Books about Sociological Theory and History of Sociological Thought

The search has found 411 titles

Authors:

Francesco Antonelli

Title: La modernità in transito

Movimenti sociali, elites e trasformazioni collettive nella sociologia di Alain Touraine

Sumamry:

Un’analisi del contributo di Alain Touraine alla concettualizzazione e allo studio dei movimenti sociali, del modo in cui essi sono cambiati nel corso del tempo, di come queste trasformazioni si siano accavallate con quelle più vaste della modernità, rilevandone non solo gli aspetti più importanti, ma soprattutto una nuova prospettiva di mutamento: il riformismo radicale.

Book code:

cod. 1520.645

Sumamry:

Il volume analizza l’insieme dei blocchi tematici fondamentali rintracciabili nell’impresa intellettuale di Bourdieu. Ne emergono gli spunti di originalità di questo autore, i suoi elementi di continuità con il sapere più consolidato delle scienze sociali, la persistenza degli interessi che hanno mosso le sue ricerche e le oggettive evoluzioni che queste hanno conosciuto nell’impostazione e nell’andamento.

Book code:

cod. 1042.54

Authors:

Title: I sociologi dimenticati.

Antologia del pensiero proto sociologico italiano

Sumamry:

Monografie, saggi e articoli dei proto sociologi, ossia di coloro che dalla seconda metà del XIX secolo e fino alla Seconda guerra mondiale hanno contribuito a proporre riflessioni, studi e insegnamenti di sociologia. L’antologia si inserisce all’interno di una riflessione che ha lo scopo di rieditare alcuni di quegli autori che, pur avendo contribuito allo sviluppo della sociologia, per questioni convenzionali non vengono annoverati tra gli studiosi fondatori.

Book code:

cod. 1520.679

Authors:

Title: Altre sociologie.

Dodici lezioni sulla vita e la convivenza

Sumamry:

Dal dialogo con Italo Calvino, Elias Canetti, Edmondo De Amicis, Simone de Beauvoir, Antonio Gramsci, Konrad Lorenz, Pier Paolo Pasolini, Luigi Pirandello, Karl Popper, Bertrand Russell, Gabriel Tarde, Pierre Teilhard de Chardin la sociologia “ufficiale” può trarre stimoli originali in grado di elevare il tono e il senso del dibattito sulle forme e il destino della conoscenza nella modernità.

Book code:

cod. 1944.33

Authors:

Fabio de Nardis

Title: Sociologia comparata.

Appunti sulle strutture logiche della ricerca sociopolitica

Sumamry:

Il volume analizza logica e stili della comparazione come strumento di analisi delle scienze sociali, affrontandone i nodi problematici e ripercorrendo i diversi approcci all’analisi comparata in ambito sociologico, antropologico e politologico.

Book code:

cod. 1520.704

Authors:

Domenico Maddaloni

Title: Visioni in movimento.

Teorie dell'evoluzione e scienze sociali dall'Illuminismo a oggi

Sumamry:

Dall’Illuminismo a oggi, nelle scienze naturali e in quelle sociali, l’idea di evoluzione e gli schemi teorici a questa associati hanno subito mutamenti profondi. Il volume cerca di descriverli, mostrando come oggi esista una pluralità di teorie dell’evoluzione delle società e delle culture umane.

Book code:

cod. 1944.34

Authors:

Laura Giobbi

Title: Per una sociologia delle mobilità.

Le nuove trame della società postmoderna

Sumamry:

Il volume indaga i nuovi scenari dell’agire sociale alla luce dei caratteri della postmodernità e della categoria sociologica di genere e rintraccia nelle pratiche di mobilità in atto le nuove forme di organizzazione della vita sociale, offrendo alla disciplina sociologica la chiave di lettura nodale per la comprensione della realtà contemporanea.

Book code:

cod. 1520.692

Sumamry:

Il volume intende cogliere alcuni frammenti di un discorso sulla libertà oggetto di rinnovato interesse da parte della comunità scientifica. La logica che anima il lavoro è quella di optare per una trattazione del tema circoscritta ad alcuni nodi problematici, arricchita da autorevoli interventi: Filippo Barbano, Cosimo Ceccuti, don Luigi Ciotti, Silvano D’Alto, Guido Gili, Alberto Izzo e Sergio Zavoli.

Book code:

cod. 1380.15