Books about Sociology of Environment, Territory, Tourism

The search has found 546 titles

Authors:

Paolo Guidicini

Title: Migrantes.

Ovvero: la città che ci dobbiamo aspettare

Sumamry:

Un volume sulla città che ci attende, ovvero quella che vorremmo si realizzasse, che tiene conto del fenomeno immigratorio, ne analizza l’impatto sul già esistente da parte dei nuovi arrivati, le possibili forme di insediamento, le perplessità che ingenera nei residenti storici.

Book code:

cod. 1561.69

Authors:

Gabriele Manella

Title: Nuovi scenari urbani.

La sociologia del territorio negli USA oggi

Sumamry:

Alcuni spaccati sulla realtà urbana statunitense, attraverso il contributo di alcuni suoi eminenti studiosi: da Gans a Molotch, da Brenner a Logan, da Alba a Horowitz. Emergono una serie di “punti caldi”, per la città americana e per gli studi urbani: dalla gentrification allo sprawl, dalla crisi dell’idea di crescita alla riqualificazione dei centri storici, dalla diffusione delle gated communities a quella degli shopping malls

Book code:

cod. 1561.73

Authors:

Camillo Tidore

Title: Processi partecipativi nel governo del territorio.

Metodi per conoscere e decidere

Sumamry:

Il volume affronta alcune problematiche relative al sistema di conoscenza, alle regole di condivisione e alle forme di coinvolgimento entro cui un processo partecipativo si può realizzare; analizza poi le forme di razionalità presupposte alle rappresentazioni sociali, alle scelte progettuali complessive e all’assunzione di responsabilità; esamina infine il ruolo che la conoscenza del territorio assume all’interno del processo partecipativo come specifica forma di capitale culturale.

Book code:

cod. 1561.75

Authors:

Censis

Title: Un'idea di sviluppo.

Economia e scenari di crescita per Foligno e il suo territorio

Sumamry:

Il volume analizza i recenti trend socio-economici del Folignate. Oltre a fare il punto sulla progettualità diffusa – in tema di valorizzazione dei circuiti turistici e culturali, di messa in rete delle imprese del commercio e di quelle manifatturiere, ecc. – l’indagine si propone di conferire visibilità alla città di Foligno, ripensando anche il ruolo delle piazze, delle strade, degli edifici di maggiore pregio architettonico e dell’intero centro storico.

Book code:

cod. 140.94

Authors:

Title: La distanza sociale.

Le città italiane tra spazio fisico e spazio socio-culturale

Sumamry:

I contributi di analisi alla base dell’individuazione delle città coinvolte nella ricerca sulla distanza sociale: Milano, Genova, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Messina e Palermo. Le analisi evidenziano una fortissima continuità storica che è a base di molte delle realtà urbane e metropolitane italiane, a tal punto che le strutturazioni della contemporaneità, urbanistiche ma anche qualitative di ceto e di dinamica sociale, sono a loro organicamente interconnesse.

Book code:

cod. 1520.602.2

Authors:

Title: Mediterraneo.

Città, culture, ambiente, governance, migranti

Book code:

cod. 1561.68

Authors:

Title: Minori in città.

Diritti e servizi nel nuovo welfare locale

Book code:

cod. 1563.46