Books about Methodology and Techniques of Social Research

The search has found 284 titles

Authors:

Francesca Colella

Title: Focus group

Ricerca sociale e strategie applicative

Sumamry:

Il volume esamina lo strumento del focus group, una tecnica di ricerca qualitativa, che non viene usata per raccogliere dati sulle persone, ma per farle dialogare tra loro: al centro vi è l’interazione e il confronto con gli altri, contribuendo così a “sollevare i veli” che celano la realtà sociale e i significati che qualsiasi valutazione del gruppo racchiude in sé.

Book code:

cod. 1520.702

Authors:

Antonietta Bisceglia, Rosaria Lumino, Giancarlo Ragozini

Title: Il nuovo corso delle politiche giovanili in Campania.

L'esperienza dei Piani Territoriali di Politiche Giovanili

Sumamry:

Scopo del volume è ricostruire l’esperienza dei Piani Territoriali Giovanili all’interno del più ampio contenitore delle politiche giovanili campane, con particolare attenzione alla valutazione dello strumento e alla sua declinazione nei diversi contesti territoriali, al fine di individuare strategie di miglioramento, per un’implementazione locale capace di garantire risultati soddisfacenti e insieme di contenere le inevitabili differenze delle realizzazioni all’interno della stessa regione.

Book code:

cod. 1391.2.2

Authors:

Title: Il poliedro coesione sociale.

Analisi teorica ed empirica di un concetto sociologico

Sumamry:

Il volume, lungi dal voler esaurire il dibattito sulla coesione sociale, intende fornire un contributo sullo stato dell’arte di un concetto che ha così tante facce e dimensioni che metaforicamente è assimilabile a un poliedro.

Book code:

cod. 119.13

Authors:

Enzo Campelli

Title: Comunità va cercando ch'è sì cara.

Sociologia dell'Italia ebraica

Sumamry:

L’indagine, promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha coinvolto un campione rappresentativo degli iscritti a tutte le 21 Comunità del nostro Paese, con lo scopo di tracciare un profilo della popolazione ebraica italiana, tanto dal punto di vista socio-demografico che in riferimento agli aspetti identitari e religiosi.

Book code:

cod. 1315.18

Authors:

Title: Prove di valutazione.

Libro bianco sulla valutazione in Italia

Sumamry:

Obiettivo di questo Libro Bianco è di "fare il punto" sullo stato della valutazione in Italia fornendo elementi di analisi e riflessione nonché suggerimenti e indicazioni per il suo miglioramento.

Book code:

cod. 1900.1.16

Authors:

Title: Fiori di Campus.

Ricerche di sociologia e servizio sociale

Sumamry:

Attraverso i contributi di ventuno autori che hanno conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia, Teoria e Metodologia del servizio sociale presso l’Università di Trieste, il volume vuole offrire un quadro d’insieme delle problematiche che investono il lavoro sociale nella società postmoderna, fornendo spunti per nuove prospettive di ricerca.

Book code:

cod. 1044.79

Authors:

Rosaria Lumino

Title: Valutazione e teorie del cambiamento.

Le politiche locali di contrasto alla povertà

Sumamry:

Prendendo in esame il caso di Napoli, il volume dedica un’attenzione specifica all’offerta di misure integrative di promozione dell’inclusione sociale per sostenere i nuclei familiari beneficiari della politica di contrasto alla povertà.

Book code:

cod. 1900.2.15

Sumamry:

Le funzioni operative di uno dei più diffusi software (ArcGis) attraverso cui gestire i Sistemi Informatici di Statistica Spaziale (GIS). Una guida per tutti i professionisti delle ricerche sociali (nelle università come nelle numerosissime società e istituti privati di ricerche demoscopiche, sui consumi, sondaggisti…).

Book code:

cod. 119.11

Sumamry:

Se la relazione problematica tra pensiero-linguaggio-realtà ha animato quasi tutta la storia della filosofia, discipline più attente ai problemi dello studio della realtà, tramite la rilevazione e la costruzione di dati empirici, non sempre hanno mostrato attenzione alla relazione tra ‘dato rilevato’ e realtà osservata. Il volume riflette sul rapporto tra conoscenza di senso comune e conoscenza scientifica, recuperando tradizioni di pensiero a volte dimenticate se non sottovalutate.

Book code:

cod. 1520.737

Authors:

Laura Arosio

Title: L'analisi documentaria nella ricerca sociale.

Metodologia e metodo dai classici a Internet

Sumamry:

Una riflessione teorica e metodologica sull’analisi documentaria nelle scienze sociali, una visione d’insieme delle sue caratteristiche, potenzialità e specificità. Pur non trascurando gli elementi di frattura e novità presenti nella sua storia, il volume vuole sottolineare la continuità che esiste fra questioni antiche e sfide apparentemente inedite, come quelle poste dalla ricerca che fa uso di Internet.

Book code:

cod. 1042.73