Libri di Emigrazione, immigrazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 297 titoli

Autori:

Titolo: Nuove generazioni.

Genere, sessualità e rischio tra gli adolescenti di origine straniera

Sommario:

Una questione che diventerà sempre più centrale nel futuro delle nostre istituzioni del welfare – impegnate a gestire le situazioni e richieste dei “nuovi cittadini” – e che rappresenta un elemento cruciale di sfida e cambiamento della società italiana: i comportamenti a rischio degli adolescenti di origine straniera. Un testo utile per operatori sociali e sanitari, educatori, insegnanti, responsabili di servizi, studenti di psicologia, antropologia, scienze della formazione.

Codice libro:

cod. 1144.1.25

Autori:

Titolo: Vivere da immigrati nel casertano.

Profili variabili, condizioni difficili e relazioni in divenire

Sommario:

Frutto di un’indagine sul livello di integrazione degli immigrati presenti nel casertano, che ha coinvolto un campione di circa 1.200 cittadini dei paesi meno sviluppati e dell’Europa centro-orientale, il testo tenta di fornire elementi utili per la determinazione di politiche sociali di accoglimento e di integrazione il più possibile aderenti alla realtà.

Codice libro:

cod. 907.50

Autori:

Paolo Boccagni, Gabriele Pollini

Titolo: L'integrazione nello studio delle migrazioni.

Teorie, indicatori, ricerche

Sommario:

Combinando analisi sistematica, elaborazione metodologica e indagine di campo, il volume offre una lettura dell’idea di integrazione, tesa a coniugare la riflessione sull’integrazione degli immigrati, la costruzione di un insieme esaustivo di indicatori e le possibilità di applicare, in sede empirica, le istanze sollevate in ambito teorico e metodologico.

Codice libro:

cod. 907.51

Autori:

Titolo: Governare città plurali.

Politiche locali di integrazione per gli immigrati in Europa

Sommario:

Analizzando i casi di otto città europee (Bruxelles, Francoforte, Madrid, Manchester, Marsiglia; Genova, Firenze e Verona), il volume offre una lettura ragionata dei principali aspetti delle politiche di integrazione e cittadinanza rivolte agli immigrati stranieri, tracciandone l’evoluzione nel tempo e approfondendo gli ambiti di intervento più significativi.

Codice libro:

cod. 1144.1.23

Autori:

Titolo: Figli migranti.

I minori romeni e le loro famiglie in Italia

Sommario:

L’esperienza migratoria di numerose famiglie romene, con almeno un figlio minorenne, residenti a Milano, Torino e Roma. Al centro della ricerca sono i minori romeni, migranti insieme alla loro famiglia, spesso molto vulnerabili, che necessitano di essere supportati nel percorso di integrazione nel nostro paese e nella definizione della propria identità.

Codice libro:

cod. 907.52

Autori:

Paolo Boccagni, Maurizio Ambrosini

Titolo: Cercando il benessere nelle migrazioni.

L'esperienza delle assistenti familiari straniere in Trentino

Sommario:

Le lavoratrici straniere impiegate nel campo dell’assistenza familiare sono il perno dell’assistenza agli anziani in Italia. Il volume si interroga sulla visione di benessere che ha orientato la loro migrazione, e rivela una forma di “benessere per procura”, in cui il benessere ricercato appare destinato ad altre persone e ad altri luoghi, prima che alla vita quotidiana in Italia.

Codice libro:

cod. 1144.1.26

Autori:

Titolo: Come ci vedono e ci raccontano.

Rappresentazioni sociali degli immigrati cinesi a Roma

Sommario:

Attraverso un’intervista a 41 immigrati cinesi che vivono stabilmente a Roma, il volume tenta di cogliere le rappresentazioni che degli italiani hanno gli immigrati provenienti dalla Cina, e approfondisce i diversi aspetti (famiglia, lavoro, istituzioni, visioni della politica) di tali rappresentazioni, evidenziando similitudini e differenze fra autoctoni e immigrati sul piano dei riferimenti valoriali.

Codice libro:

cod. 1520.725

Autori:

Giuseppe Moro, Vittoria Jacobone, Fausta Scardigno

Titolo: Storie (dis)integrate.

Studio sul processo d'integrazione degli immigrati a Bari

Sommario:

I risultati di una ricerca, condotta a Bari, che si è proposta di valutare i livelli di integrazione sociale, economica, culturale e politica degli immigrati e l’efficacia degli interventi promossi da un Centro socio-culturale per migranti operante in città.

Codice libro:

cod. 907.53

Autori:

Davide Girardi

Titolo: Gioventù corte.

Giovani adulti di origine straniera

Sommario:

I risultati di una ricerca condotta su un campione di giovani adulti di nazionalità marocchina e romena di età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti nel Veneto. Partendo dalla prospettiva che, durante la transizione alla vita adulta, i soggetti pongano in atto originali declinazioni dialettiche tra le loro capacità di agency e le dinamiche strutturali, i dati raccolti contribuiscono a fare luce su un segmento biografico finora poco tematizzato.

Codice libro:

cod. 1144.1.27