Libri di Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

La ricerca ha estratto dal catalogo 409 titoli

Autori:

Maria Giovanna Musso

Titolo: Legame sociale, legame globale

La modernità dei classici

Sommario:

Attraverso una disamina dei problemi più rilevanti del nostro tempo, il volume indaga le forme del legame sociale nel villaggio globale attraversato da mille differenze eppure omologato dal mercato e dalla téchne, gettando una luce nuova sull’impensato dell’identità, della téchne e dell’universalismo occidentale.

Codice libro:

cod. 1520.637

Sommario:

Questo volume esamina l’eredità intellettuale e umana di Achille Ardigò (1921-2008), figura indelebile della sociologia italiana e internazionale. L’opera offre una prospettiva multidimensionale sul contributo di Ardigò alla sociologia, alla sanità pubblica e all’impegno civico, evidenziandone la rilevanza per il progresso delle scienze sociali.

Codice libro:

cod. 1042.113

Autori:

Mario Aldo Toscano

Titolo: Dove e altrove

Modi dello spirito sociologico

Sommario:

Il testo affronta temi diversi e assai rilevanti per la nostra storia recente e i processi sociali in generale, utilizzando un canone speciale: lo spirito sociologico, che deriva dalla complessa elaborazione di Auguste Comte ed è stato già teorizzato in un testo del 1998 pubblicato in questa stessa collana “Vichiana”. Uno spirito inquieto, dialogico e dialettico, spesso eterodosso, che non ama le austerità dell’accademia, predilige percorsi insoliti, indulge a vagabondaggi e incorre in divagazioni.

Codice libro:

cod. 1944.43

Autori:

Andrea Cerroni

Titolo: Il futuro oggi

Miti antichi e moderni nella contemporaneità neoliberale: il cuore, l’anima e la società

Sommario:

Nato da una ricerca avviata alla fine del secolo scorso sull’immaginario dell’innovazione biotecnologica, il libro conduce uno scavo nel mondo simbolico contemporaneo. Solo facendo i conti con questo mondo simbolico, infatti, sarà possibile costruire un domani del tutto differente dal presente in cui viviamo.

Codice libro:

cod. 1520.723.1

Autori:

Piero Dominici

Titolo: Proprietà emergenti

Emergent Properties: dimensioni qualitative del Sociale e sfide epistemologiche dell’Intelligenza Artificiale

Sommario:

Le straordinarie scoperte scientifiche e innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni, oltre ad averci dato la possibilità di controllare sempre meglio i meccanismi della nostra evoluzione biologica, ci hanno fatto entrare nel tempo della massima imprevedibilità, obsolescenza e incertezza. Dimensioni, ormai, anche esistenziali. Questa volta, il cambio di paradigma è così profondo e irreversibile da costringerci a ripensare/ridefinire tutto, anche il concetto stesso di scienza; una Scienza che non può che aprirsi allo studio e alla comprensione del non osservabile e dell’indeterminato.

Codice libro:

cod. 1042.117

Autori:

Giovanni Ciccotti, Marcello Cini, Michelangelo de Maria, Giovanni Jona-Lasinio

Titolo: L'Ape e l'Architetto

Paradigmi scientifici e materialismo storico

Sommario:

Pubblicato a metà degli anni ’70, il testo ha dato il via a un accesissimo dibattito sul ruolo della scienza ed è stato estremamente stimolante per gran parte del mondo della cultura scientifica italiana, oltre a essere uno dei testi di formazione del movimento ambientalista allora agli albori.

Codice libro:

cod. 211.5

Sommario:

Pubblicato postumo nel 2000 e qui tradotto, La religione della società è uno degli ultimi lavori della serie che Luhmann ha dedicato ai vari sottosistemi della società moderna. Per Luhmann la religione è un sottosistema sociale autonomo, che serve a garantire che qualunque senso possa essere determinato nonostante esso rimandi sempre alla sua indeterminatezza di fondo.

Codice libro:

cod. 1042.106