Books about Depression, Anxiety, Phobias, Psychological Diseases

The search has found 92 titles

Authors:

Clarissa W. Ong, Michael P. Twohig

Title: Il perfezionista ansioso

Imparare con l’ACT ad accettare che si può sbagliare

Sumamry:

Se ti consideri un perfezionista, potresti non vedere il tuo perfezionismo come un problema. Anzi, forse lo consideri una risorsa. Ed effettivamente per molti versi lo è! Tuttavia, sforzarsi di raggiungere standard irrealistici, basare la propria autostima sul rispetto di tali standard e impegnarsi in una persistente autocritica può anche portare ad ansia, stress, preoccupazione, esaurimento e infelicità. Come distinguere il perfezionismo “utile” da quello “dannoso” e smettere di imporre a se stessi e agli altri standard irrealisticamente elevati?

Book code:

cod. 1414.28

Authors:

Matteo Innocenti, Gabriele Santarelli

Title: Oltre l'ecoansia

Una guida pratica per navigare le emozioni della crisi climatica

Sumamry:

Attraverso storie, strumenti pratici di self-help e riflessioni, gli Autori (tra i primi in Italia a occuparsi di emozioni climatiche in un contesto clinico) vogliono offrire un punto di partenza e uno spazio per riconoscere e accettare ciò che proviamo, senza sentirci sbagliati. Perché se le emozioni ambientali sono inevitabili, il modo in cui scegliamo di viverle può fare la differenza.

Book code:

cod. 1414.32

Authors:

Massimo Paradiso, Maria Beatrice Toro

Title: Perché la meditazione fa bene

Cosa avviene davvero nella nostra mente quando si pratica mindfulness, vipassana e zen

Sumamry:

In un mondo sempre più frenetico e carico di stimoli, la meditazione rappresenta un’ancora di consapevolezza e benessere. Questo libro esplora le ragioni scientifiche, psicologiche e filosofiche che rendono la pratica meditativa uno strumento potente per migliorare la qualità della nostra vita. Se cerchi un approccio scientifico alla meditazione senza perdere quello filosofico, questo testo è il compagno ideale per il tuo percorso di crescita interiore.

Book code:

cod. 239.355

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: Ipocondria

La paura di ammalarsi, di morire, di impazzire

Sumamry:

Un testo di riferimento fondamentale per terapeuti e clinici, ma anche per tutti coloro che vogliano capire e affrontare le proprie angosce. L’angoscia di non poter confidare nel proprio corpo, avvertito come vulnerabile, e nella propria mente, percepita come a rischio di impazzire, ha dilagato nel mondo contemporaneo, tanto che non c’è oggi persona affetta da un qualche disturbo d’ansia che non soffra allo stesso tempo anche di ipocondria.

Book code:

cod. 1250.377

Authors:

Grant Dewar

Title: Sapersi perdonare

Imparare ad accettarsi e a superare la vergogna con la mindfulness e la self compassion

Sumamry:

Se volete superare l’autocolpevolizzazione e “risanare” il rapporto con voi stessi, questo è il libro che vi può guidare in questo percorso. “Grant Dewar ha scritto un manuale straordinario che vi condurrà passo dopo passo a imparare a perdonarvi. Leggendo queste pagine, riuscirete a ridimensionare il giudizio severo su di voi… e ad agire per costruire una vita migliore per voi e per i vostri cari” (Russ Harris).

Book code:

cod. 1414.34

Authors:

Adam Gazzaley, Larry D. Rosen

Title: Distracted mind

Cervelli antichi in un mondo ipertecnologizzato

Sumamry:

“Una lettura appassionante che spiega come il nostro cervello lavori per perseguire i propri obiettivi e come, per raggiungerli, debba combattere interferenze interne ed esterne, incluse quelle indotte dalle nuove tecnologie… Un testo estremamente interessante, assolutamente raccomandato a tutti gli appassionati di neuroscienze e psicologia e a tutti coloro che sono interessati all’impatto della tecnologia sulla società” (Barbara J Sahakian, docente di Neuropsicologia Clinica all’Università di Cambridge).

Book code:

cod. 1400.7

Authors:

Alessandro Bartoletti

Title: Panico, ansia & paura

Guida strategica per aspiranti coraggiosi

Sumamry:

L’antica e sana emozione della paura dovrebbe solo proteggerci dai pericoli. In realtà, la tendenza a perdere il controllo delle proprie paure è una costante nel genere umano, non ne è l’eccezione. È sempre stato così, in ogni epoca e regione. In questa guida strategica il lettore verrà condotto a riconoscere le diverse facce della paura, dell’ansia e del panico, e al contempo a identificare le vere cause del loro persistere.

Book code:

cod. 239.341

Authors:

Ellen Braaten

Title: Ragazzi brillanti ma senza alcun interesse

Come risvegliare la motivazione di vostro figlio

Sumamry:

Questo volume vi aiuterà a comprendere la molteplicità di fattori biologici, psicologici e sociali che influenzano la motivazione e a conoscere meglio i punti di forza, le debolezze e i tratti di personalità di vostro figlio. Leggendo il libro acquisirete gli strumenti necessari per affrontare i problemi motivazionali oggi così diffusi, e svilupperete una strategia per accrescere la fiducia e l’impegno di vostro figlio nella vita.

Book code:

cod. 1414.29

Sumamry:

Il volume spiega cosa sono gli attacchi di panico e come si sviluppano, e permette di riconoscerli e affrontarli. Vengono fornite istruzioni pratiche per affrontare la sofferenza emotiva e scegliere tra le eventuali opportunità terapeutiche.

Book code:

cod. 239.178

Authors:

Nicola Ghezzani

Title: A viso aperto

Capire e gestire timidezza fobia sociale e introversione

Sumamry:

In questo libro, l’Autore, psicoterapeuta e scrittore, dà della timidezza e della fobia sociale la descrizione più viva e profonda che ne sia stata data negli ultimi anni, e mostra in che modo essa possa essere capita, gestita e, dove sia il caso, superata.

Book code:

cod. 239.199