Libri di Metodologia e tecniche della ricerca sociale

La ricerca ha estratto dal catalogo 282 titoli

Autori:

Titolo: Reti per le scuole.

Prospettiva di rete e valutazione dell'autonomia scolastica nel "Progetto Hercules" a Lucca

Sommario:

Un’introduzione alla prospettiva di rete nell’ambito dei processi di valutazione dell’autonomia scolastica. Il testo racconta l’esperienza più che decennale di auto-analisi di istituto e di valutazione dell’autonomia scolastica compiuta da un gruppo di scuole della provincia di Lucca, riunite in una formula organizzativa denominata “Rete Hercules”.

Codice libro:

cod. 1520.721

Autori:

Valentina Punzo

Titolo: Scelta razionale e sociologia del crimine.

Un approccio critico e un modello di simulazione ad agenti

Sommario:

Frutto di una ricerca di interesse nazionale, il volume offre non solo spunti di riflessione per lo studio sociologico della devianza, ma indica anche una possibilità metodologica: quella di fondare la spiegazione sociologica del crimine sull’individuazione dei meccanismi generativi dei fenomeni sociali.

Codice libro:

cod. 243.2.20

Sommario:

Un sistematico confronto tra i modelli log-lineari e la regressione logistica, due tra le più diffuse tecniche di analisi per variabili categoriali. Il libro ne sottolinea gli aspetti comuni ed evidenzia le specificità di ciascuna tecnica, con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per capire in quali circostanze è preferibile l’una piuttosto che l’altra.

Codice libro:

cod. 1120.22

Sommario:

Alcuni suggerimenti e indicazioni che vogliono stimolare l’interesse di studenti e scienziati sociali verso la sociologia visuale. Fare ricerca visuale significa sviluppare una profonda conoscenza del territorio, inteso come luogo fisico o immateriale, in cui gli attori svolgono le loro pratiche sociali.

Codice libro:

cod. 1561.89

Autori:

Silvia Cataldi

Titolo: La ricerca sociale come partecipazione.

Il rapporto tra ricercatore e attore sociale nell'indagine sociologica

Sommario:

Prendendo le mosse dai principali dibattiti che hanno attraversato il pensiero della scienza e della sociologia, il testo intende rivalutare un approccio critico all’analisi delle relazioni sociali che si instaurano nell’ambito dell’indagine. Un percorso riflessivo volto ad analizzare l’impatto che la partecipazione può avere, nelle sue varie forme, sul modo di fare ricerca.

Codice libro:

cod. 1042.70

Autori:

Titolo: Nuove generazioni e ricerca sociale per le politiche giovanili.

Percorsi dell'Osservatorio sulle Culture Giovanili in Campania

Sommario:

L’Osservatorio Regionale Culture Giovanili sviluppa in Campania approcci di ricerca-azione a supporto dei giovani, degli attori territoriali e del Settore Politiche Giovanili. Il volume esamina il metodo, gli studi, i progetti e le esperienze del primo biennio di attività.

Codice libro:

cod. 1391.2.1

Autori:

Andrea Vargiu

Titolo: La ricerca sociologica tra valutazione e impegno civico.

Saggi sulla crisi e l'università nelle società delle conoscenze

Sommario:

Prendendo spunto da alcuni tra i principali fattori che attualmente concorrono al mutamento sociale, il volume tenta di comprendere il quadro sociale e culturale in cui si produce la conoscenza scientifica nelle società contemporanee.

Codice libro:

cod. 1571.8

Sommario:

Il volume offre una guida all’uso di NVivo, un software ormai necessario per affrontare il trattamento dei materiali prodotti attraverso la pratica della ricerca qualitativa. NVivo è utilizzato in particolare da sociologi, psicologi, ricercatori di marketing, studiosi di comunicazione…

Codice libro:

cod. 119.5

Sommario:

I modelli basati su agenti, grazie alla loro estrema flessibilità, rappresentano una delle tecniche di simulazione più avanzate e più efficaci. Negli ultimi anni, grazie anche ai progressi ottenuti nel calcolo computazionale, si è assistito a un sensibile aumento del numero di applicazioni. Il volume accompagna il lettore, digiuno di tecniche di programmazione, nell’implementazione di questi modelli con NetLogo, un programma utilizzato da migliaia di ricercatori, docenti e studenti in tutto il mondo.

Codice libro:

cod. 119.6