Books about Sociology

The search has found 156 titles

Authors:

Marco Giordani, Annie Noro

Title: Come vascelli nella tempesta

Dall'imprevedibilità della pandemia alla creazione di un metodo per gestire la classe scolastica

Sumamry:

Il volume descrive la complessità di un intervento sociale realizzato a scuola nel periodo che va dall’irruzione alla continuazione e infine alla sospensione della pandemia. Il testo non evoca l’incubo della pandemia, ma piuttosto funge da vademecum su come mantenere i nervi saldi, non rinunciare a un metodo di organizzazione dell’improvvisazione e affrontare eventi imprevisti e imprevedibili.

Book code:

cod. 11042.2

Authors:

Federica Bertocchi

Title: La violenza contro le donne

La rivoluzione culturale

Sumamry:

La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti umani più sistematiche e comuni a livello mondiale e rappresenta un problema di salute di proporzioni globali enormi. Un “flagello mondiale”, così l’Onu definisce la violenza contro le donne. C’è stato un lungo silenzio in Italia e nel mondo sulla violenza contro le donne, ma è necessario affrontarla attraverso azioni condivise e coordinate, mirate a un profondo cambiamento culturale che mini le radici della violenza maschile.

Book code:

cod. 10389.5

Authors:

Francesco Vespasiano

Title: La questione delle aree interne

Riflessioni sociologiche

Sumamry:

All’interno della riflessione sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne, il volume è un’analisi sociologica della tematica delle aree marginalizzate, che vede le istituzioni europee e italiane impegnate nel tentativo di trovare le strategie politiche, economiche e sociali più idonee per affrontarla e risolverla, almeno nei suoi aspetti più insostenibili.

Book code:

cod. 11791.5

Sumamry:

La scuola innesca ogni giorno processi di cambiamento ed innovazione sia a livello organizzativo, sia a livello didattico. La ricerca presentata nel libro cerca di indagare quali siano le caratteristiche della scuola che promuovono processi di innovazione a livello organizzativo e didattico e quali siano le ricadute percepite da docenti, dirigenti, studenti e famiglie rispetto all’attivazione di tali cambiamenti.

Book code:

cod. 11900.2

Authors:

Silvia Malacarne

Title: Al di là dell'aiuto

Mutual learning e cooperazione internazionale allo sviluppo

Sumamry:

Che cos’è la cooperazione internazionale allo sviluppo? Un trasferimento unilaterale di aiuti finanziari dai contesti più ricchi a quelli meno abbienti o un gioco “a somma positiva” nel quale ciascuna parte può trarre benefici? Il presente volume intende esplorare la seconda prospettiva a partire dall’analisi teorica ed empirica di un concetto emergente nel campo della cooperazione: il mutual learning.

Book code:

cod. 11520.22

Authors:

Francesco Sacchetti

Title: La cultura della morte nell'Islam

Analisi del contesto italiano

Sumamry:

Con il termine Janāzah, si indica l’intero processo funebre islamico, dalla morte alla sepoltura, corredato da una serie di rituali specifici. Questo studio etnografico indaga la costituzione di aree cimiteriali islamiche, istituite attraverso un dialogo tra comunità musulmane e amministrazioni locali.

Book code:

cod. 11043.6

Sumamry:

I profondi cambiamenti sociali che hanno caratterizzato gli ultimi decenni sfidano la sociologia a esplorare approcci di analisi della complessità della società e del suo sviluppo. Fra questi, riveste particolare rilievo l’impatto del cambiamento climatico, una minaccia globale al nostro benessere socio-economico e di salute, uno degli esiti delle trasformazioni indotte in ogni aspetto della vita sociale dal modello di sviluppo dell’Antropocene.

Book code:

cod. 11752.2

Authors:

Title: Il “posto” degli oratori

Una mappa delle proposte educative e ricreative per adolescenti a Milano

Sumamry:

Il libro ricostruisce la distribuzione delle proposte educative e ricreative e dei centri di aggregazione dedicati ai più giovani, con un focus sugli oratori, nei 12 decanati della città di Milano, approfondendo inoltre i bisogni educativi espressi e accolti nei contesti oratoriani.

Book code:

cod. 11420.4

Authors:

Title: Lo sguardo sociologico in Terapia Intensiva Neonatale

Una ricerca partecipativa e collaborativa per promuovere un'ecologia dei saperi

Sumamry:

Questo libro nasce dall’esperienza di ricerca sociale partecipativa e collaborativa nelle unità di cura neonatale di due ospedali del Nord Italia. Si ricostruiscono le strategie adottate per coinvolgere i genitori di bambini pretermine e gli altri stakeholder, nonché per promuovere un’effettiva interdisciplinarità tra la sociologia, la medicina, la psicologia, il servizio sociale e le loro differenti specializzazioni interne.


Book code:

cod. 10753.8

Authors:

Title: Come l'araba fenice?

I sociologi nel Servizio Sanitario Nazionale

Sumamry:

Il volume raccoglie i migliori contributi del convegno “Mission e competenze dei sociologi della salute: una risorsa strategica per la governance del Servizio Sanitario Nazionale” tenutosi a Matera presso l’Università della Basilicata il 28 e 29 ottobre 2022 come evento congiunto organizzato dalla Società Italiana di Sociologia della Salute (SISS) e dalla sezione di Sociologia della Salute e della Medicina dell’AIS.

Book code:

cod. 11341.5