pubblico (BCE, Banca d’Italia, CONSOB, UIF, ecc.).

Codice libro:

cod. 1060.217