Libri di Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 550 titoli

Autori:

Titolo: La persistenza degli aggregati.

Cittadini e welfare locale in un'area periferica di Bologna

Codice libro:

cod. 1563.38

Autori:

Titolo: Città Giardino.

Il quartiere creativo della città dell'acciaio

Sommario:

Le origini e la storia di Città Giardino, un quartiere di Terni che ricercatori sociali, architetti, animatori culturali, supportati dall’Amministrazione comunale, si sono proposti di rigenerare con l’intento di farne il quartiere creativo di una delle principali città italiane dell’acciaio.

Codice libro:

cod. 1562.32

Autori:

Titolo: Le risorse di un territorio montano marginale.

Usseaux e le sue borgate

Sommario:

Lo stato di marginalità di un territorio fa riferimento a indicatori socio-economici riconducibili a difficoltà nei collegamenti e trasporti, povertà dei terreni e vuoto demografico. Dall’indagine sociologica svolta nel Comune di Usseaux, nel contesto socioculturale delle borgate, è emerso che se da un lato i residenti presentano un’identità sociale solida, sono consapevoli di una situazione di degrado cui pare difficile porre rimedio.

Codice libro:

cod. 1520.734

Sommario:

Il volume vuole essere una fondata testimonianza dell’“universo artigiano” come universo complesso, sfaccettato e costituito da tante realtà diverse, da quella degli artigiani digitali a quella degli artisti e degli artigiani di servizio. Allo stesso tempo, rappresenta una realtà che ha avuto, nel corso degli ultimi decenni, un’evoluzione assolutamente imprevedibile.

Codice libro:

cod. 1791.5

Sommario:

Il volume è dedicato allo sviluppo del turismo marittimo e balneare lungo le coste europee e ai significati sociali che il fenomeno assume. La forza mitica della riva del mare viene colta attraverso le opere dell’arte figurativa, mentre le matrici culturali della vita di spiaggia vengono evidenziate attraverso le analisi compiute nell’ambito della sociologia e dell’antropologia culturale. Chiude il testo un’analisi dell’evoluzione della Riviera Romagnola.

Codice libro:

cod. 1805.22

Autori:

Titolo: La globalizzazione delle campagne.

Migranti e società rurali nel Sud Italia

Sommario:

Attraverso alcuni casi studio si analizza la trasformazione delle aree rurali, interessate, oltre che da cambiamenti economici, spaziali e strutturali, da cambiamenti sociali dovuti alle dinamiche di immigrazione.

Codice libro:

cod. 1562.28

Sommario:

Costruire, progettare e conservare con materiali buoni, puliti e giusti, non consumare più ulteriore suolo, sono mezzi per diffondere una visione della vita stessa in cui ci sia spazio e diritti per tutti. Il volume mostra le premesse da cui parte la bioarchitettura, nonché alcuni elementi che caratterizzano l’alfabetizzazione ecologica.

Codice libro:

cod. 1561.91

Autori:

Titolo: Nuove società urbane.

Trasformazioni della città tra Europa e Asia

Sommario:

Attraverso l’analisi di aspetti generali e particolari delle trasformazioni dei contesti urbani europei e asiatici, il volume rileva opportunità e criticità degli interventi di pianificazione e riqualificazione urbana e avanza proposte per il ripensamento dello sviluppo urbano nelle nuove prospettive della progettazione urbana, dell’economia della conoscenza, dell’economia civile e dell’innovazione organizzativa.

Codice libro:

cod. 1520.743

Autori:

Elisa Magnani

Titolo: Turismo, memoria e tratta degli schiavi

L'heritage come strumento di sviluppo locale in Africa

Sommario:

Iniziata come progetto relativo all’isola di Gorée (Senegal) e poi di Ilha de Moçambique (Mozambico), questa ricerca, incentrata sul tema del patrimonio culturale come risorsa turistica, ruota con diverse sfumature attorno al concetto generale di “isola degli schiavi”, ossia quei luoghi insulari che hanno avuto un ruolo chiave nel corso della tratta degli schiavi e che di questo episodio portano ancora tracce architettoniche e culturali.

Codice libro:

cod. 1805.28