Books about Politics, law

The search has found 56 titles

Authors:

Title: Le diverse forme della memoria

Con un ricordo di Nedo Fiano

Sumamry:

I contributi del volume promuovono una riflessione sulle possibili e diverse sfumature che conosce la Memoria individuale e collettiva riguardo all’Olocausto del popolo ebraico, con un particolare ricordo di Nedo Fiano, testimone della Shoah, che ha dedicato la sua vita alla custodia della Memoria e all’esercizio al Ricordo.

Book code:

cod. 10893.5

Authors:

Title: L'altra pandemia

Un’analisi sociologica dell’emergenza sanitaria e delle logiche di governance

Sumamry:

Questo volume propone una lettura sociologica della campagna vaccinale contro il Covid-19 in Italia, interpretandola come dispositivo complesso di governance sanitaria, produzione del consenso e costruzione organizzativa. Il volume indaga criticamente l’interazione tra attori istituzionali, esperti, territori e opinione pubblica. Il quadro che ne emerge è quello di una governance frammentata, reattiva e spesso disallineata rispetto alle esigenze di pianificazione anticipatoria.

Book code:

cod. 10753.13

Authors:

Title: Le mafie nell'era digitale

Focus TikTok

Sumamry:

Questa ricerca affronta la diffusione, nei contesti digitali, di rappresentazioni che veicolano, rielaborano e reinterpretano l’immaginario mafioso attraverso forme partecipative, virali e transnazionali. Sono stati osservati e analizzati centinaia di profili e video e sono state costruite mappature delle narrazioni, dei codici visivi e degli hashtag che strutturano l’estetica mafiosa online. L’obiettivo, oltre alla descrizione del fenomeno, è stato quello di cogliere le logiche profonde con cui la cultura mafiosa viene trasmessa, spettacolarizzata o normalizzata nei linguaggi digitali contemporanei.

Book code:

cod. 12000.43

Sumamry:

In questo libro il lettore trova una rivisitazione critica sul luogo di lavoro in cui deve (o può) essere adempiuta la prestazione di lavoro subordinato. L’analisi della dimensione geo-giuslavoristica della prestazione lavorativa evidenzia delle lacune normative sul tema, e riattraversa in guise nuove i temi del lavoro agile e della mobilità del lavoratore.

Book code:

cod. 10300.4

Authors:

Title: Progettare e gestire l'anticorruzione e la trasparenza

Temi, problemi e prassi applicative

Sumamry:

Nel volume vengono analizzate le principali problematiche relative alla progettazione, alla gestione e al monitoraggio del ciclo dell’anticorruzione e della trasparenza. Il volume offre uno sguardo d’insieme sugli istituti dell’anticorruzione, inquadrati nella cornice teorica di riferimento e riletti a partire dalla disamina delle buone prassi maturate in ambito nazionale.

Book code:

cod. 12000.44

Sumamry:

Dietro l’egida della sostenibilità si nasconde spesso un sistema che di «verde» ha solo il nome: è la green corruption, la corruzione ambientale che contamina suoli, acque e fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Il volume analizza i meccanismi normativi e amministrativi che fanno del comparto rifiuti un laboratorio del malaffare ambientale e mostra come la corruzione sia parte strutturale del sistema.

Book code:

cod. 12000.45

Sumamry:

Il dibattito intorno al tema dei territori gravati da Usi Civici, rappresentanti circa un terzo dell’intero suolo italiano, risulta essere attualmente vivo e animato per il ruolo che essi svolgono in ambito storico, ecologico e ambientale. Gli autori del volume offrono una panoramica organica sull’argomento dal carattere multidisciplinare, soprattutto in merito alla funzione emergente degli Usi Civici in chiave ambientale ed energetica.

Book code:

cod. 11810.2.8

Authors:

Title: Profili attuali della sostenibilità

Istituzioni, economia, enti, contratto

Sumamry:

Il ruolo economico e sociale delle corporations, considerate gli strumenti più efficaci per realizzare i progetti di gruppi di persone e superare i limiti temporali, funzionali ed economici degli individui, è sotto scrutinio: la sostenibilità rivoluziona il modo concepirlo in ragione dell’impatto ambientale, economico e sociale delle attività di tali soggetti. Lo sviluppo sostenibile ha imposto alle aziende di gestire e dimostrare la due diligence sui rischi ambientali, sociali ed etici nelle relazioni commerciali.

Book code:

cod. 10386.1

Authors:

Luca Brignone, Stefano Simoncini

Title: Transizioni dal basso

Conflitti socio-ecologici, tecnologie civiche e urbanistica sperimentale

Sumamry:

La Corona Verde di Roma Est è una potenziale rete ecologica situata nel cuore della periferia più “difficile” della capitale, in cui s’intrecciano valori naturalistici e storici straordinari, ma caratterizzati da abbandono, usi impropri e frammentazione. Il libro ricostruisce questo caso nel quadro del “doppio movimento” delle trasformazioni urbane attuali: agli enormi impatti socio ecologici disgreganti del modello di sviluppo market oriented della città neoliberale, si risponde soltanto con iniziative “dal basso” di riappropriazione dello spazio, delle tecnologie e della natura.

Book code:

cod. 11740.1

Authors:

Title: Women and peace

The Role of Women and Women’s Civil Society Organizations in Peace Processes

Sumamry:

Women have traditionally been portrayed as extraneous to armed conflicts and peace building processes. Collecting contributions about Countries featuring extremely diverse legal contexts and past histories, the book wishes to prove that women might have a key role in peace processes and advocates for a critical approach, which rejects one way interpretations and gender stereotypes.

Book code:

cod. 10893.4