Libri di Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 194 titoli

Autori:

Titolo: Tecnologie digitali nel servizio sociale

Apprendere dalla ricerca per orientare la pratica

Sommario:

I processi di digitalizzazione nei sistemi di welfare stanno contribuendo a riconfigurare le pratiche degli assistenti sociali. Questo volume propone una lettura critica dei cambiamenti in atto per suggerire una possibile guida che accompagni i processi di transizione digitale, dalla consulenza sociale video-mediata all’uso delle chat, dalla documentazione online all’outreach mediato da canali digitali, per sostenere e orientare gli interventi degli assistenti sociali.

Codice libro:

cod. 10252.8

Autori:

Titolo: Disconnessi ed esclusi

Invecchiamento, salute e alfabetizzazione digitale attraverso le Pandemia

Sommario:

Il volume presenta i risultati del progetto di ricerca PRIN PNRR Ageing, health literacy and digital skills through the Pandemics e sviluppa un’analisi del rapporto tra invecchiamento, alfabetizzazione digitale e alfabetizzazione sanitaria, con particolare riferimento all’esperienza pandemica quale dispositivo analitico per l’emersione di fragilità e vulnerabilità latenti

Codice libro:

cod. 10113.11

Sommario:

Negli ultimi decenni la presenza straniera è diventata una componente strutturale della società italiana, incidendo in modo significativo sulle dinamiche demografiche, sociali ed economiche del Paese. Questo volume analizza una dimensione cruciale dei processi di integrazione: il rapporto tra popolazione straniera e territorio.

Codice libro:

cod. 10907.7

Autori:

Adele Bianco

Titolo: La conoscenza del Mondo sociale

Guida allo studio della sociologia

Sommario:

Cos’è la sociologia, quando nasce e come si sviluppa? Quali strumenti offre per comprendere il mondo che abitiamo? In che modo ci aiuta a leggere le trasformazioni della società contemporanea? Questa nuova edizione, aggiornata e ampliata, accompagna il lettore in un percorso che si snoda dalle origini della disciplina fino alle sfide attuali.

Codice libro:

cod. 11439.2

Autori:

Titolo: Dalla scuola superiore all’università

Valutare l’influenza dei pari sulle diseguaglianze educative sulle performance

Sommario:

Il volume analizza i percorsi educativi dalla scuola superiore all’università, con particolare attenzione all’ultimo anno della scuola e alla fase di transizione verso l’istruzione terziaria. Lo studio si concentra sul ruolo delle disuguaglianze educative e sull’influenza esercitata dal genere, dalle condizioni socioeconomiche della famiglia, dal contesto dei pari e dalla tipologia di istituto frequentato sulle scelte formative e sulle performance accademiche.

Codice libro:

cod. 10268.4

Autori:

Titolo: Le disuguaglianze educative come processo

Risultati, scelte e aspettative

Sommario:

Perché il destino scolastico e professionale dei giovani continua a seguire linee condizionate dalle dimensioni di classe sociale, territorio e genere? In che modo aspettative, scelte e opportunità educative si intrecciano nel riprodurre – e solo talvolta nel rompere – le disuguaglianze sociali? Questo volume affronta tali interrogativi con una prospettiva rigorosa e innovativa, coniugando analisi teorica e ricerca empirica su larga scala.

Codice libro:

cod. 10119.2

Autori:

Titolo: Il lato oscuro del gioco

Un’indagine sui rischi associati a gambilng, gaming e altre pratiche ludiche in età adolescenziale

Sommario:

Il volume presenta e discute i risultati di un’indagine sociologica, condotta con l’obiettivo di identificare, mediante l’adozione di un approccio di ricerca-azione di tipo misto, i fattori di rischio e protettivi che si associano tipicamente a pratiche di gioco disfunzionali in età adolescenziale (dipendenza da gambling e da gaming e partecipazione a giochi pericolosi, come il binge drinking o le social media challenge).

Codice libro:

cod. 10753.15

Autori:

Marco Ferracci

Titolo: Regimi locali di povertà alla prova del Covid-19

La governance della povertà alimentare a Milano e Torino

Sommario:

La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto importante sulla povertà in Italia. Ciò risulta particolarmente visibile per la povertà alimentare, un campo scarsamente regolato a tutti i livelli istituzionali. Il volume utilizza la lente dei regimi locali di povertà per comprendere come territori diversi, dotati di storie istituzionali, modelli di governance e capacità di welfare eterogenee, abbiano reagito al crescente bisogno alimentare indotto dalla pandemia.

Codice libro:

cod. 11130.19

Autori:

Titolo: Futuri Urbani

Crisi e nuovi volti delle città

Sommario:

Questo testo è il frutto dell’esperienza condotta a partire dall’avvio, nel 2021, della Scuola di Formazione Permanente “Futuri Urbani”, un percorso di formazione e lavoro sul campo promosso dall’Università della Calabria, che ha deciso di posizionarsi all’interno del centro storico di Cosenza per dare vita a uno spazio in cui sperimentare la costruzione di nuovi saperi critici e condivisi sui nodi più problematici attinenti la governance e lo sviluppo odierno delle città.

Codice libro:

cod. 11356.1

Autori:

Rosa Gatti

Titolo: Da Migranti a Cittadine

Pratiche e significati di cittadinanza tra partecipazione sociale e politica

Sommario:

Il volume esplora le pratiche e i significati della cittadinanza vissuta dalle donne migranti in Italia: attraverso una prospettiva intersezionale, analizza le interconnessioni tra genere, migrazione e cittadinanza, evidenziando le dinamiche di inclusione ed esclusione a cui sono sottoposte le donne immigrate nel contesto italiano.

Codice libro:

cod. 11144.2