Books about Sociology of Cultural Processes

The search has found 713 titles

Authors:

Vanni Codeluppi

Title: La marca

Tra impresa e società

Sumamry:

Le marche sono degli importanti strumenti impiegati dalle imprese per finalità economiche e commerciali, ma svolgono un ruolo estremamente rilevante anche all’interno dell’intera società. Sono cioè dei veri e propri protagonisti della cultura sociale. Questo testo analizza le marche soprattutto per quanto riguarda il ruolo sociale che esse rivestono.

Book code:

cod. 640.41

Authors:

Stefania Antonioni

Title: Imagining

Serialità, narrazioni cinematografiche e fotografia nella pubblicità contemporanea

Sumamry:

Stili narrativi, intrattenimento, evoluzione mediale in un’ottica di rimediazione sono gli elementi nodali che costituiscono l’ossatura del libro, che offre una chiave di lettura mediologica della pubblicità, fornendo non solo spunti di riflessione ma anche una serie di esempi concreti tratti dal panorama mediale contemporaneo.

Book code:

cod. 266.1.31

Authors:

Title: Mediare tra culture

Il ruolo del mediatore interculturale tra inclusione sociale e promozione delle diversità

Sumamry:

La mediazione interculturale assume un ruolo sempre più fondamentale per migliorare la comunicazione, facilitare l’accessibilità ai servizi, risolvere i conflitti, provocare cambiamenti negli operatori pubblici e nelle pratiche burocratiche. Il volume dà conto di un’indagine qualitativa su giovani di seconda generazione, per cogliere gli sviluppi propri dell’intercultura, e della visione dei mediatori interculturali, come operatori di dialogo tra culture.

Book code:

cod. 1531.9

Authors:

Stefano Brilli

Title: YouTube Freak Show

Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture

Sumamry:

La messa in ridicolo dell’altro è una parte integrante del comportamento sociale degli esseri umani. Nell’attuale panorama mediale l’oggetto del ridicolo acquisisce però una peculiare centralità, essendo uno dei fulcri più frequenti su cui converge l’attenzione dei pubblici. Il volume indaga i legami fra derisione e fama nella cultura digitale, analizzando i significati, i piaceri e le relazioni che i pubblici connessi elaborano attorno ai soggetti che ridicolizzano.

Book code:

cod. 1097.1.19

Authors:

Elisabetta Zurovac

Title: Screenshot society

Come le fotografie dello schermo raccontano il nostro stare online

Sumamry:

Perché una celebrità così come un utente comune decidono di condividere, sui propri profili online, screenshot di conversazioni? Cosa racconta di noi e della nostra società mediatizzata fare e diffondere uno screenshot? Il volume cerca di rispondere a tali domande, indagando come le pratiche comunicative visibili negli spazi del web sociale possono restituire significati relativi alla nostra società connessa.

Book code:

cod. 1097.1.20

Authors:

Massimo Baldacci

Title: Per un'idea di scuola

Istruzione, lavoro e democrazia

Sumamry:

Il volume affronta la questione dell’idea di scuola a cui guardare per concepire le politiche scolastiche e il concreto funzionamento del sistema d’istruzione. Un punto di riferimento cruciale per evitare che la scuola smarrisca il senso dei suoi compiti.

Book code:

cod. 1420.1.155

Authors:

Piergiorgio Degli Esposti

Title: Essere prosumer nella società digitale

Produzione e consumo tra atomi e bit

Sumamry:

Il fenomeno del prosumerismo nella società digitale è sempre più diffuso e pervasivo e, pur non trattandosi di un fenomeno storicamente nuovo, presenta caratteristiche specifiche nella società globale, in rete e nella sfera dei consumi. Il volume cerca di descrivere e analizzare il ruolo del prosumer nella società contemporanea, attraverso l’analisi della letteratura e dei principali approcci teorici, sia classici che contemporanei, in materia sociologica.

Book code:

cod. 266.1.30

Authors:

Elisabetta Risi

Title: Vite datificate

Modelli di ricerca nella società delle piattaforme

Sumamry:

Il volume propone una rilettura delle questioni principali relative agli utilizzi del flusso di dati che ininterrottamente rilasciamo attraverso le nostre pratiche d’uso delle piattaforme digitali, tanto come utenti e fruitori dei loro servizi quanto come produttori di contenuti. Il testo offre poi al lettore una riflessione sui metodi digitali e sugli approcci che possono essere utilizzati per analizzare tali contenuti, presentando alcuni esempi di ricerche empiriche.

Book code:

cod. 244.1.86

Authors:

Francesco Paolo Pinello

Title: "Chissà se i pesci piangono ancora"

Questioni di leadership, di spiritualità e di comunicazione

Sumamry:

Il saggio approfondisce la valenza, per le scienze sociali, dei concetti di leadership, di spiritualità e di comunicazione in un contesto, come quello attuale, in cui ogni piano della comunicazione viene rivisitato per coglierne le più significative continuità e discontinuità rispetto al passato: dall’analisi del discorso ai metodi quanti-qualitativi, dagli effetti della globalizzazione all’apprendimento organizzativo, dalle competenze programmatorie alle identità delle appartenenze, dalla conoscenza dei new media alla partecipazione sociopolitica.

Book code:

cod. 1049.35

Authors:

Title: Social media challenge

Processi, attori e rappresentazioni delle sfide virali negli ambienti digitali

Sumamry:

Il volume offre un inquadramento teorico delle social media challenge, mettendone in risalto tipi, caratteristiche, ambienti e motivazioni di partecipazione, a partire dagli spunti offerti da una ricerca empirica che ne ha indagato dimensioni, tipologie, rappresentazioni mediali prevalenti e opinioni dei protagonisti.

Book code:

cod. 1381.1.30