Libri di Sociologia delle religioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 135 titoli

Autori:

Gabriele Di Francesco

Titolo: I giovani nella chiesa locale

Religiosità e modelli di partecipazione giovanile nell'arcidiocesi di Chieti-Vasto

Sommario:

I risultati di un’indagine condotta con l’obiettivo di analizzare la religiosità dei giovani dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto, attraverso un insieme di variabili che attengono al loro stile di vita, ai loro modelli di partecipazione e al loro cammino nella comunità parrocchiale e diocesana, mettendone in luce i modelli di interazione con la chiesa locale nelle sue dimensioni istituzionali e relazionali.

Codice libro:

cod. 1520.534

Autori:

Agnese Vardanega

Titolo: Le ragioni del soggetto

Credenze, esperienza, razionalità

Sommario:

Da un lavoro di ricerca sulle credenze religiose in Italia, Francia e Polonia, alcuni classici problemi teorici e metodologici della sociologia: la generalizzabilità delle esperienze personali (in quanto “sociali”); il confine fra razionalità e irrazionalità nell’analisi delle credenze; il ruolo e le forme dell’analisi tipico-ideale nella formazione dei concetti teorici.

Codice libro:

cod. 1520.620

Autori:

Titolo: Abitare il dialogo

Società e culture dell'amicizia nel Mediterraneo

Codice libro:

cod. 1520.580

Autori:

Titolo: Pellegrini alle Grazie.

La religiosità in un Santuario mariano

Sommario:

Il volume si propone come strumento di studio per chi voglia conoscere caratteri e modalità, qualità e significati di una delle più antiche tradizioni pellegrine sussistenti in territorio mantovano. Realizzato in occasione del sesto centenario della Consacrazione del Santuario della Beata Vergine delle Grazie in Curtatone, esso analizza la funzione sociale e religiosa del tempio mariano, pubblicando i risultati di un’indagine condotta sul campo durante il mese di maggio dell’anno 2006.

Codice libro:

cod. 1044.57

Autori:

Titolo: Ugualmente diversi

Culture, religioni, diritti

Sommario:

Il volume contiene gli atti del convegno “Ugualmente diversi. Culture, religioni, diritti: quale modello di integrazione” (Vallombrosa, 4-6 settembre 2006), durante il quale docenti ed esponenti del mondo delle religioni, della politica, del volontariato e del terzo settore si sono confrontati e interrogati sulle prospettive per una società accogliente e pluralista.

Codice libro:

cod. 222.2.12

Autori:

Titolo: L'Islam in Asia meridionale

Identità, interazioni e contaminazioni

Codice libro:

cod. 1460.68