Libri di Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici

La ricerca ha estratto dal catalogo 93 titoli

Autori:

Laura Bulleri, Antonella De Marco

Titolo: Le madri interrotte

Affrontare e trasformare il dolore di un lutto pre e perinatale

Sommario:

Il trauma specifico delle maternità interrotte, dei nodi che lo compongono e dei modi per “trasformare il veleno in medicina”. Una lettura piena di vita, piena d’amore.

Codice libro:

cod. 1411.75

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: Ipocondria

La paura di ammalarsi, di morire, di impazzire

Sommario:

Un testo di riferimento fondamentale per terapeuti e clinici, ma anche per tutti coloro che vogliano capire e affrontare le proprie angosce. L’angoscia di non poter confidare nel proprio corpo, avvertito come vulnerabile, e nella propria mente, percepita come a rischio di impazzire, ha dilagato nel mondo contemporaneo, tanto che non c’è oggi persona affetta da un qualche disturbo d’ansia che non soffra allo stesso tempo anche di ipocondria.

Codice libro:

cod. 1250.377

Autori:

Roberta Borzì, Antonella Montano

Titolo: Ansia e attacchi di panico

Esercizi per imparare ad affrontare il presente e gestire il futuro

Sommario:

In questo quaderno, che affonda le sue radici nella terapia cognitivo-comportamentale, vengono presentati tanti esercizi pratici e consigli sullo stile di vita che permetteranno un maggior controllo della propria vita. Una guida semplice, in formato tascabile, per affrontare con consapevolezza e giuste tecniche lo stato ansioso e gli attacchi di panico.

Codice libro:

cod. 1166.3

Sommario:

Uno strumento pratico volto a fornire una serie di conoscenze, esercizi e schede utili a sviluppare strategie efficaci per superare quelli che vengono definiti “disturbi emotivi”. Il libro può essere utilizzato come strumento di auto-aiuto per chi è interessato a conoscere meglio le proprie esperienze emotive.

Codice libro:

cod. 1414.17

Autori:

Mony Elkaim

Titolo: Come sopravvivere alla propria famiglia

Capire le dinamiche dei propri legami familiari e ritrovare se stessi

Sommario:

Da una delle principali figure europee della terapia familiare, un libro fondamentale per chi – figlio, madre, padre, coniuge o fratello che sia – voglia capire e rompere schemi che fanno del male.

Codice libro:

cod. 239.208

Autori:

Robert L. Leahy

Titolo: Non credere a tutto ciò che provi

Un quaderno di lavoro per comprendere i tuoi schemi emotivi e sentirti libero dall'ansia e dalla depressione

Sommario:

Un volume che ci insegna ad affrontare al meglio le nostre emozioni: per vivere una vita piena e significativa. Ci guida nell’esplorazione delle nostre convinzioni personali sulle emozioni. Aiuta a comprendere se queste sono utili o dannose. Propone strategie di coping alternative che possono essere più funzionali. Ogni capitolo comprende schede operative con esercizi di autovalutazione, di scrittura espressiva o domande guidate che possono favorire il processo di scoperta delle proprie emozioni.

Codice libro:

cod. 1414.18

Autori:

Massimo Paradiso, Maria Beatrice Toro

Titolo: Perché la meditazione fa bene

Cosa avviene davvero nella nostra mente quando si pratica mindfulness, vipassana e zen

Sommario:

In un mondo sempre più frenetico e carico di stimoli, la meditazione rappresenta un’ancora di consapevolezza e benessere. Questo libro esplora le ragioni scientifiche, psicologiche e filosofiche che rendono la pratica meditativa uno strumento potente per migliorare la qualità della nostra vita. Se cerchi un approccio scientifico alla meditazione senza perdere quello filosofico, questo testo è il compagno ideale per il tuo percorso di crescita interiore.

Codice libro:

cod. 239.355

Autori:

Alessandro Bartoletti

Titolo: Pensieri brutti e cattivi

Ossessioni tabù: come liberarsene

Sommario:

La nostra mente a volte può diventare perfida, può ossessionarci con pensieri e immagini di azioni che mai vorremmo compiere o anche solo pensare. La paura di compiere gesti involontari, irrazionali, azioni criminali o di avere pensieri impuri, immorali e inopportuni può essere considerata una vera epidemia moderna. In queste pagine l’autore ci conduce negli oscuri meandri delle ossessioni mentali cercando di rispondere a una semplice domanda: «Se ne può uscire… senza necessariamente passare per le patrie galere o essere internati?».

Codice libro:

cod. 239.334

Autori:

Matteo Innocenti, Gabriele Santarelli

Titolo: Oltre l'ecoansia

Una guida pratica per navigare le emozioni della crisi climatica

Sommario:

Attraverso storie, strumenti pratici di self-help e riflessioni, gli Autori (tra i primi in Italia a occuparsi di emozioni climatiche in un contesto clinico) vogliono offrire un punto di partenza e uno spazio per riconoscere e accettare ciò che proviamo, senza sentirci sbagliati. Perché se le emozioni ambientali sono inevitabili, il modo in cui scegliamo di viverle può fare la differenza.

Codice libro:

cod. 1414.32

Autori:

Adam Gazzaley, Larry D. Rosen

Titolo: Distracted mind

Cervelli antichi in un mondo ipertecnologizzato

Sommario:

“Una lettura appassionante che spiega come il nostro cervello lavori per perseguire i propri obiettivi e come, per raggiungerli, debba combattere interferenze interne ed esterne, incluse quelle indotte dalle nuove tecnologie… Un testo estremamente interessante, assolutamente raccomandato a tutti gli appassionati di neuroscienze e psicologia e a tutti coloro che sono interessati all’impatto della tecnologia sulla società” (Barbara J Sahakian, docente di Neuropsicologia Clinica all’Università di Cambridge).

Codice libro:

cod. 1400.7