Books about Childhood, Adolescence

The search has found 477 titles

Authors:

Anna Coluccia, Ernesto Calvanese

Title: Pedofilia

Un approccio multiprospettico

Sumamry:

Il volume presenta una lettura multiprospettica della questione pedofila, ponendosi quale obiettivo prioritario quello di offrire un’esplorazione del tema che vada oltre il pregiudizio. Dopo aver richiamato le radici storico-culturali della pratica pedofila, vengono illustrati gli apporti definitori offerti alla questione della pedofilia dal sapere psichiatrico. Un’attenzione particolare è dedicata alla percezione sociale del problema, con l’analisi dei più diffusi stereotipi e pregiudizi che si contendono il ruolo di facile strumento per una comprensione corriva della pedofilia. L’indagine sulla percezione sociale trova nel contesto scolastico un campione di riferimento particolarmente rappresentativo. Anna Coluccia, avvocato specialista in Criminologia Clinica, insegna Criminologia e Difesa Sociale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena. È direttore scientifico dell’Osservatorio sulla sicurezza della provincia di Siena. Ernesto Calvanese, criminologo clinico e psicologo, insegna Criminologia alla Facoltà di Giurisprudenza di Milano.

Book code:

cod. 287.13

Authors:

Maria Teresa Pedrocco Biancardi, Lucia Sperase, Marco Sperase

Title: La cicogna miope.

Dalla famiglia che violenta alla famiglia che ripara

Sumamry:

La protagonista di questo testo si chiama Chiara. Vittima di violenze gravissime nella famiglia biologica, diagnosticata “insufficiente mentale” e affetta da sindrome pre-psicotica, Chiara viene accolta da una coppia, prima affidataria e poi adottiva; inizia qui il suo lungo percorso verso la “normalità”, fatto anche di cure psicologiche, che questo volume documenta.

Book code:

cod. 1305.93

Authors:

Elena Besozzi, Maddalena Colombo, Mariagrazia Santagati

Title: Giovani stranieri, nuovi cittadini.

Le strategie di una generazione ponte

Sumamry:

A partire da una survey svolta in Lombardia su un campione di giovani stranieri 14-19enni iscritti nei corsi di formazione obbligatori e post-obbligatori, il volume individua le questioni cruciali in materia di inclusione in vista degli esiti futuri: il peso del retroterra familiare, le differenze di genere nelle scelte e nei percorsi di mobilità, i fattori che portano al successo formativo, le forme di disagio nell’esperienza scolastica, il difficile equilibrio tra studio e lavoro...

Book code:

cod. 907.34

Authors:

Title: Adolescenza.

Viaggio intorno ad un'idea

Sumamry:

Alcuni strumenti di lettura del mondo utili per un’età di cambiamento e crescita come l’adolescenza. Un’occasione per rendere l’adolescente attore consapevole, protagonista della propria esistenza, per dargli la chance di un’esistenza felice e piena.

Book code:

cod. 2000.1354

Authors:

Title: Nuove generazioni.

Genere, sessualità e rischio tra gli adolescenti di origine straniera

Sumamry:

Una questione che diventerà sempre più centrale nel futuro delle nostre istituzioni del welfare – impegnate a gestire le situazioni e richieste dei “nuovi cittadini” – e che rappresenta un elemento cruciale di sfida e cambiamento della società italiana: i comportamenti a rischio degli adolescenti di origine straniera. Un testo utile per operatori sociali e sanitari, educatori, insegnanti, responsabili di servizi, studenti di psicologia, antropologia, scienze della formazione.

Book code:

cod. 1144.1.25

Authors:

Title: Alleanza di lavoro tra utenti e operatori.

Dalla valutazione di processo a un metodo di trattamento

Sumamry:

Un testo per chi lavora nei servizi che si occupano di minori e di famiglie, e in particolare in quelli centrati sul mantenimento della continuità nei legami parentali nei casi di separazioni conflittuali o profonde crisi familiari.

Book code:

cod. 1130.297

Authors:

Title: Figli migranti.

I minori romeni e le loro famiglie in Italia

Sumamry:

L’esperienza migratoria di numerose famiglie romene, con almeno un figlio minorenne, residenti a Milano, Torino e Roma. Al centro della ricerca sono i minori romeni, migranti insieme alla loro famiglia, spesso molto vulnerabili, che necessitano di essere supportati nel percorso di integrazione nel nostro paese e nella definizione della propria identità.

Book code:

cod. 907.52

Authors:

Valeria Giordano, Manolo Farci, Paola Panarese

Title: Oltre il senso del limite.

Giovani e giochi pericolosi

Sumamry:

La diffusione delle nuove pratiche giovanili di giochi estremi, quali il balconing, il binge drinking, il choking game, l’eyeballing o il ghost riding… Non semplice incoscienza, né comportamento patologico. Al contrario, ultima declinazione di un linguaggio del rischio a cui i giovani attingono per esigenze personali e collettive.

Book code:

cod. 1381.1.21

Authors:

Title: Il minore autore e vittima di reato

Competenze professionali, principi di tutela e nuovi spazi operativi

Book code:

cod. 1305.37