Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1192 titoli

Autori:

Titolo: Lavoro, imprenditorialità e cooperazione.

Indagine sugli orientamenti degli studenti di Scuola secondaria di secondo grado nel Comune di Forlì

Sommario:

La ricerca intende offrire un quadro degli orientamenti degli adolescenti nei confronti della forma di impresa cooperativa e far emergere se vi siano e quali siano i canali di trasmissione dei valori cooperativi a livello intergenerazionale, indagando sulle figure di adulti di riferimento (insegnanti e familiari) degli studenti coinvolti nell’indagine.

Codice libro:

cod. 1043.85

Autori:

Titolo: Lavoro e crisi: l'Europa del Sud, un laboratorio?

Travail et crise : l'Europe du Sud, un laboratoire?

Sommario:

Il volume analizza lo "scenario" della crisi nei paesi dell’Europa del Sud (Francia, Grecia, Italia, Spagna), dove si compie un vasto processo di precarizzazione nel mercato del lavoro, che ha ri-percussioni sulle condizioni di vita delle popolazioni. Il testo discute della pertinenza del concetto di precarizzazione, per comprendere le dimensioni multiple delle dinamiche che riguardano le condizioni lavorative in questi paesi, e si focalizza poi su due categorie sociali particolarmente esposte: i giovani e le donne.

Codice libro:

cod. 1529.2.130

Autori:

Titolo: I giovani del Sud di fronte alla crisi.

Strategie di sopravvivenza e capacità di innovazione

Sommario:

Il volume ha voluto indagare le condizioni e le prospettive di vita dei giovani del Sud, in particolare di Napoli, dove il mercato del lavoro, già tradizionalmente debole, è stato messo a dura prova dalla recente crisi. Quali effetti dunque ha avuto la crisi sulla vita dei giovani e sulla loro transizione alla vita adulta? E quali sono i modi con cui i giovani fronteggiano la crisi, e quali i fattori che influiscono sulle diverse modalità di risposta?

Codice libro:

cod. 1520.764

Autori:

Titolo: La mafia come impresa.

Analisi del sistema economico criminale e delle politiche di contrasto

Sommario:

L’internazionalizzazione dei mercati richiede tecnologie complesse, servizi internazionali differenziati e un sistema finanziario multi localizzato. Questa evoluzione del sistema produttivo coinvolge anche le organizzazioni criminali e necessariamente le politiche di contrasto. Esiste un’indubbia difficoltà di comprensione dei modelli adottati dalle organizzazioni criminali; le ricerche presenti in questo volume ricorrono nelle loro analisi alle tecnologie della conoscenza e allo studio delle relazioni interne ed esterne al sistema economico criminale.

Codice libro:

cod. 364.191

Autori:

Julie Bicocchi

Titolo: Tra terra e mare.

Dialoghi sul porto, oggi

Sommario:

A fronte della grande quantità di porti della pratica territoriale, sono pochi gli studi e le ricerche sul porto come concetto e luogo, come polis cosmopolita, come mondo e mondo della vita. Il testo mette a fuoco una prospettiva sul porto che parte da un’idea culturalmente forte del porto, la confronta con le fasi più rilevanti del processo storico, la colloca nella modernità delle forme di trasporto e infine la verifica nelle circostanze empiriche di situazioni tipiche come quelle di Livorno e Ravenna.

Codice libro:

cod. 1944.42

Autori:

Titolo: L'esperto in career guidance.

Formazione e ruolo professionale

Sommario:

Grazie all’apporto di esperti provenienti dal mondo accademico e di professionisti del settore, il volume si pone come contributo alla riflessione, condotta ormai in tutta Europa, sullo sviluppo dell’identità professionale dell’esperto in career guidance, del quale si individuano ruoli e competenze in una logica di formazione continua.

Codice libro:

cod. 1263.10

Autori:

Massimo Arcangeli, Osvaldo Duilio Rossi

Titolo: Fronte del porno Il sesso occidentale.

Cultura, lingua, rappresentazione dell'eros dagli albori a Internet

Sommario:

La cultura digitale consente di importare nell’esperienza quotidiana, con un semplice clic, le fantasie più intime e le perversioni più curiose; pratiche e proiezioni erotiche che contribuiscono a neutralizzare la dicotomia fra il bene e il male, il bello e il brutto, il piacere e il dolore, favorendo l’eclissi del sacro. È la fine dell’intimità, dell’inaccessibilità di un privato che fino a ieri, proprio nella sfera del “sacro”, si esauriva e trovava la sua ragion d’essere.

Codice libro:

cod. 1116.19

Autori:

Titolo: Giovani verso l'occupazione.

Valutazione d'impatto del Servizio Civile nella cooperazione sociale

Sommario:

I risultati di un lavoro di valutazione degli impatti del Servizio Civile Nazionale (SCN) sugli ex volontari ospitati dalle cooperative sociali aderenti a Confcooperative. La valutazione mira a verificare dove e come il nesso tra occupabilità e occupazione riesce a risolversi in una sinergia tra vantaggi individuali e collettivi e offre spunti di riflessione anche sulle politiche di promozione dell’occupazione giovanile.

Codice libro:

cod. 1046.103

Sommario:

Obiettivo del libro è di fornire un contributo allo studio del legame tra rapporto di lavoro e solidarietà in una prospettiva multidimensionale: “difensiva”, in quanto ricollegabile alla crisi di impresa (ad es. contratti di solidarietà, come causale Cigs; Fondi di solidarietà), ma anche “espansiva” (ad es. intergenerazionale). In particolare, vi è una solidarietà che si esprime in modo differente, sotto il profilo della tendenziale convergenza tra strumenti a sostegno del reddito in costanza di lavoro e trattamento pensionistico.

Codice libro:

cod. 300.74

Autori:

Carlo Donolo

Titolo: Affari pubblici.

Benessere individuale e felicità pubblica

Sommario:

Alcuni scritti editi e inediti dell’autore dedicati all’analisi della crisi e della trasformazione in corso nella sfera pubblica, nella funzione pubblica, nella fornitura di beni pubblici e nella cura dei beni comuni con particolare riguardo all’Italia, inserita nel contesto dei processi globali e dell’unificazione europea.

Codice libro:

cod. 489.4