Books about Gender Studies

The search has found 278 titles

Authors:

Title: Genere e religioni in Italia.

Voci a confronto

Sumamry:

I saggi contenuti nel volume (scritti da sociologhe e sociologi; teologhe e teologi) aiutano lettrici e lettori a comprendere l’utilità della prospettiva di genere applicata all’universo religioso; al contempo offrono una panoramica aggiornata della produzione scientifica italiana in tema di genere, differenze e diseguaglianze di genere e culture del sacro.

Book code:

cod. 590.2.3

Authors:

Title: Orientamento sessuale e diritti civili.

Un confronto con gli Stati Uniti d'America

Sumamry:

Con due saggi introduttivi e una raccolta di materiale essenziale proveniente dagli Stati Uniti, e partendo proprio dall’America, questo libro descrive l’atteggiamento del diritto nei confronti dell’omosessualità e delle relazioni tra persone dello stesso sesso, guidando il lettore attraverso un confronto, o meglio un percorso che non è altro che il percorso di milioni di uomini e donne, ieri come oggi, verso l’uguaglianza.

Book code:

cod. 2000.1406

Authors:

Sandra Burchi

Title: Ripartire da casa.

Lavori e reti dallo spazio domestico

Sumamry:

Il volume propone una riflessione sui nuovi equilibri fra bisogni e aspirazioni, spazi e tempi, percezione di corpi e identità generati dalle nuove condizioni in cui la casa è anche luogo di lavoro per molte donne in ruoli di consulenti, collaboratrici, freelance.

Book code:

cod. 623.1.2

Sumamry:

Uno strumento di informazione o di aggiornamento per quei professionisti – medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, magistrati, amministratori, operatrici delle Case e dei Centri anti-violenza – che lavorano in contatto con donne e minori che sono o sono stati vittime di violenze.

Book code:

cod. 1130.83

Authors:

Ilaria Li Vigni

Title: Avvocate.

Sviluppo e affermazione di una professione

Sumamry:

Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, in cui le avvocate hanno raggiunto la parità numerica ma non ancora quella effettiva. Che fare allora?

Book code:

cod. 2001.101

Authors:

Elisa Pazè

Title: Diseguali per legge.

Quando è più forte l'uomo e quando è più forte la donna

Sumamry:

Il lungo cammino verso la parità fra i sessi dall’unità d’Italia in poi. Il libro fa il punto sulle disparità residue, nelle leggi e nella vita quotidiana. Alcune sono giustificate, altre devono ancora essere superate.

Book code:

cod. 1420.1.152

Authors:

Title: Imparare, sbagliare, vivere.

Storie di lifelong learning

Sumamry:

Percorsi, narrazioni, rielaborazioni dell’imparare di un gruppo di donne che hanno condiviso negli anni settanta e ottanta le esperienze di cambiamenti, nel contesto sociale e politico dell’Italia di quegli anni, nel proprio vivere, e nella definizione di sé. Ciascuna ha inteso a suo modo come utilizzare questa chiave di lettura; e come rileggere la propria esperienza.

Book code:

cod. 623.1.1