Libri di Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 193 titoli

Autori:

Titolo: Il lato oscuro del gioco

Un’indagine sui rischi associati a gambilng, gaming e altre pratiche ludiche in età adolescenziale

Sommario:

Il volume presenta e discute i risultati di un’indagine sociologica, condotta con l’obiettivo di identificare, mediante l’adozione di un approccio di ricerca-azione di tipo misto, i fattori di rischio e protettivi che si associano tipicamente a pratiche di gioco disfunzionali in età adolescenziale (dipendenza da gambling e da gaming e partecipazione a giochi pericolosi, come il binge drinking o le social media challenge).

Codice libro:

cod. 10753.15

Autori:

Adele Bianco

Titolo: La conoscenza del Mondo sociale

Guida allo studio della sociologia

Sommario:

Cos’è la sociologia, quando nasce e come si sviluppa? Quali strumenti offre per comprendere il mondo che abitiamo? In che modo ci aiuta a leggere le trasformazioni della società contemporanea? Questa nuova edizione, aggiornata e ampliata, accompagna il lettore in un percorso che si snoda dalle origini della disciplina fino alle sfide attuali.

Codice libro:

cod. 11439.2

Autori:

Titolo: Dalla scuola superiore all’università

Valutare l’influenza dei pari sulle diseguaglianze educative sulle performance

Sommario:

Il volume analizza i percorsi educativi dalla scuola superiore all’università, con particolare attenzione all’ultimo anno della scuola e alla fase di transizione verso l’istruzione terziaria. Lo studio si concentra sul ruolo delle disuguaglianze educative e sull’influenza esercitata dal genere, dalle condizioni socioeconomiche della famiglia, dal contesto dei pari e dalla tipologia di istituto frequentato sulle scelte formative e sulle performance accademiche.

Codice libro:

cod. 10268.4

Autori:

Titolo: Le disuguaglianze educative come processo

Risultati, scelte e aspettative

Sommario:

Perché il destino scolastico e professionale dei giovani continua a seguire linee condizionate dalle dimensioni di classe sociale, territorio e genere? In che modo aspettative, scelte e opportunità educative si intrecciano nel riprodurre – e solo talvolta nel rompere – le disuguaglianze sociali? Questo volume affronta tali interrogativi con una prospettiva rigorosa e innovativa, coniugando analisi teorica e ricerca empirica su larga scala.

Codice libro:

cod. 10119.2

Autori:

Titolo: Tecnologie digitali nel servizio sociale

Apprendere dalla ricerca per orientare la pratica

Sommario:

I processi di digitalizzazione nei sistemi di welfare stanno contribuendo a riconfigurare le pratiche degli assistenti sociali. Questo volume propone una lettura critica dei cambiamenti in atto per suggerire una possibile guida che accompagni i processi di transizione digitale, dalla consulenza sociale video-mediata all’uso delle chat, dalla documentazione online all’outreach mediato da canali digitali, per sostenere e orientare gli interventi degli assistenti sociali.

Codice libro:

cod. 10252.8

Autori:

Marco Ferracci

Titolo: Regimi locali di povertà alla prova del Covid-19

La governance della povertà alimentare a Milano e Torino

Sommario:

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto importante sulla povertà in Italia. Ciò risulta particolarmente visibile per la povertà alimentare, un campo scarsamente regolato a tutti i livelli istituzionali. Il volume utilizza la lente dei regimi locali di povertà per comprendere come territori diversi, dotati di storie istituzionali, modelli di governance e capacità di welfare eterogenee, abbiano reagito al crescente bisogno alimentare indotto dalla pandemia.

Codice libro:

cod. 11130.19

Autori:

Titolo: Disconnessi ed esclusi

Invecchiamento, salute e alfabetizzazione digitale attraverso le Pandemia

Sommario:

Il volume presenta i risultati del progetto di ricerca PRIN PNRR Ageing, health literacy and digital skills through the Pandemics e sviluppa un’analisi del rapporto tra invecchiamento, alfabetizzazione digitale e alfabetizzazione sanitaria, con particolare riferimento all’esperienza pandemica quale dispositivo analitico per l’emersione di fragilità e vulnerabilità latenti

Codice libro:

cod. 10113.11

Autori:

Titolo: Persone e territori in transizione

Sistemi alimentari, mobilità umana, comunicazione e cittadinanza di fronte al cambiamento climatico

Sommario:

Risulta ormai consolidata l’idea secondo cui una visione prettamente economicistica della crescita sia limitata rispetto alle possibilità di uno sviluppo in grado di tutelare le generazioni future. Il volume prende spunto dalle 5P dell’Agenda 2030 (People, Peace, Prosperity, Planet, Partnership), che indicano un percorso di cambiamento paradigmatico degli attuali sistemi socioeconomici, centrato sull’interconnessione e sul dialogo, proponendo una visione pienamente olistica della sostenibilità.

Codice libro:

cod. 11752.3

Autori:

Titolo: Spettacolo dal vivo: nuovi autori per nuovi pubblici

Stato dell'arte e prospettive di sistema

Sommario:

L’autorialità è una nozione cruciale nel panorama dello spettacolo dal vivo. Il volume approfondisce questo fondamentale tema, grazie ai contributi di figure autorevoli in prima linea nel processo di trasformazione dello spettacolo dal vivo.

Codice libro:

cod. 10266.7

Autori:

Titolo: Comunicazione del rischio insulare

Prospettive in comunicazione, politiche pubbliche e analisi dei contesti

Sommario:

Negli ultimi decenni la questione del rischio è diventata centrale nel dibattito nazionale e internazionale ed è legata al modo in cui le società gestiscono e affrontano i cambiamenti climatici, tecnologici e sociali. Il volume mira ad analizzare il ruolo strategico della comunicazione per la gestione del rischio di catastrofi mediante un approccio multidisciplinare e si articola in un triplice percorso: 1) comunicazione; 2) politiche pubbliche; 3) analisi dei contesti.

Codice libro:

cod. 10266.11