Books about Sociology of Cultural Processes

The search has found 722 titles

Sumamry:

Lo studio del modo in cui le popolazioni si sentono o meno in pericolo, la loro percezione soggettiva del rischio, di come cambiano o meno il loro comportamento è diventato un campo privilegiato degli scienziati sociali. In questo volume si è voluto affrontare l’analisi sul/del rischio attraverso un duplice piano: rischio che si assume e rischio a cui si è esposti.

Book code:

cod. 1042.82

Authors:

Title: Eroi.

Superman, Batman, Tex, 007, Harry Potter e altre figure dell'immaginario

Sumamry:

Gli eroi creati in letteratura, nei fumetti o nel cinema, continuano a giocare un ruolo fondamentale nella definizione della nostra identità di individui e membri di una società. Il volume propone un viaggio nelle loro avventure, grazie alle quali prendono coscienza di sé, raggiungendo la pienezza della loro personalità. E noi con loro.

Book code:

cod. 246.9

Authors:

Pier Luigi Amietta

Title: Che c'è da ridere?

Anatomia del Risibile con Formula del Comico-Umoristico

Sumamry:

Il libro esplora con cura anatomica i meccanismi mentali che connotano i veri detonatori del ridere (la storiella, la battuta, la vignetta, la gag circense, la parodia, la caricatura), aprendo a studiosi e professionisti del comico-umoristico nuove prospettive di riflessione e contemporaneamente ai semplici amanti della comicità e dell’umorismo ampi spazi di divertimento.

Book code:

cod. 2001.120

Sumamry:

Il volume si propone di aprire qualche nuova strada teorica, orientandosi decisamente verso il futuro e, quindi, cercando a suo modo anche di anticiparlo, nel tentativo di capire la nostra attuale società digitale.

Book code:

cod. 1042.83

Authors:

Raffaele Chiarulli

Title: Social movies

Dal cinema digitale al cinema del sociale

Sumamry:

Oltre alle grandi produzioni orientate a stupire il pubblico con tecnologie iperrealistiche di rappresentazioni irrealistiche, esistono degli esempi che hanno saputo “riciclare” le grandi opportunità tecnologiche in un dialogo intenso e coinvolgente tra espressione artistica e comunicazione sociale.

Book code:

cod. 241.2.13

Authors:

Antonella Napoli

Title: Generazioni online

Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale nelle pratiche comunicative web-based

Sumamry:

Nell’affrontare un tema di grande attualità come le pratiche comunicative e di consumo del social web, il volume adotta la prospettiva della sociologia delle generazioni. Il testo segue i punti cardinali della costruzione dell’identità tra online e offline, della riflessività, dello spazio e della memoria, osservando da vicino il social web come contesto di connessione quotidiano in cui i pubblici (anche generazionali) comunicano, si relazionano, manipolano informazione e contenuti, si autorappresentano.

Book code:

cod. 1381.2.19

Authors:

Eide Spedicato Iengo, Giovanni Bongo

Title: Società artificiale.

Dal consumismo alla convivialità

Sumamry:

Questo saggio invita a ridiscutere i contorni comunitari della nostra società, concependo precisi limiti alla diffusa hybris tecnocratica imperante. Discutere intorno al nostro “mondo dato”, evidenziare ogni luce presente nelle troppe zone d’ombra (antropologiche) riscontrabili in società, mettere in questione i modelli di socializzazione correnti appare l’unica maniera per garantire, a ciascuno e a tutti, un futuro etico, probabile e non solo possibile, in una parola “vivibile”.

Book code:

cod. 1520.767

Sumamry:

Il volume si confronta con le tematiche delle funzioni manifeste e latenti nelle relazioni interpersonali e nelle strutture organizzate. I continui riferimenti extra-disciplinari, dalla filosofia alla psicoanalisi, dall’antropologia alla linguistica, dall’economia alle scienze giuridiche, uniti alle indicative e talora divertenti metafore biologiche ed etologiche, rendono il libro divulgativo e “alto” allo stesso tempo.

Book code:

cod. 1043.81

Authors:

Censis

Title: Rivedere i fondamentali della società italiana.

Un mese di sociale 2015

Sumamry:

La riflessione del Censis “Un mese di sociale/2015” fa il punto sulle più recenti evoluzioni dell’economia italiana intesa sia come mercato per le multinazionali, sia come territorio di decollo per i tanti italiani che, orgogliosi delle loro specificità, vanno in giro per il mondo a fare impresa. In questa nuova economia apolide si rischia però di lasciare scoperta una porzione di sociale non presidiato e di far prevalere uno statalismo autoreferenziale.

Book code:

cod. 139.31

Authors:

Andrea Casu

Title: Fare meglio con meno.

Nudge per l'amministrazione digitale

Sumamry:

A dieci anni dall’approvazione del codice dell’amministrazione digitale, nel vivo di una nuova stagione di riforma della PA, è necessario fare tesoro degli insuccessi del passato e sperimentare nuove strade, per liberarci dal labirinto della burocrazia di carta e sconfiggere i mostri che lo abitano, primo tra tutti il minotauro della corruzione. Perché fare meglio con meno è possibile.

Book code:

cod. 1136.99