Informatica per le scienze umane
Pagine: 352
ISBN: 9788846417565
Edizione: 3a ristampa 2008, 2a edizione 2002
Codice editore: 700.14
Disponibilità: Discreta
Pagine: 352
ISBN: 9788846417565
Edizione: 3a ristampa 2008, 2a edizione 2002
Codice editore: 700.14
Disponibilità: Discreta
Il testo è frutto di una decennale specifica esperienza di insegnamento dell'Informatica presso le Facoltà umanistiche e raccoglie il frutto della collaborazione con studiosi ed utenti qualificati a livello europeo. È rivolto agli studiosi delle scienze umane che desiderano conoscere gli elementi base dell'informatica e le sue applicazioni alle discipline umanistiche.
I due obiettivi fondamentali del testo sono l' alfabetizzazione informatica e la conoscenza dei principi base che guidano le applicazioni in numerosi settori delle scienze umane ; conseguentemente il testo è suddiviso in due parti, Elementi base di Informatica e Applicazioni alle scienze umane .
La prima parte descrive in forma piana, ma non banale, la struttura base dell'elaboratore, delle memorie di massa e delle reti informatiche, le funzionalità base offerte dal sistema operativo Windows, degli editor (di testo e grafici) e dai sistemi per la gestione delle basi di dati, con aspetti di ordine metodologico propri dell'informatica che trovano utile applicazione nel settore delle scienze umane: la logica delle proposizioni e degli insiemi (con riferimento alle applicazioni legate ai linguaggi di interrogazione per basi di dati e per i sistemi di Information retrieval), la codifica dei dati, il ruolo del modello Entità-Relazioni nella progettazione delle Basi di dati.
La seconda parte affronta, in maniera ampia e sotto differenti angolazioni, due temi di grande interesse per le scienze umane: la ricerca documentaria e la strutturazione degli ipertesti. In particolare vengono presentati la struttura dei cataloghi nelle biblioteche, i sistemi di classificazione gerarchici ed a parole chiave, le reti semantiche. L'esposizione è completata dalla descrizione di specifici sistemi disponibili in commercio (sistemi per la ricerca bibliografica, enciclopedie con motori di ricerca, sistemi di documentazione ipertestuali e multimediali). Vengono specificamente descritte le applicazioni delle tecniche di documentazione ed ipertestuali a tre specifici settori; i beni culturali (per i problemi di catalogazione e di presentazione ipertestuale), le scienze dell'educazione (tecnologie educative supportate dall'elaboratore), la documentazione informatica per i giuristi.
Esso è attualmente utilizzato dagli Autori per i Corsi di Laurea in Scienze dell'Educazione, Conservazione dei beni Culturali e Giurisprudenza e viene proposto per tutti i corsi o laboratori di informatica presso le Facoltà umanistiche (occorre osservare che non esiste, a tutt'oggi, in Italia, e forse neppure all'estero, un testo adeguato agli studiosi di Scienze umane).
Bruno Fadini e Carlo Savy sono entrambi professori ordinari presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università Federico II di Napoli, operano a livello di ricerca e di didattica nel settore dell'Informatica da oltre 30 anni e sono autori di numerosi testi didattici a carattere specialistico e divulgativo nel settore dell'informatica.
Collana: Informatica
Argomenti: Argomenti di interesse generale
Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.