Books about Criminology

The search has found 149 titles

Authors:

Ernesto Calvanese

Title: Media e immigrazione tra stereotipi e pregiudizi.

La rappresentazione dello straniero nel racconto giornalistico

Sumamry:

Il volume ha analizzato 31.946 articoli usciti su “Corriere della Sera”, “Il Giornale” e “la Repubblica” negli anni 2005-2008 sul tema dell’immigrazione. La ricerca ha evidenziato come di stranieri si parli esclusivamente in termini di conflittualità e di problematicità, anche quando sono stati proposti articoli non direttamente incentrati sulla loro delittuosità.

Book code:

cod. 287.32

Authors:

Lino Rossi

Title: Controllo dell'anima e distruzione del corpo.

Il male perverso e la crudeltà sociale

Sumamry:

Il volume si colloca nell’ambito degli studi sul genocidio, con un taglio fortemente interdisciplinare e sovversivo che interessa in primo luogo la criminologia, ma attraverso l’intero campo delle scienze sociali e della filosofia.

Book code:

cod. 287.33

Authors:

Title: La vittimologia e le vittime fragili

La situazione in Europa e i servizi di supporto

Sumamry:

Il volume è il frutto di una serie di progetti europei, realizzati dall’associazione Laboratorio Salute Sociale e dalla Provincia di Milano, sul problema delle vittime fragili, dei loro diritti e dei servizi di supporto esistenti, e presta particolare attenzione alle donne e agli anziani, che spesso sono trascurati nella letteratura scientifica.

Book code:

cod. 287.27

Authors:

Title: Vittimologia.

Dinamiche relazionali tra vittimizzazione e mediazione

Book code:

cod. 290.17

Authors:

Adolfo Francia

Title: Il delitto raccontato.

Una lettura criminologica delle novelle di Guy de Maupassant

Sumamry:

Il volume, dopo una breve rassegna sulla vita e i rapporti giovanili di Maupassant con Bouhilet e Flaubert, affronta il tema della scientificità della letteratura maupassantiana alla luce del suo rapporto con il naturalismo, per affrontare successivamente la lettura criminologica di 133 racconti utilizzando soprattutto i parametri classici della narratologia, quali il ruolo del narratore o dell’utilizzo dei tempi verbali. Il testo individua, così, alcuni topoi criminologici della ricerca maupassantiana.

Book code:

cod. 287.26

Authors:

Claudio Bertolotti

Title: Shahid

Analisi del terrorismo suicida in Afghanistan

Sumamry:

A partire dalla descrizione della stratificata società afghana, del complesso intreccio culturale e dell’imprescindibile componente religiosa, il testo delinea un “identikit sociale del martire-martirio” in Afghanistan: i meccanismi, le ragioni, l’evoluzione del terrorismo afghano sono qui spiegati grazie a dati non filtrati, raccolti “sul campo”, e avvalorati dal confronto diretto con le parti in causa.

Book code:

cod. 1785.3

Authors:

Forum-Associazione Donne Giuriste

Title: Stalking e violenza alle donne.

Le risposte dell'ordinamento, gli ordini di protezione

Sumamry:

Il tema attuale delle donne vittime di violenza e di stalking, analizzato con un approccio multidisciplinare. Il libro analizza come viene rappresentata l’immagine della donna nell’informazione e in letteratura, descrive le figure della vittima e del violento, illustra le risposte normative degli altri paesi e racconta le risposte che il nostro ordinamento fornisce in sede penale e civile e i relativi limiti.

Book code:

cod. 287.22