Comunicazione multidimensionale.
I siti Internet di istituzioni pubbliche e imprese
Pagine: 208
ISBN: 9788846439574
Edizione: 1a ristampa 2003, 2a edizione 2003
Codice editore: 243.2.3
Disponibilità: Discreta
Pagine: 208
ISBN: 9788846439574
Edizione: 1a ristampa 2003, 2a edizione 2003
Codice editore: 243.2.3
Disponibilità: Discreta
Tra i mezzi di comunicazione contemporanei Internet si è rapidamente guadagnata una fama crescente e attira ogni giorno nuovi "navigatori", così come ogni giorno appaiono nuovi siti. Quali capacità comunicative hanno? Come analizzare e misurare questa nuova realtà? È possibile fare confronti tra siti creati in campi diversi, ad esempio tra istituzioni pubbliche e aziende private?
A queste e ad altre domande la prima parte del volume offre una risposta, non solo consistente perché fondata nella teoria sociologica multidimensionale, ma anche utile a chi a vario titolo si occupa della comunicazione tramite Internet. I sei case-studies raccolti nella seconda parte esemplificano le potenzialità analitiche di questa metodologia su siti Internet appartenenti ad altrettanti campi della comunicazione istituzionale e d'impresa: catene alberghiere, compagnie aeree, aziende vitivinicole, musei del mondo, regioni italiane e Paesi stranieri concorrenti della Sicilia sul piano turistico.
L'analisi multidimensionale viene poi inserita nella terza parte all'interno di una metodologia integrata della ricerca sociale, che propone l'impiego di tecniche già note allo studio del contesto in cui si svolge la comunicazione tramite Internet e degli effetti che essa ha sui cybernauti.
La teoria multidimensionale della comunicazione , nella misura in cui riesce nell'impresa di operazionalizzare il concetto di capacità comunicativa di un sito Internet, si candida perciò ad essere il quadro teoretico e metodologico utile a condurre analisi di comunicazione pubblica anche nel campo delle nuove forme telematiche.
Stefano Martelli è professore straordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il corso di laurea in Scienze della comunicazione, Facoltà di Scienze della formazione dell'Università degli Studi di Palermo, presso cui insegna tra l'altro Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Sulle trasformazioni socio-culturali e comunicative in atto nella transizione tra modernità e post-modernità ha pubblicato Videosocializzazione. Processi educativi e nuovi media (a cura di, FrancoAngeli, Milano 20013) e Sociologia dei processi culturali. Lineamenti e prospettive (La Scuola, Brescia 1999).
Collana: Comunicazione, Istituzioni, Mutamento Sociale
Argomenti: Comunicazione pubblica - Web e new media
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.