L’abbinamento tra minorenni e affidatari
Autori:

Marco Giordano, Marilena Di Lollo

L’abbinamento tra minorenni e affidatari

Sperimentazioni, metodi e strumenti per i servizi sociali: il progetto In Family

L’abbinamento tra minorenni e affidatari rappresenta un passaggio di fondamentale importanza per la realizzazione di interventi di affidamento familiare appropriati e capaci di raggiungere i risultati di benessere prefissati. Il presente manuale descrive i risultati del progetto sperimentale In Family 2023: un ampio approfondimento nazionale ed estero sulla metodologia dell’abbinamento e una guida pratica per gli operatori.

Pagine: 168

ISBN: 9788835169130

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11130.14

Informazioni sugli open access

L'abbinamento tra minorenni e affidatari rappresenta un passaggio di fondamentale importanza per la realizzazione di interventi di affidamento familiare appropriati e capaci di raggiungere i risultati di benessere prefissati. Fase delicata e complessa dell'intervento sociale, richiede agli operatori la capacità di valutare con adeguata attenzione la presenza delle migliori corrispondenze possibili tra il profilo del minorenne e della sua famiglia, il profilo degli affidatari e le caratteristiche del progetto di affidamento. Il presente manuale descrive i risultati del progetto sperimentale In Family 2023, promosso da Progetto Famiglia e finanziato dal Fondo di Solidarietà della Banca d'Italia, e propone un ampio approfondimento nazionale ed estero sulla metodologia dell'abbinamento e una guida pratica corredata da schede di lavoro per gli operatori.

Marco Giordano, docente di Servizio sociale all'Università "Aldo Moro" di Bari e all'Università di Salerno, è fondatore e direttore scientifico del Centro Studi Affido di Progetto Famiglia. Assistente Sociale e genitore affidatario, da oltre trent'anni è impegnato nel campo della tutela minorile. Già presidente della Federazione Progetto Famiglia e segretario del Tavolo Nazionale Affido, è autore di numerose ricerche e pubblicazioni nel campo dell'affidamento familiare.

Marilena Di Lollo, Assistente Sociale, è coordinatrice nazionale del network "In Family" per il pre-abbinamento esplorativo di minorenni bisognosi di accoglienza familiare. Direttrice esecutiva del Centro Studi Affido di Progetto Famiglia, coautrice di ricerche e pubblicazioni nel campo dell'affidamento familiare, è responsabile di varie sperimentazioni nel campo della tutela del diritto dei bambini e dei ragazzi a crescere in famiglia.

La Federazione Progetto Famiglia è un ampio movimento di volontariato e impegno sociale nato negli anni Novanta e oggi attivo in tutta Italia e all'estero. Impegnata nel campo del benessere minorile e familiare, promuove azioni in ambito sociale e culturale. Con la Federazione opera il Centro Studi Affido Progetto Famiglia, ente no-profit composto da studiosi e operatori sociali, specializzato nel campo dell'affidamento familiare con attività di formazione, ricerca, advocacy e sperimentazione.

Giovanna Abbagnara, Prefazione. Il bene della cura
Parte I. Marco Giordano, Obiettivi e metodologia dell'abbinamento nell'affido familiare
Definizione e obiettivi dell'abbinamento
(Tra complessità e appropriatezza; Definizione di abbinamento; Normalità e reciproca vantaggiosità)
Fonti normative, documenti e ricerche scientifiche sull'abbinamento
(L'abbinamento nelle norme e nella riflessione nazionale; Fonti internazionali sul tema dell'abbinamento)
Il processo dell'abbinamento: indicazioni dalla ricerca internazionale
(Primi elementi per un buon abbinamento; L'abbinamento, tra procedure e sistema; Fattori decisionali dell'abbinamento; Sistemi informatici per l'abbinamento)
Esperienze e indicazioni italiane sulla metodologia dell'abbinamento
(Piste di lavoro per l'abbinamento; Verifica della corrispondenza tra affidatari e progetto; Istituzione di banche dati "matching friendly"; Definizione delle fasi del processo di abbinamento)
Introduzione ai criteri di corrispondenza tra minorenni e affidatari
(Prime indicazioni e prassi diffuse; Macroaree di corrispondenza tra minorenne e affidatari; Valorizzazione delle relazioni già attive)
Criteri di corrispondenza di tipo operativo-progettuale
(La durata degli affidamenti; La vicinanza/distanza geografica; Particolari attività e capacità degli affidatari)
Criteri di corrispondenza inerenti alla composizione familiare
(Coppia/Single; Presenza/assenza dei figli; Età e genere del minorenne affidato e dei figli)
Criteri di corrispondenza e rapporto tra le due famiglie
(Qualità della relazione tra le due famiglie; Vicinanza valoriale, di stile di vita, professionale)
Criteri di corrispondenza e preferenze espresse dagli affidatari
(L'importanza delle aspettative; Aspettative e predittori di risultato)
Criteri di corrispondenza e profili psicoemotivi degli affidati e degli affidatari
(Favorire relazioni di qualità; Comportamento degli affidati e stress degli affidatari; Temperamento di affidati e affidatari; Stile genitoriale degli affidatari; Stile di attaccamento degli affidatari; Bisogni psico-emotivi del minorenne)
Criteri di corrispondenza e bisogni connessi all'età dei minorenni affidati
(L'abbinamento dei bambini piccoli; L'abbinamento degli adolescenti)
Criteri di corrispondenza e minorenni con bisogni particolari
(L'abbinamento delle fratrie; L'abbinamento dei minorenni vittime di abusi; L'abbinamento dei minorenni con disabilità o malattie)
Criteri di corrispondenza nell'affido dei minorenni stranieri
(Abbinamento e appartenenza etnico-culturale; Indicazioni nazionali per l'abbinamento eteroculturale)
Organizzare l'abbinamento: ruoli, sinergie, risorse
(Compito istituzionale, in sinergia con l'associazionismo; Assetti organizzativi e qualità dell'abbinamento)
L'abbinamento partecipato
(Partecipazione di minorenni e genitori all'abbinamento; Partecipazione degli affidatari all'abbinamento; Abbinamento "sul campo" e partecipazione degli adolescenti)
Conclusioni
(Migliorare gli abbinamenti, reperendo più affidatari; Oltre l'abbinamento: il sostegno necessario)
Bibliografia
Parte II. Marilena Di Lollo, Progetto "In Family 2023", finanziato dalla banca d'Italia. Rapporto finale
Rete inter-regionale di pre-abbinamento esplorativo
(Rilanciare l'affido, rafforzando le sinergie di rete; "In Family Netw": avvio della sperimentazione)
"In Family Netw 2023", finanziato dalla Banca d'Italia
(Obiettivi del progetto; Attività svolte; Modalità operative e strumenti; Destinatari del progetto; Enti e organizzazioni aderenti a "In Family Netw 2023"; Seminari nazionali dedicati; Analisi ed esiti delle richieste di accoglienza prese in carico; Riflessioni conclusive; Allegato 1. Form di segnalazione del bisogno di accoglienza; Allegato 2. Form di disponibilità all'accoglienza)
Parte III. Marco Giordano, Marilena Di Lollo, Guida e schede per il processo di abbinamento nell'affido (Proposta del Centro Studi Affido "Progetto Famiglia")
Attività propedeutiche all'abbinamento
(Costituzione dell'équipe sul caso; Assessment della situazione del minorenne e della sua famiglia e decisione dell'affido; Elaborazione del progetto di affidamento familiare; Conoscenza e valutazione preliminare dei candidati affidatari)
Il processo di abbinamento
(Sessioni di abbinamento; Valutazione delle corrispondenze; Decisione di abbinamento; Conferma di abbinamento; Scheda 1 - Corrispondenze progettuali; Scheda 2 - Corrispondenze della composizione del nucleo familiare; Scheda 3 - Corrispondenze familiari, psicoemotive, aspettative; Scheda 4.A - Piccolissimi; Scheda 4.B - Adolescenti; Scheda 4.C - Bisogni speciali; Scheda 4.D - Stranieri)
Gli autori
Enti promotori.

Contributi: Giovanna Abbagnara

Collana: Politiche e servizi sociali - Open Access

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia

Potrebbero interessarti anche