Libri di Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 190 titoli

Autori:

Titolo: Tecnologie digitali nel servizio sociale

Apprendere dalla ricerca per orientare la pratica

Sommario:

I processi di digitalizzazione nei sistemi di welfare stanno contribuendo a riconfigurare le pratiche degli assistenti sociali. Questo volume propone una lettura critica dei cambiamenti in atto per suggerire una possibile guida che accompagni i processi di transizione digitale, dalla consulenza sociale video-mediata all’uso delle chat, dalla documentazione online all’outreach mediato da canali digitali, per sostenere e orientare gli interventi degli assistenti sociali.

Codice libro:

cod. 10252.8

Autori:

Titolo: Il lato oscuro del gioco

Un’indagine sui rischi associati a gaming e altre pratiche ludiche in età adolescenziale

Sommario:

Il volume presenta e discute i risultati di un’indagine sociologica, condotta con l’obiettivo di identificare, mediante l’adozione di un approccio di ricerca-azione di tipo misto, i fattori di rischio e protettivi che si associano tipicamente a pratiche di gioco disfunzionali in età adolescenziale (dipendenza da gambling e da gaming e partecipazione a giochi pericolosi, come il binge drinking o le social media challenge).

Codice libro:

cod. 10753.15

Autori:

Adele Bianco

Titolo: La conoscenza del Mondo sociale

Guida allo studio della sociologia

Sommario:

Cos’è la sociologia, quando nasce e come si sviluppa? Quali strumenti offre per comprendere il mondo che abitiamo? In che modo ci aiuta a leggere le trasformazioni della società contemporanea? Questa nuova edizione, aggiornata e ampliata, accompagna il lettore in un percorso che si snoda dalle origini della disciplina fino alle sfide attuali.

Codice libro:

cod. 11439.2

Autori:

Titolo: Territori montani fragili tra sfide e opportunità

Il caso della Bassa Valle d'Aosta

Sommario:

La Bassa Valle d’Aosta, area che reca ancora impressi i segni del suo passato agricolo e industriale, è alla ricerca di nuove forme di equilibrio tra sostenibilità, unicità e identità. Attraverso analisi, studi, strumenti di place branding partecipativo e digitali, il libro ricostruisce il percorso di ricerca multidisciplinare su un’area che oggi si sta orientando anche al turismo e alla scoperta lenta e sostenibile del territorio.

Codice libro:

cod. 12000.46

Autori:

Marco Ferracci

Titolo: Regimi locali di povertà alla prova del Covid-19

La governance della povertà alimentare a Milano e Torino

Sommario:

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto importante sulla povertà in Italia. Ciò risulta particolarmente visibile per la povertà alimentare, un campo scarsamente regolato a tutti i livelli istituzionali. Il volume utilizza la lente dei regimi locali di povertà per comprendere come territori diversi, dotati di storie istituzionali, modelli di governance e capacità di welfare eterogenee, abbiano reagito al crescente bisogno alimentare indotto dalla pandemia.

Codice libro:

cod. 11130.19

Autori:

Titolo: Futuri Urbani

Crisi e nuovi volti delle città

Sommario:

Questo testo è il frutto dell’esperienza condotta a partire dall’avvio, nel 2021, della Scuola di Formazione Permanente “Futuri Urbani”, un percorso di formazione e lavoro sul campo promosso dall’Università della Calabria, che ha deciso di posizionarsi all’interno del centro storico di Cosenza per dare vita a uno spazio in cui sperimentare la costruzione di nuovi saperi critici e condivisi sui nodi più problematici attinenti la governance e lo sviluppo odierno delle città.

Codice libro:

cod. 11356.1

Autori:

Rosa Gatti

Titolo: Da Migranti a Cittadine

Pratiche e significati di cittadinanza tra partecipazione sociale e politica

Sommario:

Il volume esplora le pratiche e i significati della cittadinanza vissuta dalle donne migranti in Italia: attraverso una prospettiva intersezionale, analizza le interconnessioni tra genere, migrazione e cittadinanza, evidenziando le dinamiche di inclusione ed esclusione a cui sono sottoposte le donne immigrate nel contesto italiano.

Codice libro:

cod. 11144.2

Autori:

Titolo: Persone e territori in transizione

Sistemi alimentari, mobilità umana, comunicazione e cittadinanza di fronte al cambiamento climatico

Sommario:

Risulta ormai consolidata l’idea secondo cui una visione prettamente economicistica della crescita sia limitata rispetto alle possibilità di uno sviluppo in grado di tutelare le generazioni future. Il volume prende spunto dalle 5P dell’Agenda 2030 (People, Peace, Prosperity, Planet, Partnership), che indicano un percorso di cambiamento paradigmatico degli attuali sistemi socioeconomici, centrato sull’interconnessione e sul dialogo, proponendo una visione pienamente olistica della sostenibilità.

Codice libro:

cod. 11752.3

Autori:

Titolo: Comunicazione del rischio insulare

Prospettive in comunicazione, politiche pubbliche e analisi dei contesti

Sommario:

Negli ultimi decenni la questione del rischio è diventata centrale nel dibattito nazionale e internazionale ed è legata al modo in cui le società gestiscono e affrontano i cambiamenti climatici, tecnologici e sociali. Il volume mira ad analizzare il ruolo strategico della comunicazione per la gestione del rischio di catastrofi mediante un approccio multidisciplinare e si articola in un triplice percorso: 1) comunicazione; 2) politiche pubbliche; 3) analisi dei contesti.

Codice libro:

cod. 10266.11

Sommario:

Questo Dizionario di Sociologia della Persona rappresenta il primo tentativo, nel panorama italiano, di tracciare una cornice che evidenzi al suo interno il complesso panorama degli interessi, dei rovelli e degli apporti delle studiose che, dal tardo Ottocento ad oggi, hanno indirizzato e performativizzato la scienza sociale.

Codice libro:

cod. 11571.5