Libri di Bambini, genitori

La ricerca ha estratto dal catalogo 142 titoli

Autori:

Alberto Pellai

Titolo: Mamma e papà, cos'è l'amore?

L'amore e la sessualità spiegati ai nostri figli

Sommario:

I bambini hanno curiosità legate all’amore e al sesso, come hanno dimostrato a centinaia, scrivendo domande che hanno rinchiuso in una scatola posta nella loro classe, durante lo svolgimento del progetto di prevenzione dell’abuso sessuale dal titolo “Un bambino è come un re” realizzato in provincia di Vercelli nel triennio 2001-2004. Questo libro, analizzando le risposte dei bambini, vuole essere un aiuto per i genitori e gli educatori per trovare le parole giuste per parlare di sessualità e amore con i bambini. Alberto Pellai, medico, specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, è ricercatore all’Università di Milano.

Codice libro:

cod. 435.13

Autori:

Beba Restelli

Titolo: Giocare con la natura

A lezione da Bruno Munari

Sommario:

Come avvicinare e appassionare bambini, ragazzi e adulti alla natura e aiutarli a osservare con tutti i sensi? Con gli insegnamenti del Maestro Munari è possibile scoprire i colori del cielo e dell’acqua, i paesaggi trasformabili, le ombre colorate, il viaggio del fiume e come sono fatti un albero, un fiore, una nuvola e un fiocco di neve. In queste pagine, un percorso guidato per stimolare la curiosità, il senso dell’osservazione e il desiderio di conoscere di più.

Codice libro:

cod. 239.335

Autori:

Marco Chistolini, Nicoletta Poli, Maura Zandonai

Titolo: Perché sono stato adottato?

Il Lifebook, la fiaba e altri suggerimenti per raccontare la storia adottiva

Sommario:

Come raccontare a un bambino adottato le sue origini? Aspettare che faccia domande o prendere l’iniziativa? Quale immagine dare dei genitori biologici? Come comunicare al proprio bambino informazioni dolorose? Gli autori, impegnati da tanti anni nel settore delle adozioni, mettono a disposizione dei genitori adottivi, ma anche dei professionisti e degli insegnanti, un insieme di indicazioni, criteri e metodologie in grado di accompagnarli nel racconto della storia adottiva.

Codice libro:

cod. 239.339

Autori:

Titolo: Voglio separarmi da te, non da nostro figlio

Guida pratica per genitori

Sommario:

La separazione è un evento non prevedibile, che genera, il più delle volte, sofferenza e disagio. Molte sono le dinamiche da affrontare e altrettanti i cambiamenti. In questo lavoro, gli Autori stilano una guida pratica rivolta soprattutto ai genitori separati o che intendono separarsi.

Codice libro:

cod. 239.343

Autori:

Isabella Gasperini

Titolo: Vivere lo sport per crescere sereni.

Tutto quello c'è da sapere per sostenere piccoli sportivi

Sommario:

Per sostenere adeguatamente i bambini nelle loro attività sportive è necessario conoscere i loro bisogni e come questi man mano evolvono con la crescita. Ma soprattutto è indispensabile sapere come affrontare i loro momenti di vulnerabilità: la paura del distacco, l’ansia della gara, l’iperattività, la timidezza, la frustrazione della sconfitta, la tolleranza dello stress… Un testo fondamentale per genitori, istruttori e insegnanti e per tutti coloro che vogliono aiutare bambini e preadolescenti a crescere forti e sani.

Codice libro:

cod. 239.338

Autori:

Maria Luisa Genta

Titolo: Bambini digitali?

Cosa significa davvero mettere in mano ai nostri piccoli cellulari e device. Rischi e opportunità da 0 a 6 anni

Sommario:

Siamo sicuri di volere un bambino digitale sempre con il cellulare in mano? Un bambino che viva il rapporto con il mezzo tecnologico come se fosse un partner sociale? L’Autrice, rivolgendosi a genitori, educatori e insegnanti, mette in luce alcuni concetti base che riguardano lo sviluppo dei bambini da 0 a 6 anni (come l’attaccamento, la sensibilità materna, la cultura dei pari, lo scaffolding, l’empatia) e li inserisce nel quadro dell’uso eccessivo delle tecnologie per approfondire i percorsi di rischio nello sviluppo delle relazioni quotidiane.

Codice libro:

cod. 239.342

Autori:

Rebecca Eanes

Titolo: Essere genitori positivi.

Come mettere fine ai conflitti e riconnettersi emotivamente

Sommario:

Stanchi di urla e rimproveri? Riconnettersi autenticamente in famiglia è possibile. E questo libro vi spiegherà come. Una guida fondamentale per tutti i genitori che vogliono entrare in sintonia con il proprio bambino.

Codice libro:

cod. 239.332

Autori:

Luigi Paglia, Silvia Scaglioni, Carlo Agostoni, Michela Paglia

Titolo: Crescere con denti sani.

Guida alla corretta alimentazione e alla salute orale di mamma e bambino

Sommario:

Il volume fornisce indicazioni pratiche sull’alimentazione dedicata alla mamma nel corso della gravidanza e al bambino nei primi anni di vita, e indica come ottenere un’efficace igiene della bocca. Data la forte correlazione tra carie nei genitori e nei bambini, e considerato che la primaria sorgente di infezione è materna, è doveroso concentrare l’attenzione sulla mamma a partire dalla gravidanza e sul bambino già dai primi mesi di vita, per mettere in atto tutte le strategie preventive in grado di evitare che questa patologia possa insorgere.

Codice libro:

cod. 1411.106

Autori:

Elvezia Benini, Giancarlo Malombra

Titolo: Le fiabe per... sviluppare l'autostima

Un aiuto per grandi e piccini

Sommario:

Come aiutare chi soffre di poca autostima? Come superare i complessi che molti di noi, grandi o piccoli, ci portiamo dietro? Questo è un volume per grandi e piccini, per genitori e insegnanti, per psicologi ed educatori, per ogni persona che crede nell’importanza della comunicazione emotiva, prima ancora che in quella cognitiva e razionale.

Codice libro:

cod. 239.191

Autori:

Lucia Attolico

Titolo: Stop ai conflitti inutili.

8 validi trucchi per migliorare il rapporto con tuo figlio

Sommario:

Perché tuo figlio non ti ascolta? Perché non accetta i tuoi “No”? Perché non ha fiducia in se stesso? Perché non si sente responsabile delle sue azioni? Perché ce l’ha con te? Lucia Attolico, psicologa e autrice del recente e fortunatissimo Mai più bocciati, risponde in modo semplice a questi e ad altri perché.

Codice libro:

cod. 239.324