QEASCG

A cura di: Francesco Paolo Romeo

QEASCG

Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali. Nuova edizione aggiornata e ampliata

La crisi educativo-genitoriale trattata nel volume, qui presentato in una nuova edizione, è il risultato di cambiamenti che vanno ben oltre le responsabilità dei singoli genitori. Il QEASCG, acronimo di Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali, è uno strumento pedagogico avalutativo pensato per esplorare e soprattutto capacitare e sviluppare alcune aree di competenza (di resilienza, emotivo-affettiva, retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa, etico-valoriale, di autonomia, digitale, sonoro-ambientale, socio-relazionale, ludico-motoria-sportiva, economico-finanziaria, di sostenibilità, ecc.) lungo le quali è sempre possibile declinare i legami familiari nella società complessa.

Pagine: 284

ISBN: 9788835173984

Edizione: in preparazione 2a edizione, nuova ediz 2026

Codice editore: 335.6.1

Non è possibile approfondire oggi il tema della genitorialità se non contestualizzandolo e, quindi, comprendendo le molteplici trasformazioni che la famiglia moderno-contemporanea ha vissuto nel rapporto con la società e le diverse crisi che si sono succedute già a partire dagli anni Trenta del Novecento.
Il senso di comunità perduto e il sentimento di sfiducia generalizzato, la nemicalizzazione dell’altro, l’indebolimento delle forme razionali di pensiero a fronte di una emotività spesso spogliata di una funzionale consapevolezza affettiva, ancòra il culto dell’immagine e le crisi ambientale, sanitaria e bellica del nuovo millennio, hanno infatti reso la famiglia un’agenzia educativa sempre più fragile.
Pertanto, la crisi educativo-genitoriale di cui nello specifico ci occupiamo nel volume è, dal punto di vista crono-sistemico-ecologico, il risultato di cambiamenti più generali che vanno ben oltre le responsabilità dei singoli genitori.
In questa prospettiva, il QEASCG, acronimo di Questionario Esplorativo Aree di Sviluppo delle Competenze Genitoriali, risulta essere uno strumento pedagogico avalutativo pensato per esplorare e soprattutto capacitare e sviluppare alcune aree di competenza (di resilienza, emotivo-affettiva, retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa, etico-valoriale, di autonomia, digitale, sonoroambientale, socio-relazionale, ludico-motoria-sportiva, economicofinanziaria, di sostenibilità, ecc.) lungo le quali è sempre possibile declinare i legami familiari nella società complessa.

Francesco Paolo Romeo è ricercatore in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dello Sport dell’Università Telematica Pegaso, aggregato presso il Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute” (Cirpas) dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto. Fra i suoi ultimi lavori, editi da FrancoAngeli, ricordiamo Allearsi. Quadro concettuale, ricerche e pratiche sulla relazione scuola-famiglia e territorio (2024) e Corpo e metafore per l’apprendimento esperienziale. Progetti, pratiche e studi di caso (2022).

Anna Dipace, Presentazione

Francesco Paolo Romeo, Introduzione

Francesco Paolo Romeo, Crisi del discorso pedagogico e malessere giovanile dei nostri giorni: il bisogno ‘vitale’ di genitorialità “diffusa”

Antonio Marsella, Svelare il nascosto: ripensare i sistemi e gli spazi sociali. L’ordito e la trama della società del disagio

Laura Sara Agrati e Arianna Beri, Revisione sistematica dei questionari per la valutazione delle competenze genitoriali

Valentina Paola Cesarano, Dal prendersi cura all’aver cura delle famiglie. La costruzione della fiducia come prerequisito fondamentale per la somministrazione del QEASCG

Francesco Paolo Romeo, Esplorare le competenze genitoriali al tempo della crisi multilivello

  • Dalla valutazione alla sospensione del giudizio
  • Sostenere la famiglia nel tempo dell’emergenza sociale, educativa, finanziaria, sanitaria, ambientale, istituzionale, bellica, ecc.
  • Padri, madri e figli del terzo millennio
  • Disagi vecchi e nuovi del nostro tempo
  • Una scuola performativa e ancora troppo cognitivo-centrica
  • L’intervento educativo non sempre è possibile
  • Aspiriamo, allora, a genitori sufficientemente sufficienti?

Alessandro Barca e Francesco Paolo Romeo, Aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia

  • Alessandro Barca e Francesco Paolo Romeo, La competenza di resilienza
  • Alessandro Barca e Francesco Paolo Romeo, La competenza retrospettiva, riflessiva e narrativo-trasformativa
  • Alessandro Barca e Francesco Paolo Romeo, La competenza emotivo-affettiva
  • Pier Paolo Tarsi, La competenza etico-valoriale
  • Delio De Martino, La competenza digitale
  • Mariarosaria Negri, La competenza alimentare
  • Antinea Ambretti, La competenza ludico-motorio-sportiva
  • Grazia Romanazzi, La competenza di autonomia
  • Alessandro Barca, Chiara Giovinazzo e Francesco Paolo Romeo, La competenza di corresponsabilità scuola-famiglia-territorio
  • Stefano Luigi Mangia, La competenza sonoro-ambientale
  • Davide Scotta, La competenza socio-relazionale
  • Benedetta Coluccia, La competenza economico-finanziaria
  • Simona Iannaccone, La competenza di sostenibilità
  • Paolo Maci, La competenza giuridico-amministrativa
  • Marzia Picciolo, Claudio Quoti e Francesco Paolo Romeo, La competenza sanitaria

L.S. Agrati, A. Ambretti, A. Barca, A. Beri, V. Cesarano, B. Coluccia, D. De Martino, C. Giovinazzo, S. Iannaccone, P. Maci, S.L. Mangia, A. Marsella, M. Negri, M. Picciolo, C. Quoti, G. Romanazzi, F.P. Romeo, D. Scotta e P.P. Tarsi, Questionario esplorativo aree di sviluppo delle competenze genitoriali in famiglia

  • Panel dei descrittori delle competenze genitoriali

Francesco Paolo Romeo, Conclusioni

Bibliografia

Gli Autori

Contributi: Anna Dipace

Collana: Didattizzazione

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Potrebbero interessarti anche