Analisi dei movimenti oculari nella risoluzione di problemi commerciali
Autori:

Alessia Dorigoni, Luca Polonio, Michele Graffeo, Nicolao Bonini

Analisi dei movimenti oculari nella risoluzione di problemi commerciali

Il ruolo delle abilità numeriche e dell’impulsività cognitiva

Il presente studio è motivato dalla seguente domanda di ricerca: in uno scenario commerciale ad alta componente numerica, solo l’abilità numerica influenza l’accuratezza delle decisioni? L’obiettivo di questo scritto è perciò quello di capire se anche l’impulsività cognitiva guida tale processo di problem-solving in questi contesti.

Pagine: 48

ISBN: 9788835139584

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10542.6

Informazioni sugli open access

Molte decisioni commerciali quotidiane, come ad esempio scegliere l'offerta migliore, riguardano differenti situazioni e necessitano dell'integrazione di diverse informazioni. Nella maggior parte degli scenari commerciali il consumatore deve gestire e comparare informazioni numeriche. Il presente studio è motivato da un'importante domanda di ricerca: in uno scenario commerciale ad alta componente numerica, solo l'abilità numerica influenza l'accuratezza delle decisioni? L'obiettivo di questo scritto è perciò quello di capire se anche l'impulsività cognitiva guida tale processo di problem-solving in questi contesti. Abbiamo inoltre esaminato gli aspetti attenzionali misurando i movimenti oculari grazie al macchinario Eye Link 1000 del laboratorio di Neuroscienze del Consumatore (ncLab) dell'Università di Trento.

Alessia Dorigoni
è Dottore di ricerca in Economics and Management e ricercatrice presso il laboratorio di Neuroscienze del Consumatore.

Luca Polonio
è Assistant Professor in Economia Politica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca. I suoi interessi di ricerca comprendono la Teoria dei Giochi e l'Economia Comportamentale.

Michele Graffeo
è Dottore di ricerca in Scienze Cognitive, i suoi interessi di ricerca includono lo studio delle norme sociali e dell'abilità di calcolo.

Nicolao Bonini
è professore di Psicologia al Dipartimento di economia e management dell'Università di Trento dove dirige il Laboratorio di Neuroscienze del Consumatore.

Sintesi
Introduzione
(Abilità numerica; Impulsività cognitiva)
Esperimento
(Ipotesi 1; Ipotesi 2a; Ipotesi 2b)
Metodo
(Prima parte. Scenari; Seconda parte. Test)
Risultati
(Scelte; Ipotesi 1; Ipotesi 2a; Ipotesi 2b)
Conclusioni
Appendici
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche