Libri di Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 1194 titoli

Autori:

Titolo: La reputazione.

Nel tuo nome, il tuo valore

Sommario:

Una panoramica interdisciplinare del concetto di reputazione e della sua espressione nei vari ambiti, pesantemente influenzata dalla pervasività della tecnologia nella società contemporanea.

Codice libro:

cod. 1304.1

Autori:

Titolo: La sfida dell'intangibile.

Strumenti, tecniche, trend per una gestione consapevole nelle organizzazioni e nei territori

Sommario:

Se le basi del vantaggio competitivo negli anni ’80 facevano riferimento a elementi tangibili, dagli anni ’90 in poi l’attenzione si è spostata sempre di più su quelli intangibili che meglio si configurano come base del vantaggio competitivo, in un ambito in costante evoluzione. In un ambiente così dinamico la sfida implica la salvaguardia dei propri vantaggi competitivi, andando ad analizzarne le basi nel profondo.

Codice libro:

cod. 1530.94

Autori:

Emilio Paccioretti

Titolo: Imprenditorialità.

Futuro del lavoro, percorsi di formazione

Sommario:

Rivolto principalmente a esperti di politiche attive del lavoro, a formatori, a consulenti di organizzazione e PMI, il libro illustra in forma chiara e divulgativa approcci complessi per l’interpretazione del presente e del futuro, e racconta casi, esperienze e testimonianze, italiane e internazionali, utilizzabili e replicabili per chi opera nei campi della formazione e delle politiche del lavoro.

Codice libro:

cod. 25.1.26

Autori:

Titolo: Fare politiche con i giovani.

Letture e strumenti

Sommario:

Frutto di un corso per Esperti in dinamiche e politiche giovanili, il volume ripropone alcune tematiche affrontate durante il percorso. Una lettura multidisciplinare a disposizione di educatori e operatori che si occupano di giovani e politiche giovanili, ma anche di genitori, docenti, animatori, amministratori che hanno l’interesse e la volontà di indagare con attenzione l’affascinante quanto variopinto e complesso mondo giovanile.

Codice libro:

cod. 1801.26

Autori:

Franco A. Fava

Titolo: Le fabbriche del retail.

Analisi comparata tra industria e GDO nella web society

Sommario:

Questo libro intende proporre una nuova vision del commercio contemporaneo, delineando un nuovo possibile scenario di un’economia “predittiva” di beni, predisposti a misura del consumatore.

Codice libro:

cod. 278.1.7

Sommario:

Il volume propone la ripresa della riflessione sulla ricercazione, un modo di fare conoscenza che implica azione e l’azione si traduce in cambiamento dei fattori e dell’ambiente in cui si agisce.

Codice libro:

cod. 1791.6

Autori:

Titolo: L'isola della maternità

Donne lavoratrici di fronte all'esperienza dell'essere madri

Sommario:

Quando la maternità è vissuta congiuntamente all’esperienza lavorativa, il carico fisico ed emotivo implicato è rilevante, e sono chiamate in causa una molteplicità di dimensioni, organizzative e non. Il volume studia la dinamica fra maternità e altre sfere esperienziali delle donne, principalmente quella lavorativa, e lo fa partendo da una serie di interviste aperte, che hanno coinvolto alcune madri in una riflessione sulle implicazioni della maternità nella loro esperienza complessiva di vita.

Codice libro:

cod. 1529.2.124

Sommario:

Il volume intende esaminare le principali distinzioni in materia di diritto societario pubblico: tra società strumentali e in house, tra queste e gli organismi di diritto pubblico, cercando di capire quanto sia possibile calare i vari istituti nelle rigide forme del diritto societario.

Codice libro:

cod. 1801.27

Autori:

Emanuela E. Rinaldi

Titolo: Perché educare alla finanza?

Una questione sociologica

Sommario:

Partendo dalla distinzione tra socializzazione ed educazione finanziaria, il volume illustra alcuni modelli interpretativi del legame tra educazione, finanza e società – con chiaro riferimento ai paradigmi funzionalista, conflittualista e interazionista-comunicativo della sociologia dell’educazione – per offrire una tipologia delle forme di educazione finanziaria esistenti in Italia oggi.

Codice libro:

cod. 634.3

Autori:

Gianfranco Pala

Titolo: Pierino e il lupo.

Per una critica a Sraffa dopo Marx. Ovvero come fu che Pierino S salvò il lupo marxicano dai fucili dei cacciatori epperò lo fece rinchiudere in gabbia

Sommario:

Questa favola economica narra del discutibile rapporto tra Sraffa e Marx. La favola critica e contrasta il tentato “scippo” del marxismo da parte della tendenza sraffiana. Le prove portate per sostenere questa critica sono numerose, e chiedono solo di essere smentite. A maggior ragione è implicitamente respinta l’emarginazione del marxismo perpetrata dal pensiero economico dominante.

Codice libro:

cod. 2000.1434