A cura di: Leonardo Morlino, Alberto Spreafico
Democrazia e partiti in America latina
Pagine: 304
ISBN: 9788820471552
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 1136.1
Disponibilità: Fuori catalogo
A cura di: Leonardo Morlino, Alberto Spreafico
Pagine: 304
ISBN: 9788820471552
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 1136.1
Disponibilità: Fuori catalogo
Questo volume presenta un'analisi comparata del ruolo giocato dai partiti politici nei processi di nuova democratizzazione avvenuti in Argentina, Brasile, Cile e Uruguay. Avvalendosi del contributo di alcuni dei maggiori studiosi dell'area considerata, esso intende rispondere a vari interrogativi cruciali. In che misura i partiti svolgono funzioni indispensabili per la modernizzazione politica ed economica? Quali caratteristiche peculiari distinguono i partiti ed i sistemi di partito europei da quelli latinoamericani? Come spiegare la persistente instabilità di questi ultimi? Quali relazioni intercorrono nei paesi esaminati tra società civile, partiti e apparato istituzionale? I partiti governano effettivamente lo Stato o è quest'ultimo che crea, condiziona, rafforza o smobilita i partiti stessi? Il presidenzialismo è compatibile con sistema di partiti forti, organizzati ed ideologicamente caratterizzati?
Gli autori dei singoli saggi analizzano questi problemi prendendo in esame il ruolo delle élites, l'incidenza dei sistemi elettorali, le influenze condizionanti delle strutture istituzionali e della situazione economica.
In questa prospettiva il volume, corredato da un'appendice ricca di dati e di informazioni su tutti i partiti in oggetto, si propone come una riflessione aggiornata e stimolante non solo per gli studiosi, ma per tutti coloro che si interrogano sul ruolo che i partiti possono svolgere nelle democrazie contemporanee.
Leonardo Morlino, ordinario di Politica comparata nella Facoltà di Scienze politiche «Cesare Alfieri» di Firenze, ed è membro l'Executive Committee dell'International Political Science Association (lpsa) e direttore della Rivista Italiana di Scienza politica (Risp).
Alberto Spreafico, ordinario di Scienza della politica nella Facoltà di Scienze politiche «Cesare Alfieri» di Firenze, è stato presidente della Società Italiana di Scienza Politica (Sisp) ed è Coordinatore dell'Associazione Mediterranea Latinoamericana (Amela).
Contributi: M. Cavarozzi, R. Gritti, M. Grossi, C. Huneeus, B. Lamounier, R. Meneguello, L. Morlino, J. Rial, A. Spreafico
Collana: Politica - Studi
Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.